ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

M13/40

  • Messaggi
  • OFFLINE
    StefanoGulliver
    Post: 72
    Registrato il: 24/07/2016
    Città: PIOVE DI SACCO
    Età: 50
    00 08/11/2016 18:52
    prossima settimana......
    Buona sera
    Mi sono ripromesso di "andare in stampa" con i file del treno di rotolamento la prossima settimana.
    Fatto questo procederemo con preventivi e inizieremo a disegnare/progettare lo scafo.
    Vi aggiorno
    S.
    P.S. Mi sarà difficile tenere il filo in tutti e due i post, se a qualcuno interessa, dia un' occhiata anche all' altro, magari ci saranno aggiornamenti lì......
  • OFFLINE
    MauroTank
    Post: 255
    Registrato il: 13/10/2009
    Città: ANCONA
    Età: 59
    00 08/11/2016 19:59
    Ivano Stefano,
    non ho ancora capito se volete divertirvi insieme a tutti come inizialmente sembrava ( chiamata alle armi su chi volesse partecipare ); in questo caso mettete a disposizione quello che avete fatto ( disegni, schemi ecc. ecc.; oppure se state confezionando un prodotto che sarà presto in vendita e cercando clienti, nel caso diteci quanto costa; siate chiari

    Se si è abituati a lavorare che tecnologie e fornitori, un preventivo serio ( con una ragionevole oscillazione ), un buon professionista è in grado di farlo con un progetto che parte da un obiettivo di costo e funzionalità attese. Questo si fa, poi si progetta per raggiungere quegli obiettivi. .... e non si sbaglia di molto.

    E peggio aspettare e fidarsi del primo fornitore al quale mi affido per far realizzare un progetto assurdo con il quale il fornitore si sfrega le mani.

    Ci fate vedere quello che avete progettato o aspettiamo il preventivo serio ?

    Alla Cecchignola sono stato senza problemi a prendere tutte le quote dell'AB ed anche per l' M13/40 non farebbero nessun problema.

    www.itank.it

    Si vis pacem, para ludere.
  • OFFLINE
    StefanoGulliver
    Post: 72
    Registrato il: 24/07/2016
    Città: PIOVE DI SACCO
    Età: 50
    00 08/11/2016 21:48
    ....tirato per i capelli.......
    Buona sera a tutti
    Innanzi tutto voglio precisare che quello che scrivo lo faccio a nome mio (anche se credo che Ivano risponderà di suo....)
    Vengo chiamato in causa in modo un po' provocatorio.
    Non voglio fare polemiche o innescare una spirale di equivoci.
    Con questo spirito scrivo.
    Quando è iniziato il progetto con Ivano ci siamo detti subito che si iniziava il discorso SOLO se avevamo l' intenzione seria di portarlo a termine. Questo perché ne io ne Ivano abbiamo tempo da perdere e tantomeno risorse da sprecare.
    Abbiamo letto il post e ci siamo resi conto che altri potevano essere interessati al progetto.....e abbiamo lanciato un' appello per vedere chi si fosse fatto avanti.
    Era imminente l'appuntamento di Novegro e in previsione di quello ci siamo organizzati di conseguenza.
    IO, e sottolineo....IO ho iniziato a disegnare la maglia del cingolo del semovente per iniziare a farmi un' idea di costi e dimensioni.....e perché la cosa mi divertiva.
    Poi c'è stato Novegro.
    Ovviamente (con Ivano) abbiamo mostrato un po' a tutti il lavoro sul motore Maybach HL 230 e avevamo detto che era possibile eseguire lo stesso "stile" per il carro Italiano.
    In tutto il pomeriggio non si è fatto avanti nessuno in modo determinato.....chi aveva altri lavori da finire.....chi era coinvolto in altri progetti......ogni uno con le proprie ragioni.
    Proprio tu, Mauro, mi hai detto personalmente che dovevi dedicarti all' autoblindo e che al momento non potevi dare la tua disponibilità.
    Ho sempre cercato di coinvolgere (anche troppo a detta di qualcuno....) i vari membri del Forum ( che profondamente rispetto) e questo lo si può leggere proprio dai post e dalle date di pubblicazione.
    Io non stò cercando di vendere niente a nessuno.
    Semplicemente volevo condividere un progetto con chi eventualmente mi avesse dato disponibilità.
    Con Ivano siamo andati fino a Bergamo e abbiamo fatto foto del semovente in esposizione ( e NON abbiamo chiesto soldi a nessuno!!!!)
    Ho impegnato il mio tempo per cercare in Internet materiale utile per questo lavoro.
    Ho acquistato a spese mie un kit in plastica di questo modello ( e NON ho chiesto soldi a nessuno....)
    Altra cosa che voglio chiarire....
    Io ho un' attività modellistica, ho partita iva e questo lo faccio come lavoro.
    Ma ho anche un modo di lavorare che preferisco avere dei collaboratori piuttosto che clienti.
    Questo mi ha permesso di avere soddisfazioni e di poterle condividere con chi ha percorso la strada con me.
    Io non lavoro in un posto dove esistono stampanti 3D e che posso utilizzare a mio favore....io i prototipi che stampo li pago.
    Il mio modo di collaborare mi spinge ad essere chiaro e trasparente con i miei collaboratori in modo tale che lascio proprio loro decidere da chi andare a fare i lavori confrontando beni e benefici.....
    Io metto a disposizione TUTTO quello che ho in mio possesso a chi cammina con me, mi sono preso più di una cantonata a condividere il lavoro con persone che poi mi hanno gettato da un' auto in corsa.
    Visto che ho a che fare con progettazione, stampa 3D, stampi in gomma siliconica, colate in resina bicomponente, fotoincisioni, fusioni in metallo bianco e in zama, taglio laser di legno o plexyglas........ so di che parlo.
    Vuoi un esempio?
    La maglia del cingolo. Lasciando perdere il tempo per il disegno.... il costo di una maglia in produzione si aggira sui 2-2,5 euro cad in metallo duro (cosiddetto acciaio) e nel carro di maglie ce ne sono 164 (per entrambi i cingoli) .... fatti tu due conti e credo che siano distanti da quello che ipotizzi tu.
    Io non mi sono ancora sbilanciato su pubblicare un preventivo, perché per avere un' idea precisa dei costi devo avere in mano almeno alcuni esempi di pezzi su cui ragionare.
    Il costo di un prototipo stampato in 3D lo hai facendo una simulazione di stampa che ti dà il tempo macchina e la quantità di resina che utilizzi.....la somma è il costo del prototipo.
    E' evidente che non puoi progettare l' intero carro per sapere cosa costa, ma non puoi neanche ipotizzare cifre a caso, se mi permetti.
    Altra cosa..... 1,5 - 2 anni per progettare un carro e il costo della progettazione è di 3000 euro? ..... non capisco io, a questo punto, se lo fai per divertirti o per portarti a casa il lavoro.
    Perdonami, ma non puoi dare uno strattone a uno pensando che questo ti regali dei fiori, poi....
    Credo che sia meglio che mi fermi qui.
    Come detto dal titolo di questo mio intervento.....mi sono sentito tirato per i capelli.
    Per la cronaca, io continuo con il progettare il semovente e credo lo realizzerò almeno con Ivano.
    Buona serata e buone riflessioni a tutti.
    Stefano
  • OFFLINE
    StefanoGulliver
    Post: 72
    Registrato il: 24/07/2016
    Città: PIOVE DI SACCO
    Età: 50
    00 08/11/2016 22:00
    Per Mauro Tank
    ....mi sono dimenticato di puntualizzare che tutti i disegni che ho fatto li ho puntualmente pubblicati.....i JPG, ovviamente!
    E lo puoi vedere nei post.
    Io pubblico man mano che porto avanti il progetto e che ho valori attendibili.
    Saluti
  • OFFLINE
    StefanoGulliver
    Post: 72
    Registrato il: 24/07/2016
    Città: PIOVE DI SACCO
    Età: 50
    00 08/11/2016 22:23
    Alla Cecchignola ho la possibilità di parlare con il Comandante responsabile dei mezzi militari storici e stò aspettando che ci diano disponibilità per visionare la documentazione originale del semovente.
    4 foto ai mezzi non creano problemi a nessuno, ma quelle ne abbiamo già a sufficienza, ora punto alla documentazione originale e quella non è a disposizione di tutti.
  • OFFLINE
    ivano.57
    Post: 451
    Registrato il: 11/03/2012
    Città: PADOVA
    Età: 66
    00 08/11/2016 22:51
    Bhe,forse Stefano si è sentito "tirato per i capelli " più del sottoscritto ma ritengo opportuno fornire ulteriori precisazioni.
    A quella che viene etichettata come "chiamata alle armi" nessuno ha mai risposto. Mi sono reso disponibile a raccogliere le adesioni per un incontro tra persone interessate per confrontarci sulle idee.Nessuno ha risposto.Ho contattato personalmente alcuni modellisti amici, ma tutti per vari motivi non hanno dato la loro disponibilità.Ho invitato qualcuno a venire a Bergamo per le rilevazioni fotografiche ma inutilmente.Chi mi ha detto che prima di intraprendere nuovi progetti doveva prima terminare quello in essere,partecipare il prossimo anno a fiere in Germania e poi se ne sarebbe potuto parlare.Una sola persona ,sggiamente,ha risposto ipotizzando che forse in queto momento non ci sono "soldini" A Novegro,e voglio ancora una volta ringraziare Sergio per l'accoglienza riservataci,abbiamo portato del materiale per far capire che l'intenzione era seria. Io ho riscontrato solo refrattarietà.
    Stefano in un "compulsivo entusiasmo" ha continuato a pubblicare appelli ed anche alcuni disegni realizzati. Il NULLA più assoluto!
    Oggi ci viene chiesto se vogliamo divertirci con altre persone o se vogliamo commercializzare un prodotto non ancora realizzato!!?? Ci viene chiesto di mettere a disposizione quanto fatto!!!!??? Viene pubblicato un preventivo unilaterale!!?? Forse qualche cosa mi sfugge!!?? Io credo proprio che non siamo noi a NON voler condividere un progetto,NON siamo noi a proporre un ipotetico investimento senza alcun confronto su costi e qualità. Io sono solo un modellista e ciò che faccio è solo al fine di divertirmi,non mi interessano le polemiche ed è per questo che non interrverrò più su questo argomento. Dico solo che,a parer mio,e con estremo dispiacere, ad oggi non sussiste la necessaria serenità per poter condividere un progetto di questo tipo. Ivano Costantini
    [Modificato da ivano.57 08/11/2016 22:54]
  • OFFLINE
    Emiliano.M
    Post: 462
    Registrato il: 05/03/2012
    Città: RECANATI
    Età: 43
    00 09/11/2016 09:38
    Mi dispiace vedere questi attriti fra modellisti.... Booooo che ne so!!!


    una cosa mi ha colpito e mi interessa:

    ( metallo duro, detto anche Widia, per strumenti ed utensili da taglio e perforazione ad elevata durezza ) per fare le maglie dei cingoli a 2,50 € ???????? o acciaio ????

    Il metallo duro si lavora solo per sinterizzazione e con mole diamantate e per esempio una punta d.8 serie extracorta può costare dai cinesi anche 50-60 €, intendevi forse quel prezzo fatti in zama.... cioè lega di zinco stagno e piombo ecc ecc....
    Mi puoi dare il numero ???
    Ciao ciao buon lavoro
  • OFFLINE
    StefanoGulliver
    Post: 72
    Registrato il: 24/07/2016
    Città: PIOVE DI SACCO
    Età: 50
    00 09/11/2016 12:29
    Buon giorno Emiliano
    Ciao Emiliano
    In effetti ho scritto "metallo duro" in modo erroneo.....come detto da te, mi riferivo a fusioni in Acciaio.
    Con "Metallo duro" volevo differenziare la produzione dal metallo Bianco....che è più tenero e ovviamente non adatto per cingoli o altro perché si usurerebbe troppo facilmente.
    Anche la zama potrebbe andare bene, credo.....non ho ancora esperienza " sul campo " per dire che è il materiale giusto per questi pezzi.
    Credo che possa essere un buon compromesso per quello che riguarda i costi/benefici.
    Ad ogni modo la maglia del cingolo del Semovente è piuttosto piccola (anche al vero è un carro molto molto piccolo rispetto ad un Tigre tedesco, per esempio) tant' è che chi ha fatto il preventivo era perplesso che fosse in 1:6.....lo aveva spacciato per 1:16 chiedendoci conferma!!!!!!

    Ne approfitto per dire che non credo scriverò più pubblicamente nessun costo, perché non credo che il Forum serva a questo.....
    Non stò cercando di vendere nulla e tantomeno voglio prendere in giro nessuno con prezzi o altro che poi si rivelano non corretti.
    Aggiornerò il Forum al meglio delle mie possibilità e sarò a disposizione completa per tutti coloro che chiederanno info e vorranno essere aggiornati sul lavoro del Semovente.
    Il Forum non è una vetrina personale. Lo spirito che mi ha mosso nel partecipare ai post è quello di condividere il lavoro e mostrare i progressi di un modello che credo meriti attenzioni.
    Tutto qua....ne più ne meno di questo.
    Ringrazio i moderatori per la possibilità che ci danno in queste pagine per confrontarci e per trovare una comune linea di condivisione delle nostre passioni....grazie per questo.

    Saluti e resto a disposizione.
    S.
    ---
  • OFFLINE
    StefanoGulliver
    Post: 72
    Registrato il: 24/07/2016
    Città: PIOVE DI SACCO
    Età: 50
    00 09/11/2016 12:35
    Comunicazione per tutti gli interessati
    Ho deciso di non aggiornare più questo post ma di scrivere e pubblicare solo su "Carro M ...." perché credo che sia il post più corretto (vista anche la posizione nel Forum).
    Buon lavoro a tutti.
    Saluti
    StefanoGulliver
  • OFFLINE
    ivano.57
    Post: 451
    Registrato il: 11/03/2012
    Città: PADOVA
    Età: 66
    00 09/11/2016 21:13
    "Stai sereno Emiliano" da parte mia nessun attrito con nessuno. Ho solo ritenuto doveroso esprimere il mio parere e puntualizzare a fronte di considerazioni "bambinesche" del tipo " vuoi divertirti con me o vuoi giocare da solo".Forse sono troppo vecchio per queste banalità.
    Per me le cose importanti sono ben altre,perché dovrebbero crearsi attriti per queste stupidate? Alla prima occasione inviterò ad una bevuta tutti i partecipanti a queste quattro chiacchiere. Me la cavo con nulla!Hahahahahahahaha! Un saluto a tutti. Ivano
  • OFFLINE
    Panzer tiger
    Post: 987
    Registrato il: 28/09/2012
    00 09/11/2016 23:57
    Re:
    ivano.57, 09/11/2016 21.13:

    "Stai sereno Emiliano" da parte mia nessun attrito con nessuno. Ho solo ritenuto doveroso esprimere il mio parere e puntualizzare a fronte di considerazioni "bambinesche" del tipo " vuoi divertirti con me o vuoi giocare da solo".Forse sono troppo vecchio per queste banalità.
    Per me le cose importanti sono ben altre,perché dovrebbero crearsi attriti per queste stupidate? Alla prima occasione inviterò ad una bevuta tutti i partecipanti a queste quattro chiacchiere. Me la cavo con nulla!Hahahahahahahaha! Un saluto a tutti. Ivano



    noblesse oblige.... [SM=g27811]
  • OFFLINE
    Emiliano.M
    Post: 462
    Registrato il: 05/03/2012
    Città: RECANATI
    Età: 43
    00 10/11/2016 07:50
    Per Stefano ed Ivano , se fate le fusioni dei cingoli in acciaio legato tipo un c40 o simile per il prezzo che avete indicato a me interessa... poi il carro si vedrà, al momento ho diverse spese in corso e non mi posso sbilanciare più di tanto...

    [SM=g2915736] [SM=g2915736]
  • OFFLINE
    MauroTank
    Post: 255
    Registrato il: 13/10/2009
    Città: ANCONA
    Età: 59
    00 11/11/2016 07:53
    Caro Ivano hai fatto pi che bene ad esprimere il tuo parere sulle mie considerazioni come io ad esprimere le mie.

    Non ti devi però permettere di svalutare quelle degli altri bollandole come "bambinesche" ( che rasenta l'insulto ). Denota uno scarso rispetto degli altri come pure quello di chi appoggia tali atteggiamenti.

    Finora fortunatamente in tutti questi anni c'è sempre stato con tutti gli amici del forum un bellissimo rapporto di amicizia e collaborazione e non credo debba essere guastato da questi atteggiamenti.


    www.itank.it

    Si vis pacem, para ludere.
  • OFFLINE
    Sepp Franzl
    Post: 18
    Registrato il: 18/01/2011
    Città: SASSUOLO
    Età: 56
    00 11/11/2016 08:27
    Re:
    Emiliano.M, 10/11/2016 07.50:

    Per Stefano ed Ivano , se fate le fusioni dei cingoli in acciaio legato tipo un c40 o simile per il prezzo che avete indicato a me interessa... poi il carro si vedrà, al momento ho diverse spese in corso e non mi posso sbilanciare più di tanto...

    [SM=g2915736] [SM=g2915736]



    Il C40 non è un acciaio legato e tantomeno un acciaio per getti...


  • OFFLINE
    Emiliano.M
    Post: 462
    Registrato il: 05/03/2012
    Città: RECANATI
    Età: 43
    00 11/11/2016 14:51
    Buon giorno Sepp...

    "Il C40 non è un acciaio legato e tantomeno un acciaio per getti..."

    E' vero il C40 è solo un acciaio al carbonio, scrivendo sempre in fretta e fuga succedono queste cose.. [SM=g10321] [SM=g10321]

    Era mia intenzione dire solo che se si fanno i cingoli in qualsiasi tipo di acciaio al carbonio o legato (che non sia proprio ferraccio, volgarmente parlando) Io sono interessato, tutto qua.

    [SM=g2915747] [SM=g2915747]

  • OFFLINE
    boniver
    Post: 710
    Registrato il: 13/03/2006
    00 13/11/2016 10:05
    Avendo Stefano una attività modellistica (motore Maybach 1/6 mi pare di capire) e P.IVA é chiaro che l'intenzione é di commercializzare il carro (M13 o M40 che sia)

    Anche Mauro commercializza la AB41 quindi secondo me ci sarebbero le basi x una collaborazione.

    Mauro si é sbilanciato anche con un preventivo di massima: forse é competitivo su alcune voci e meno su altre... io consiglierei appunto un confronto economico x cercare appunto i fornitori migliori.

    Inoltre consiglierei di concentrarci su scafo inferiore (uguale x M13 e M40 ??) e treno di rotolamento sicuramente uguali.

    Dividendo le spese a mezzo, poi uno può fare il carro e l'altro il semovente...?

    Personalmente sarei interessato a M13 [SM=g27811]
    -------------------------------------
    Gruppo RC Tank UNOaSEDICI
3