HASEGAWA/LS 1:72
MITSUBISHI KI-46 DINAH
Il Mitsubishi Ki-46, identificato anche come Aereo da ricognizione e comando Tipo 100, nome in codice alleato Dinah, era un bimotore da ricognizione strategica ad ala bassa prodotto dall'azienda giapponese Mitsubishi Heavy Industries negli anni quaranta e l'inizio del decennio successivo.
Utilizzato dalla Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu, la componente aerea dell'esercito imperiale giapponese, venne impiegato nelle operazioni sulla Manciuria e Cina e dalla Dai-Nippon Teikoku Rikugun Koku Hombu, la componente aerea della Marina imperiale giapponese, durante la seconda guerra mondiale per missioni di ricognizione sulle coste settentrionali di Australia e Nuova Guinea.
Facendo parte della "nuova generazione" di aerei dell'esercito, come il Ki-44 e il Ki-49, il Ki-46 entrò in servizio nel 1943 prendendo parte nelle azioni decisive della Guerra del Pacifico e venendo prodotto in circa 1.700 esemplari.
Anche se gli Spitfire ottennero ben 18 vittorie nei cieli australiani durante 1943, il Ki-46 risultava quasi imprendibile grazie alla sua elevata velocità e quota di tangenza. Le sue prestazioni elevate gli permisero di sostituire come ricognitore di prima linea il Mitsubishi Ki-15.
Nel 1944-1945, durante le fasi finali del conflitto, venne modificato, sfruttandone le alte capacità di carico, in un intercettore d'alta quota e gli vennero montati due cannoni da 20 mm sul muso e un cannone da 37 mm inclinato sopra il dorso della fusoliera.
Tuttavia, il peso del cannone da 37 mm annullava in larga misura la capacità di sparare verso l'alto e l'apparecchio non era in grado di mantenere un fuoco continuato senza vederne ridotta la sua stabilità e manovrabilità . A causa di questi svantaggi e della sua lentezza nella fase di decollo, ebbe risultati piuttosto deludenti come intercettore, non riuscendo a contrapporsi ai bombardieri statunitensi B-29 sopra l'arcipelago giapponese.
SCHEDA TECNICA
Tipo aereo da ricognizione
Equipaggio 2
Costruttore Mitsubishi
Data primo volo settembre 1939
Data entrata in servizio luglio 1941
Data ritiro dal servizio 1945
Utilizzatore principale Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu
Dai-Nippon Teikoku Rikugun Koku Hombu
Esemplari 1 742
Dimensioni e pesi
Lunghezza 11,00 m
Apertura alare 14,70 m
Altezza 3,88 m
Superficie alare 32,0 m²
Peso a vuoto 3 830 kg
Peso carico 5 050 kg
Peso max al decollo 6 500 kg
Propulsione
Motore 2 radiali Nakajima Ha-102
Potenza 1 080 hp (807 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 604 km/h
Velocità di salita 10 m/s
Autonomia 2 400 km
Tangenza 10 500 - 11 000 m
Armamento
Mitragliatrici 1 Type 89 calibro 7,7 mm posteriore brandeggiabile
Note dati riferiti alla versione Ki-46 II
fonte wikipedia
IL MODELLO, KI-46-II TYPE 100, HASEGAWA 1:72, RAPPRESENTA UNA VERSIONE DA ADDESTRAMENTO NON ARMATA; FORSE QUESTO MODELLO VI DIRA' POCO, ANCHE PER LA COLORAZIONE TIPICA DEGLI ADDESTRATORI, MA E' COMUNQUE UN AEREO CHE I GIAPPONESI IMPIEGARONO MOLTO; L'ALTRA VERSIONE, NOTTURNA, UN LS 1:72, ERA ARMATA CON 2 CANNONCINI DA 20 mm NEL MUSO E 1 CANNONE DA 37 mm IN POSIZIONE INCLINATA SUL DORSO, IMPIEGATA CONTRO I BOMBARDIERI AMERICANI, SOPRATTUTTO CERCANDO DI INTERCETTARE CON ALTERNO SUCCESSO PER VIA DEL FORTE RINCULO DELL'ARMA, I B-29 CHE VOLAVANO TROPPO IN ALTO PER GLI ALTRI CACCIA MONOMOTORI.....