00 27/03/2015 14:22
kekkus70, 26/03/2015 14:46:

Nn ho ancora letto nulla, ma he ne dici di due parole su F e E? troppo casino?



Aòòò mica so' la dea Kalì [SM=g9327] , già sta cosetta è tipo un contrattino/capestro e mi porterà via un bel po di tempo che già e pochetto...

Facciamo così, magari più in la se trovo il tempo provo a fare qualcosa / anche se sui 109 early non sono ferratissimo), nel frattempo se avete in mente un aereo specifico favellate [SM=g27828] così lo analizziamo insieme. [SM=g27821]
kekkus70, 27/03/2015 09:10:












Cioè tu vorresti dirmi che il 12 della seconda foto ha gli "stessi colori" del 109 della prima? [SM=g27825]
Annamo bene...
[SM=g27816]

So cosa farmi prestare da Riccardo...



Dunque, di sicuro entrambi hanno la fascia sul muso in prossimità dell'ogiva ed il timone gialli ( Gelb 04), cosa assodata dato che erano markings distintivi della Luftflotte 4.

Per la camo, probabilmente il 12 bianco è in 74 (o 85)/75 con macchie in fusoliera degli stessi colori su base chiara in 76.

Le zone scure vicino al numero e davanti sul muso sono ridipinture date sul campo con un colore scuro ( verde RLM 70 schwarzgrun probabilmente)



Invece il 109 ungherese probabilmente ( insisto, sta parola è d'obbligo... [SM=g27828] ) al posto del 75 ha il 77 Hellgrau, un grigio molto chiaro ( pensato per le camo dei caccia notturni )usato magari perchè la fabbrica aveva finito le scorte di 75 Grauviolett.


kekkus70, 27/03/2015 12:25:



Durante la guerra sono state usate principalmente due tipologie di pellicola fotografica, quella pancromatica e quella ortocromatica.

La differenza sostanziale era che queste due pellicole avevano sensibilità ai colori molto diverse, quindi ad es in un aereo la banda di identificazione gialla appariva molto scura se fotografato con pellicola ortocromatica, e grigio chiaro se invece era stata usata una pancromatica.






Riguardo a ciò, può un povero cristo capire di che sistema si tratta e quindi tradurre più o meno correttamente in colore ciò che vede? [SM=g27833]