00 18/10/2015 12:43
paparoberto1942, 18/10/2015 11:54:



Il problema grosso è che per finire la costruzione di un kit Dragon si impiega più del doppio del tempo, praticamente anche i bulloni sono a parte [SM=g27828] , e le istruzioni hanno quasi sempre bisogno di Enigma per essere comprese...







purtroppo è vero. NON raramente Dragon richiede una ricerca sul web o su testi di documentazione per capire l'orientamento di un pezzo o addirittura per sapere cosa fare di un pezzo, che nelle istruzioni non appare o è irriconoscibile.





Quoto, ho un Panther D Dragon che ho abbandonato nella scatola mezzo costruito, frustrato dagli incastri improbabili e dalle istruzioni veramente incomprensibili, per giunta nella versione "fotografica" ( in pratica si mostrano le foto del modello reale in costruzione, ma per illuminazione, definizione e inquadrature da arresto non si capisce un kaiser) , e non a diagramma come di consueto, la mazzata finale.[SM=g27828]


Senza contare che dovevo costruirlo con l'Achtung Panzer N.4 sul tavolo...


FefoJagdPKW, 18/10/2015 10:32:

CIao a tutti,
Per ora mi trovo bene con Tamiya, poi vista, esperienza e collo permettendo, forse mi buttero' su altre marche e mi comprero' lo stucco.
Odio l'aftermarket, forse questo proviene dal collezionismo di automodelli , dove il pezzo in scatola senza alcun ritocco vale di piu' di un altro modificato\migliorato.

FefoJagdPkW




Ma vedi, l'aftermarket non va demonizzato.

Riempire di ninnoli un kit solo per il gusto di farlo per quanto legittimo IMHO è un po' fine a se stesso, un esercizio di stile direi.


Se invece si vuole migliorare il realismo della riproduzione in scala, allora ha un senso.


Ad esempio, gli schurzen che trovi nelle scatole sono per motivi di stampaggio troppo spessi e quindi fuori scala: puoi ricostruirteli da solo con plasticard, oppure prenderti un set di fotoincisioni dedicato.


In entrambi i casi avrai un carro con degli schurzen credibili, e non con dei tramezzi di cartongesso, cosa che parrebbe di vedere se usassi quelli del kit.


Chiaro che se sei all'inizio, il mio consiglio è di accontentarti di quel che trovi nella scatola, ed al limite aggiungere l'aftermarket proprio se indispensabile ( come hai fatto con lo JgPz IV Lang [SM=g27822] ).


Comunque, per prendere confidenza e farti un' idea sul dettagliare, intanto spulciati qualche thread qui sul forum, che ci sono tanti bravissimi modellisti che con fotoincisioni ed autocostruzione ci parlano, come S.Francesco con le bestie... [SM=g27828]


Ah! lo stucco almeno compralo però, eh? [SM=g27828]




[Modificato da blitzkrieg_bop 18/10/2015 12:43]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/