00 16/05/2015 22:05
Re:
gengistank, 16/05/2015 20:44:

qua c e un rapporto del pentagono su i problemi dell aereo e in inglese ma interessante

marzo 2015

uk.businessinsider.com/here-are-all-the-problems-with-the-f-35-that-the-pentagon-found-in-a-2014-report-201...



Grazie. Questo non lo conoscevo e mi completa le numerose perplessità attuali su questo aereo, che, molto in teoria, dovrebbe essere un F22 economico e VSTOL.
Mentre rifiuto il discorso del "povero disoccupato da aiutare invece di spendere i soldi per questi giocattoli", perchè è demagogia pura, sono d'accordo con chi, e non solo qui, si pone la domanda" Quali armi sono le più utili per combattere i futuri nemici?" che poi è derivata da"Chi saranno i nostri nemici da oggi a fra trent'anni?"
Sono domande a cui non abbiamo risposta. C'è un articolo veramente interessante su TNT N.49, del maggio-giugo 2015, dal titolo: "Guerre asymetrique au Moyen Orient" in cui si descrivono le operazioni, spesso vittoriose, dei ribelli muslim con Toyota hylux , RPG, Mtg da 20 mm che tengono in scacco reparti con carri russi e USA compresi quelli con M1.....La discriminante è che noi occidentali siamo disposti a spendere milioni di $ o di € per mettere a disposizioni mezzi che annullino le NOSTRE perdite umane, perchè politicamente non sostenibili, mentre i muslim accettano ogni rischio ed ogni perdita pur di ammazzarci. saranno fanatici, ma sono militarmente efficaci.
Contro costoro possiamo solo combattere in difesa non perchè non possiamo sterminarli militarmente, bensì perchè non possiamo POLITICAMENTE usare contro di loro quelle tecniche di sterminio che costoro, se ne fossero in possesso, userebbero contro di noi.
Da questo punti di vista non serve l'F 35, le portaerei, ma neppure l'eurofigther o gli M1 ultima generazione.Il guaio è che noi occidentali non sappiamo se fra 20-30 anni non avremo contro nemici (gli stessi muslim, la Cina, l'India, la Russia....) tecnologicamente alla nostra altezza....e nel rischio è necessario mantenere un livello minimo di preparazione e di armamento sofisticato. Spendere una parte minore dell'1,6% del PIL per mantenerci per mantenerci aggrappati a questo livello tecnologico di sopravvivenza è doveroso....poi ogni demagogo ha il diritto di godere di quella libertà di parola che sarebbe pronto a negare agli altri. [SM=g27822]