00 08/07/2015 22:16
Re:
plgGe, 08/07/2015 16:16:

In questa pagina si trovano le specifiche di funzionamento
www.hitechfree.info/elettronica/tutorials/114-flexinol.html







Le ho lette e la pensavo di più semplice realizzazione.... [SM=g27825] [SM=g27825]
dice che si deve prestare attenzione per non danneggiare il filo nel togliere alimentazione appena si è contratto.......il tempo di rilassamento è fisso ed è dato dal tipo di filo scelto in "ics" secondi....mah.....già la vedo in salita...tipo il Mortirolo!
Va accoppiato ad un sistema (molla) che lo fa rilassare....i fili sono sottili come capelli....non credo sia così semplice per le nostre capacità inserire il tutto nelle dita di un figurino ( tranne se hai pratica di microchirurgia)....probabilmente col figurino di Rocco Siffredi si lavorerebbe più comodi....nn sulle dita!!
C'è anche scritto che si contrae riscaldandolo o con un passaggio di corrente........uhm... [SM=g27818]
...se tanto mi da tanto...il passaggio di corrente non farà altro che riscaldarlo (temperature di funzionamento 70° per il tipo LT -90 gradi per il tipo HT)...infatti la resistenza da accoppiare va calcolata con uno scarto di pochi ohm....questo molto probabilmente per ottenere le giuste temperature di funzionamento.
Se così è...il Sergio può dormire sonni tranquilli...fintanto che non saranno in commercio dei terminator in metallo al posto dei nostri classici AF dragon.
Ciaoo
[SM=g2915747]

--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."