00 08/07/2015 16:53
mi pare incontrovertibile che la sthealthness sia oggi da considerare necessaria in un aereo da combattimento polivalente.

L'A10 è stato un ottimo aereo,capace di svolgere in modo ottimale il compito(unico: anticarro) per cui è stato concepito ma oggi è improponibile sia per prestazioni sia soprattutto perchè al momento le sue indicazioni di impiego non esistono più.
Dato che in ogni caso richiederebbe una assoluta superiorità aerea locale,esattamente come un elicottero da combattimento, può quindi essere sostituito,con maggior flessibilità d'impiego e minori costi da un elicottero da combattimento. Come in realtà avviene.

L'F35 è un aereo eufemisticamente "problematico". Ma lo è quello specifico aereo,cioè l'F35, non la filosofia che sta alla base dell'F35.
Un aereo polivalente, o meglio realizzabile in versioni differenti (standard, V/STOL, imbarcato, tutte con caratteristiche stealth)con un costo "moderato" è assolutamente auspicabile.

Non sono certo che l'aereo "finale" sarà l'F35 o un suo sostituto (F36, F 37.....etc). Ma per ora quel tipo di aereo è necessario al mondo occidentale, pur tenendo conto della "nebulosità" del futuro nemico....(potenza tecnologicamente avanzata,stati terroristici......)

l'F16, ed ancora meglio l'F18,sono ottimi aerei,ma sono aerei di OGGI,e anche di domani,ma non di dopodomani..... hanno sicuramente un valore presente elevato, ma non hanno possibilità di un vero sviluppo.... mutatis mutandis,sono oggi come lo Zero e il ME 109: rappresentarono il meglio ognuno della propria formula, ma no poterono evolversi.