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M4 Sherman Colorazione & Weathering

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    ironwork
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    00 05/01/2016 13:11
    Buongiorno a tutti,
    dopo tanti pezzetti e pezzettini fatti per i video, forse riesco a finire e postare un modello completo.

    Il kit è il noto m4 dell tamiya, inutile soffermarsi sul montaggio perchè facilissimo e privo di inconvenienti. L'unica aggiunta, per ora, è la chisura dello spazio tra scafo e fiancate, che sul modello è un bello spazio vuoto, con un foglio di forex.



    Per dare l'effetto fusione, ho utilizzato l'apposito prodotto. Viene steso puro sul frontale, e diluito con acqua sulla torretta, per ottenere due effetti diversi.



    In questa immagine più scura si vede meglio



    Una leggera carteggiatura sul frontale differenzia ulteriormente la particolare fusione visibile sui carri originali






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    ironwork
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    00 05/01/2016 13:15
    Slick Primer, e base di colore con OD della serie SDW Shading Colors



    Ho aggiunto una goccia di bianco all'avanzo di colore nell'aerografo, e l'ho steso random sulle zone alte per dare una prima evidenziazione delle forme

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    ironwork
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    00 05/01/2016 13:24
    ... E adesso inizia il vero divertimento.

    I colori SDW utilizzati per la base, si possono utilizzare anche come fossero colori ad olio, con la differenza che sono resine in base acqua. Empiricamente potremmo dire che è come avere un colore acrilico sfumabile.
    Per alterare l'OD, utilizzerò Tan, Khaki, SeaBlue





    Questo che sto per mostrarvi è uno dei metodi possibili per la sfumatura :

    si inumidisce appena la superficie con acqua




    si porta un poco di colore e lo si sfuma delicatamente, in questo caso con movimenti verticali, con un pennello morbido ed appena umido








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    vorthex85
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    00 05/01/2016 15:31
    beppe, vogliamo altre foto, su!
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    Josef Porta
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    00 06/01/2016 13:00
    Sarebbe molto interessante,se ne hai tempo e possibilità, una serie di video tutorial...passo passo dal primer all'invecchiamento...
    Buon proseguimento!
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    blitzkrieg_bop
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    00 07/01/2016 09:18
    Wip molto interessante! [SM=g2915736]

    Io sono olio dipendente, ma un alternativa meno "inebriante" farebbe comunque comodo...ti seguo. [SM=g27811]



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


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    ironwork
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    00 11/01/2016 13:57
    @ Mirco : si puo fare, per singoli passaggi. Per un intero modello servono spiegazioni e foto (sto preparando un libro su afv e softskins, che vorrei finire max entro settembre)

    @ Blitzkrieg : se poi consideri che con gli stessi colori dipingi il modello...

    Proseguiamo con modulazione ed alterazione del colore, con gli stessi colori, ma con una tecnica diversa.
    Si lasciano addensare gli SDW un paio d'ore ( io lascio i colori nella la tavolozza in ceramica che si vede foto), poi si traccia una riga, una macchia, e la si sfuma lungo il bordo con un pennello morbido ed asciutto. Insomma quello che si farebbe con un colore ad olio, viene fatto con un colore ad acqua, solo un po "speciale"...









    Chiaramente alcuni di questi effetti si potrebbero fare ad aerografo con lo stesso colore, ma a pennello è più divertente. E permette di dosare la sfumatura, lasciando volutamente su alcune parti una finitura più grezza, adatta ad un carro
    [Modificato da ironwork 11/01/2016 14:23]
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    00 11/01/2016 14:07
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    00 11/01/2016 14:09
    ... ed ecco cosa salta fuori







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    00 12/01/2016 11:03
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    00 12/01/2016 11:06

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    ironwork
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    00 12/01/2016 11:27
    Lo scopo dei passaggi precedenti è di arricchire una finitura monocromatica con variazioni calde e fredde, per renderlo più interessante, e di accentuare i dettagli e le forme.

    Con gli stessi scopi, andiamo adesso ad aggiungere profondità al colore tramite i filtri.




    Anche qui utilizzeremo un filtro molto caldo, MILD RUST/TRASPARENZE RUGGINE e uno freddo come DEEP BLUE, nella gamma dei Filtri Trasparenti.





    Ancora una volta vorrei ricordare che in questa gamma non esiste un dato filtro per un dato colore, perchè nella realtà qualunque colore sottoposto a diverse condizioni climatiche, di uso e di luce avrà un aspetto diverso. Se a questo aggiungiamo il nostro gusto personale, ecco perchè è meglio avere uno strumento che permetta la massima libertà creativa, che permetta di "condurre" i colori dove vogliamo, anche con aggiunte e correzioni in progress.

    Vediamo adesso come si applicano.
    Si stende un poco di filtro (qui MILD RUST) puro, non diluito, su una porzione del mezzo.



    Si riassorbe subito l'eccesso col pennello, con un movimento verticale ( e lo si stende in un altro punto per evitare sprechi)




    Se confrontiamo l'effetto fra le parti trattate e quelle no, potrebbe sembrare eccessivo, ma è solo un inganno dei nostri occhi. Quando tutto il modello sarà filtrato, questa sensazione di eccesso sparirà.




    E adesso ribilanciamo la cromaticità, ombreggiando le parti inferiori della torre, di alcune piastre ed attorno ai dettagli con il filtro freddo DEEP BLUE. In questo caso con l'aerografo.





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    00 12/01/2016 11:27
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    00 12/01/2016 11:34

    L'effetto dato dalla somma di colori e filtri caldi e freddi, darà una prima esaltazione di forme e dettagli.






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    Josef Porta
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    00 12/01/2016 14:56
    Re:
    ironwork, 11/01/2016 13:57:

    @ Mirco : si puo fare, per singoli passaggi. Per un intero modello servono spiegazioni e foto (sto preparando un libro su afv e softskins, che vorrei finire max entro settembre)




    Giusto per Novegro... [SM=g27828]
    Buon proseguimento... [SM=g27811]


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    ironwork
    Post: 310
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    00 19/01/2016 18:07
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    ironwork
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    00 19/01/2016 18:10
    A questo punto non ho resistito nell'aggiunger ancora un po di vita, con delle graffiature di colore.
    Ho utilizzato ancora SDW Tan con un pennellino sottile , evitando un metallico per mantenere più discreto l'effetto.

    Il tutto non deve essere fatto a casaccio, ma tenuto entro lo schema generale di esaltare le forme.





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    blitzkrieg_bop
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    00 21/01/2016 13:41
    Beh mi sembra un ottimo risultato considerando che sono acrilici [SM=g27811]


    Unica cosa le scrostature che hai realizzato nell'ultima foto dovrebbero essere fatte con un colore scuro ( grigio scuro tendente al marrone )
    [SM=g27822]




    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
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    ironwork
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    00 21/01/2016 14:18
    @Blitz : Nono sono acrilici... [SM=g8075] [SM=g7278]
    www.true-earth.com/contents/it/p607.html
    Non necessariamente una sgraffiatura si traduce subito in una scrostatura rugginosa, soprattutto in un clima estivo ed asciutto.



    Viceversa sulla piastra di copertura del motore, a causa dei continuo surriscaldamento/raffreddamento, la pittura si altera ed ho voluto riprodurre una certa essudazione di ossido.


    Ho utilizzato REBRO RUST, nella gamma dei Filtri Strutturati, ed ecco uno degli utilizzi :

    Dapprima sistemo il carro in modo che quella piastra sia perfettamente orizzontale, e poi bagno la zona con un po di acqua.





    Stendo poco filtro





    Col pennello prelevo ancora un poco di acqua, che mi serve per aiutare il filtro a stemperarsi sulla superficie. Acqua quanto basta, non deve colare.





    Poco filtro e tanta acqua = un leggerissimo pattern, che in pratica si forma da se lasciandolo asciugare liberamente.




    [Modificato da ironwork 21/01/2016 14:30]
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    Paperino15
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    00 21/01/2016 14:38
    Re:
    ironwork, 21/01/2016 14:18:

    @Blitz : Nono sono acrilici... [SM=g8075] [SM=g7278]
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    Non necessariamente una sgraffiatura si traduce subito in una scrostatura rugginosa, soprattutto in un clima estivo ed asciutto.






    Penso che si riferisca al colore del primer del mezzo [SM=g27833]

    Piuttosto volevo chiederti: la colatura dal tappo del serbatoio perché è stata fatta con un colore così chiaro? Di solito le ho viste fare sempre con toni scuri. È solo per capire [SM=g2758881]

    Marco
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