00 04/01/2016 22:37
AKAGI54, 04/01/2016 14:25:

bell'aereo, blitz, buon lavoro



Grazie Akagi! [SM=g27822]

mc65, 04/01/2016 01:02:

lo sai che tra un po' ce cacceno, da questo lupanare di carrarmatari, sì?!?

e poi, quoque tu, un sovietico, e per di più un vintage.... vabbé, ti assolvo. e quasi quasi metto mano al mio....

tiè, motivataticiti...




Aò io per pararmi il fondoschiena ho iniziato pure due carri però...ho campo libero!!! [SM=g1758109]

Beh che aspetti? L'Airacobruccio ti guarda languido... [SM=g27836] [SM=g27828]


( bella l'illustrazione, da dove viene? )



Bene, iniziato il montaggio alcune scelte progettuali che sembravano una genialata( almeno a me ), come qualla di usare la zona centrale delle ali come base per il pavimento del cockpit, si sono rivelate una bella zappetta tra gli zebedei... [SM=g27829]






Infatti, avendo accattato almeno le fotoincisioni del cockpit sempre di Eduard per non dico sfigurare ma almeno non essere deriso dal popolo di Z. nell'improbo confronto con i pazzi criminali che alzano l'asticella del dettaglio [SM=g27828] (accidenti a voi!) , mi sono accorto sulla mia pelle (o erano le palle?bò [SM=g10975] ) che il fit soprattutto del pannelo strumenti era diventato veramente problematico.





Con magheggi assurdi tipo una limatura dell'interno della fusoliera da chiusa (bè sono o non sono un king coglionx? ), alla fine ne sono venuto fuori...completamente inebetito però. [SM=g27834]





Inutile dire che tutti i micro pezzetti attaccati alle consolle laterali (leve e pomelli vari) sono volati via una sessantina di volte, pazientemente ricercati sul parquet a faccia spiaccicata e lampada radente, con alterni successi e torcicollo della strega bacheca regalato. [SM=g10897]






Passiamo all'unione delle semifusoliere: come si può vedere pensavo peggio, anche se in alcuni punti c'è un bel dislivello, stuccato con Squadron bianco.







Ricordo che questa è la prima versione dello stampo, nel 2000 ne è uscito un nuovo della stessa casa che è tutto un altro discorso, ma questo è lo scotto da pagare per chi come me se compra tutto subito e aspetta le calende greche prima di montarlo. [SM=g27825]





Le linee di giunzione comunque hanno tutte ricevuto un trattamento alla cianoacrilica, pena vederle riaffiorare in modalità bastard inside dopo il primer o peggio a camo finita.





I piani di coda hanno entrambi un mostruoso ritiro proprio al centro, anch'esso stuccato stavolta con Squadron verde, e prima di essere incollati dovranno superare un test di pre-primer perchè non mi fido per niente...








L'incastro tra fusoliera ed ali m'ha fatto sudare, come ho detto con il cockpit bello che finito e la miriade di pezzettini incollati....chevelodicoaffà. [SM=g8115]






Problermi grossi ne ho avuti con il cofano motore: assolutamente storto, e più largo del dovuto, insomma...un delirio.

Per migliorare la situazione ho spessorato ( ma si può dire spessorato?) con evergreen alcuni punti incollandone delle striscioline poi rifilate e carteggiate, aggiunto guide di incollaggio sempre in styrene...il meglio che ho potuto ottenere lo vedete in foto, abbiate pietà...







Fortunatamente anche da foto wartime ho notato come il cofano avesse spesso un fit abbastanza sbracalone.





Radiatore dell'olio: combacia alla perfezione, no?
Manco poo' cazz...e daje de evergreen e stucco pure qua, nel frattempo nella mente rimbomba il coro "chi ca@@o me l'ha fatto fà" sempre più nitido.







Veniamo alla wheel bay: praticamente è affollata come una piscina scoperta a febbraio, rimediamo faticosamente sempre con evergreen e filo di rame, ( aò i fili piegati e messi uno a unooooo!!!) .



Devo dire che per scarsità e disomogeneita delle fonti fotografiche trovate ( aka vari walkaround ) mi sono basato più che altro su un aftermarket in resina di non so quale ditta.




Per coprire una magagna speculare, ho inventato un cavo che si distacca dagli altri e passa più centrale, spero che Mr. Yakovlev mi perdoni ma rifare tutto daccapo proprio no, facevo la fine di Banfi in Avanti Cretino. [SM=g27828]






Preventivamente forato il cofano motore e ricreate le MG con tubicino di rame forato.






Bucata l'ogiva con minitrapano a far respirare lo ShVAK da 20mm, ahhhh!!! [SM=g1758109]










I carrelli, ai quali ho aggiunto i cavi idraulici e le PE dedicate ( mi scordo sempre come cacchio si chiamano quelle pinze... [SM=g8862] )


Si, invece dei cacchio di centesimi che mettete voi ci ho schiaffato un bel dattero natalizio. [SM=g10218]







Mancano ancora i supporti dei portelli quando aperti della wheel bay, totalmente da costruire in quanto Eduard non l'ha minimamente considerati.




Infine il cockpit: oltre che il foglio Eduard precolorato, ho aggiunto manopole e pomelli (ahiahiahi povera vista mia... ) cavi vari e ho dettagliato la radio dato che Eduard forniva un pezzo enorme e di colore sbagliato.




Pittura:
gli interni erano in grigio A-14, io ho usato il Lifecolor RLM 75 e devo dire che lo becca pieno , poi un po di Raw Umber e Lamp Black a olio e spolverata di pigmento Airfield Dust.










Lo voglio bello vissuto il russese.


E domani si primerizza !















Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


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