00 02/07/2015 18:42
nessuna favola, è un test effettuato con un esemplare da test, lo AF-2, (quindi con il motore "tagliato", tanto per dirne una) per verificare alcuni parametri sulle manovre ad alto angolo d'attacco in un range di manovra specifico (prima che si inizi a confabulare sugli AoA, l'F-35 fa meglio anche dell'EFA in tale settore, per precise scelte progettuali che hanno favorito le qualità dinamiche istantanee e non quelle continue).
infatti, non c'è stato alcun dog-fight, l'F-16 faceva da "esempio" e nessun segreto è stato svelato: il software lo stanno ancora scrivendo e questi test servono per capire dove intervenire e dove no (ad esempio, si è visto che si possono benissimo rilassare certi parametri).

ovviamente, però, spiegare la cosa in questo modo non fa vendere i giornali, non fa ottenere maggiori visulazzazioni ai siti e, fondamentalmente, non alimenta il can-can mediatiaco attorno all'aereo... quindi meglio sparare balle su ipotetici dog-fight.

inoltre, taciamo sulla stranezza della notizia in se, un rapporto semi-segreto ed anonimo di un pilota collaudatore (i piloti collaudatori del programma quelli sono, quindi si finisce lo stesso sotto corte marziale e si perde il posto), dato in pasto ad un blog, war is boring che, guardacaso, sta tentando di passare da blog ad attività economicamente sostenibile...
[Modificato da vorthex85 02/07/2015 19:12]