00 02/10/2015 13:41


Leggendoti ho l’impressione che tu abbia problemi di strumento e di esperienza. Se mi sbaglio ti prego di scusarmi come prego ciascun forumista di correggermi qualora dicessi stupidaggini.

Incomincio dallo strumento:
1) Personalmente non mi azzardo ad usare compressori senza serbatoio in quanto se si usano per periodi prolungati, anche 1 minuto, la pressione può diminuire dando inconvenienti tra cui gli sputacchi. Spendi di più ma prendine uno con serbatoio.
2) Quello da te citato è ottimo, l’azienda è seria, a quanto ne so, e risponde di eventuali guasti e inefficienze. Cosa importante in quanto il sistema aerografo-compressore NON è una pistola a spruzzo rimasta piccola per mancanza di vitamine ma è uno strumento di precisione che richiede conoscenza, precisione, cure costanti. L’aerografo poi può, ogni tanto, richiedere un “ritorno a casa” per rimettersi in ordine…..

Uso:
1) Personalmente dopo ogni giornata d’uso smonto l’aerografo e lo pulisco accuratamente, con particolare attenzione ai fori e tunnel: per l’aria, il colore….ci sono ottimi spazzolini cilindrici di vario diametro, da usare con il diluente del colore per le pulizie di ogni giorno, e con un solvente più energico (Trieclina, solvente nitro…) per le pulizie più profonde (e disperate….). Se usi questi solventi controlla che le guarnizioni e gli O ring siano in teflon, quelli in gomma si rovinano…..

2) Il compressore va in giro: dubito che quello che tu hai individuato possa farlo, visto che pesa abbastanza, se lo fa fissalo su una tavoletta di legno.


3) L’aerografo sputacchia: 1000 ragioni.
-caduta di pressione
-colore con grumi (ne riparliamo.)
-aerografo sporco con grumi nei tunnel del colore….
-colore troppo denso…

4) Come trattare il colore: tu usi i Tamiya, che vanno benissimo con l’aerografo ma….
-vogliono essere assolutamente freschi e puliti, senza grumi, sennò ti fanno casino. Per cui: FILTRALI SEMPRE, anche appena comprati. Tu sai che li hai comprati il giorno prima, ma non sai da quanti mesi (o anni, il rivenditore li aveva in casa….). TUTTI i pigmenti acrilici (ed anche gli smalti ed i vinilici) tendono a depositarsi con il tempo e poi a produrre grumi. Per filtrarli: calza di donna, specie il puntale o il tacco, fissato con un elastico intorno ad un imbutino……vedrai quanta grumaglia rimane sul filtro……

-preferiscono (e molto, secondo la mia esperienza) essere diluiti in modo corretto per l’uso con l’aerografo con duse 0,3 o anche 0,2. Per cui: apri il boccettino, mischia BENE il colore fino a che ritorna completamente liquido, senza lappe e grumi. Aggiungi il suo solvente (io uso una diluizione 1/1, cioè 5 ml di colore e 5 ml di solvente…..non ho mai avuto problemi purchè:
-il modello da colorare sia pulito e sgrassato.
-il primer sia adatto.
Modello sporco di ditate e/o primer inadatto….e sono dolori.

Dovresti trovarti meglio con queste precauzioni. Ciao.