Bene, vediamo adesso come affrontare la terza ipotesi, ovvero capire dalla documentazione in nostro possesso che tipo di schema e camouflage riguarda in nostro soggetto "X".
Se si dispone di un profilo a colori, direi che si parte avvantaggiati: qualcuno ha fatto il lavoro "sporco" per noi
, analizzando le foto in B/N e traendone delle ipotesi convertite poi nel profilo stesso.
L'unica cosa che raccomando, è quella di controllare sempre, se possibile, le fonti, probabilmente la/le foto di partenza saranno le stesse che avete voi.
Parlando di profili: vanno comunque presi con le molle, perchè per quanto l'artista possa aver studiato la documentazione pur supportato da conoscenze storiche al riguardo, trattasi sempre di un'interpretazione soggettiva e come tale va presa.
Inoltre diffidate dei profili troppo vecchi, sono spesso fuorvianti o estremamente generalizzati( ad es. nei primi volumi della Osprey ).
Veniamo al dunque: abbiamo la nostra bella foto in bianco e nero e vorremmo capire di che cappero di colori è dipinto l'aereo.
Per i 109, sappiamo che furono generalmente dipinti in 74/75/76 fino alla metà del 44, quindi in una foto come questa, il colore più chiaro sarà il 76, il medio il 75, ed il più scuro il 74:
Qualche dubbio in più può venirci trovando un tono di grigio diverso da quelli della camo, spesso in fusoliera; in questo caso di solito negli Early trattavasi di 02 Grau se il grigio era molto chiaro, ( più del 75 ) oppure di 70 Schwarzgrau se appare molto scuro come in questo caso:
Per lo Schwarzgrau abbiamo un termine di paragone, sappiamo infatti che le pale dell'elica erano SEMPRE dipinte in questo colore, quindi se nella foto sono visibili, può essere un valido aiuto.
Ok, fin qui tutto abbastanza liscio...i dolori iniziano soprattutto con l'introduzione dei colori della serie 8x.
Questi infatti, nelle foto in B/N risultano molto simili tra loro come tono: oltretutto, spesso sono dati sopra l'RLM 84, che è pure lui più scuro del 76, il che complica maledettamente le cose.
Esempio, becchiamo una foto così:
Sembra una cosa quasi monocolore, si intravede un colore più chiaro in fusoliera, ma i due colori dello schema sono molto molto simili come tono.
Una cosa che possiamo fare, è lavorare sul contrasto, aumentandolo quanto serve:
Questa è l'ipotesi più probabile, uno schema in 81 Braunviolett/82 Dunkelgrun su 84 Graugrun, tipico di fine conflitto, a basso contrasto.
L'interno della balken è quasi sicuramente in 70 Schwarzgrau, dato che l'alternativa era che l'interno fosse riempito col colore più scuro del camouflage, ma in questo caso sembra decisamente più scuro di quelli della mimetica.
Altro esempio: qui l'aereo sembra addirittura monocolore.
Sempre lavorando di contrasto, vediamo che una mimetica c'è, a bordo più morbido come caratteristica dell'ultimo periodo: probabilmente si tratta sempre di 81/82.
In questo caso il motivo del contrasto così basso può risiedere nel tipo di pellicola usata, molto probabilmente un ortocromatica, che scurisce parecchio il rosso ( contenuto nell'81 Braunviolett )
Comunque, 109 monocolore sono esistiti di sicuro, da quelli interamente in 76 Lichtblau ( una specie di pre low-visibility )usati in alta quota a protezione dei FW190 Sturmbock come questo:
Fino a quelli per la caccia notturna o le missioni wilde sau, come questo in versione batman:
A volte però, si ha un po' di culo .
E' il caso in cui si ha una foto in B/N su cui si rimugina e poi, per un credito divino sconosciuto, esce fuori una foto a colori dello stesso aereo
Capita raramente, ma capita: oltretutto queste foto a colori hanno permesso di provare l'esistenza di colori come l'84 Graugrun, oppure di constatare che dello stesso colore (es. l'81 Braunviolett) ne sono diverse varianti e di colore diverso.
Una delle botte di chiappa più eclatanti riguarda un G-6 della Jg 53 ( quella dell'asso di picche) ritrovato dagli americani abbandonato nei pressi delle fabbriche Henschel a Kassel, dove probabilmente veniva impiegato a protezione dellle stesse oppure era in riparazione/ricondizionamento.
Di questo aereo esistono tante belle foto in B/N, ed una bellissima a colori.
Ma partiamo dal B/N, così fate esercizio che ve siete addormentati
...
Foto 1
La prima cosa che salta all'occhio, è che l'engine cowling ha un camouflage diverso dal resto dell'aereo: il colore di fondo è più chiaro di quello della fusoliera ( che è in 84), probabilmente 76, e le macchie sono di forma diversa.
Il fatto può essere spiegato in vari modi:
- i pezzi potevano essere stati cannibalizzati da un altro aereo , e non era il caso di mettersi a ridipingerli per fare le cose a modino, fischiavano razzi e bombe che era una bellezza in quel periodo...
- le varie componenti erano costruite in fabbriche diverse, ed assemblate già pre-dipinte: cellule motore, timoni, piani di coda, ed alla fine anche le ali, che spesso risultano di colori differenti da quelli della fusoliera
- il progettista era il Dott. Frankenstein
Si nota anche il bordo di demarcazione "ad onda" del camouflage sul bordo alare, tanto caro a Mc
Ma andiamo avanti con le altre foto:
La coda sembra essere stata ridipinta in parte con un colore molto chiaro, uguale a quello dell'engine cowling, quindi direi che si tratta di 76, mentre il timone è ridipinto di un colore scuro, che per tono potrebbe essere il più scuro della camo ( confrontatelo con le macchie più scure ).
La parte inferiore dell'engine cowling, in prossimità del radiatore, ha un colore più scuro del soprastante in 76.
Qui le ipotesi sono due: o trattasi di 84, oppure di 04 Gelb.
Ma veniamo alla meraviglia: ecco la foto a colori che fa da prova del nove a tutte le elucubrazioni precedenti...
Purtroppo la parte anteriore è invisibile perchè mascherata, ma la foto è preziosissima: intanto si vede chiaramente la differenza tra il 76 Lichtblau dato sulla coda e l'84 Graugrun in fusoliera.
Poi, il camouflage è evidente che sia in 81/82, con l'81 in versione brown ( c'è pure verde oliva...
)
Il timone è ridipinto in un colore scuro, ma non quello del camouflage ( 82 Dunkelgrun), piuttosto a me sembra in 74 o addirittura in 70.
E non è nero perchè il confronto con la banda in fusoliera non regge.
La ridipintura va ad oscurare quasi sicuramente il Gelb 04 dato precedentemente.
Continuo ?...naaaaaaa
Vabbè pure per oggi è finita, andate in pace...
e se sbalio, mi corigerete!