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Luftwaffe Late War Camouflage & Colors

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    blitzkrieg_bop
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    00 26/03/2015 14:24
    piccola guida molto ma mooolto alla buona ...

    Allora, rieccoci qui per parlare stavolta del camouflage e dei colori usati dalla Luftwaffe in generale durante gli ultimi anni di guerra, in particolar modo focalizzandoci sul nostro amato Messerschmitt Bf 109 G, ma parleremo brevemente anche del K.

    Nessuno di voi conosce il mio indirizzo, quindi dovrei stare tranquillo anche riguardo eventuali aggressioni da orchite indotta... [SM=g9327]





    Dividerò la pappardella in più parti, perchè per quanto voglia bignamizzare, la questione è articolata, ed oltretutto vorrei mettere qualche profilo relativo agli schemi di cui parlo, ma me li devo fare da solo altrimenti rischio di fare la fine di chi ha il Siffredi alle terga... [SM=g1758109]







    La premessa anche qui è d'obbligo: sui colori della Luftwaffe c'è gente che letteralmente si minaccia di morte, e quindi senza nessuna prosopopea io mi propongo di darvi solo le principali info a riguardo.

    E per quanto quel che dico sia tratto da autorevoli pubblicazioni tenete conto che non parliamo del Verbo ( poi il fatto che le dica io è tutto un programma... [SM=g27828] ), dato che le variabili sono parecchie e la ricerca è sempre in divenire.







    La base della ricerca sui colori RLM ( ma in generale ) si basa essenzialmente su :
    - materiale originale ( aerei con camo originale, frammenti di relitti etc...)
    - studio del materiale fotografico, a colori ma soprattutto in bianco e nero
    - campioni di vernice originale, del tipo: latte di vernice ritrovate, cartelle colore delle
    aziende produttrici, formule chimiche delle vernici in oggetto.


    Bisogna considerare però che le vernici originali hanno subito alterazioni dovute l'azione del tempo, quindi non esiste la certezza che il colore attuale del campione in nostro possesso sia effettivamente quello originalmente richiesto nelle specifiche RLM e che faceva bella mostra sugli aerei all'epoca, e chiunque di voi abbia avuto qualcuno in famiglia con una Fiat negli anni '80 può capire perfettamente ciò di cui sto parlando...


    Anche riprodurre le vernici originali tramite formula chimica non è così semplice, in quanto molti componenti chimici di allora, oggi sono desueti oppure banditi perchè tossici.









    Poi c'è il discorso delle foto in bianco e nero: qui di solito tra gli esperti volano gli stracci...

    Durante la guerra sono state usate principalmente due tipologie di pellicola fotografica, quella pancromatica e quella ortocromatica.

    La differenza sostanziale era che queste due pellicole avevano sensibilità ai colori molto diverse, quindi ad es in un aereo la banda di identificazione gialla appariva molto scura se fotografato con pellicola ortocromatica, e grigio chiaro se invece era stata usata una pancromatica.

    Qui potete vedre più o meno che differenza ci poteva essere:




    Esempio pratico, un G-14 fotografato in ortocromatica ed un G-10 ungherese invece in pancromatica; entrambi hanno fascia identificativa sul muso e timone in Gelb 04, entrambi fotografati a Neubiberg nel 45:








    Sì, siamo sul piede dell'abisso... [SM=g1758109]






    Aggiungiamo poi che ogni fabbrica aveva il suo colorificio di fiducia, e se abbiamo visto che solo per i 109 gli impianti di fabbricazione erano almeno quattro, considerate che i FW190 si costruivano in una quindicina di posti diversi, e che alcune parti ( piani di coda e timoni, cellule motore, ogive etc...)venivano costruite da altri subcontractors...aggiungeteci tutti gli altri aerei in produzione e fatevi un'idea... [SM=g8115]


    Quindi parlare ad es. di RLM 81 significa considerare un range che va dal verde oliva al marrone violetto, il tutto più chiaro o più scuro a seconda del produttore e del batch ( rieccolo [SM=g27828] ) di produzione .





    A fare ancora più casino ci hanno pensato gli stessi colorifici, infatti sono state ritrovate latte di vernice originali di fornitori diversi contrassegnate tutte RLM 81 e tutte con dicitura differente : Braunviolett, Olive Grun, Olivebraun...tutti colori effettivamente diversi per tono e cromia ma con la stessa specifica denominazione...il delirio! [SM=g8909] [SM=g8890]



    E dalle poche foto a colori si capisce quanto tutto questo sia drammaticamente vero... [SM=g27828]


    FINE PARTE PRIMA....se mi date gli indirizzi vi mando direttamente la rianimazione [SM=g1758109] [SM=g9327]

    [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386]



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


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    kekkus70
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    00 26/03/2015 14:46
    Nn ho ancora letto nulla, ma he ne dici di due parole su F e E? troppo casino?
    Francesco

    - Tutti avevano la faccia del Cristo
    nella livida aureola dell'elmetto
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    riccardoaderito
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    00 26/03/2015 15:29
    Bravo Francesco digliene quattro a sti Romani che pensano solo al G (punto) . [SM=g27823]
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    kekkus70
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    00 27/03/2015 08:56
    Re:
    riccardoaderito, 26/03/2015 15:29:

    Bravo Francesco digliene quattro a sti Romani che pensano solo al G (punto) . [SM=g27823]



    Se dio vorrà avremo un pargolo in comune... [SM=g27828] Ma mi sa che visto il tuo uso spregiudicato dei rosari... nn arriverà mai! [SM=g27825] [SM=g27819]
    Francesco

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    kekkus70
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    00 27/03/2015 09:10
    Re: piccola guida molto ma mooolto alla buona ...











    Cioè tu vorresti dirmi che il 12 della seconda foto ha gli "stessi colori" del 109 della prima? [SM=g27825]
    Annamo bene...
    [SM=g27816]

    So cosa farmi prestare da Riccardo...
    Francesco

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    fabrizio19691969
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    00 27/03/2015 11:05
    beh alla fine e' meglio cosi'...pensandola all'inverso quasi tutti i colori vanno bene senza che il purista possa contraddire
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    kekkus70
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    00 27/03/2015 11:42
    Re:
    fabrizio19691969, 27/03/2015 11:05:

    beh alla fine e' meglio cosi'...pensandola all'inverso quasi tutti i colori vanno bene senza che il purista possa contraddire



    [SM=g27811] [SM=g1865391]
    Francesco

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    kekkus70
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    00 27/03/2015 12:25
    Re: piccola guida molto ma mooolto alla buona ...


    Durante la guerra sono state usate principalmente due tipologie di pellicola fotografica, quella pancromatica e quella ortocromatica.

    La differenza sostanziale era che queste due pellicole avevano sensibilità ai colori molto diverse, quindi ad es in un aereo la banda di identificazione gialla appariva molto scura se fotografato con pellicola ortocromatica, e grigio chiaro se invece era stata usata una pancromatica.






    Riguardo a ciò, può un povero cristo capire di che sistema si tratta e quindi tradurre più o meno correttamente in colore ciò che vede? [SM=g27833]
    Francesco

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    blitzkrieg_bop
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    00 27/03/2015 14:22
    kekkus70, 26/03/2015 14:46:

    Nn ho ancora letto nulla, ma he ne dici di due parole su F e E? troppo casino?



    Aòòò mica so' la dea Kalì [SM=g9327] , già sta cosetta è tipo un contrattino/capestro e mi porterà via un bel po di tempo che già e pochetto...

    Facciamo così, magari più in la se trovo il tempo provo a fare qualcosa / anche se sui 109 early non sono ferratissimo), nel frattempo se avete in mente un aereo specifico favellate [SM=g27828] così lo analizziamo insieme. [SM=g27821]
    kekkus70, 27/03/2015 09:10:












    Cioè tu vorresti dirmi che il 12 della seconda foto ha gli "stessi colori" del 109 della prima? [SM=g27825]
    Annamo bene...
    [SM=g27816]

    So cosa farmi prestare da Riccardo...



    Dunque, di sicuro entrambi hanno la fascia sul muso in prossimità dell'ogiva ed il timone gialli ( Gelb 04), cosa assodata dato che erano markings distintivi della Luftflotte 4.

    Per la camo, probabilmente il 12 bianco è in 74 (o 85)/75 con macchie in fusoliera degli stessi colori su base chiara in 76.

    Le zone scure vicino al numero e davanti sul muso sono ridipinture date sul campo con un colore scuro ( verde RLM 70 schwarzgrun probabilmente)



    Invece il 109 ungherese probabilmente ( insisto, sta parola è d'obbligo... [SM=g27828] ) al posto del 75 ha il 77 Hellgrau, un grigio molto chiaro ( pensato per le camo dei caccia notturni )usato magari perchè la fabbrica aveva finito le scorte di 75 Grauviolett.


    kekkus70, 27/03/2015 12:25:



    Durante la guerra sono state usate principalmente due tipologie di pellicola fotografica, quella pancromatica e quella ortocromatica.

    La differenza sostanziale era che queste due pellicole avevano sensibilità ai colori molto diverse, quindi ad es in un aereo la banda di identificazione gialla appariva molto scura se fotografato con pellicola ortocromatica, e grigio chiaro se invece era stata usata una pancromatica.






    Riguardo a ciò, può un povero cristo capire di che sistema si tratta e quindi tradurre più o meno correttamente in colore ciò che vede? [SM=g27833]




    Con certezza assoluta no, anche perchè ci sono colori come i verdi che in entrambe le pellicole hanno toni simili.


    Però qualche trucchetto c'è, almeno per capire con che pellicola è stata scattata la foto:

    ad es., sappiamo che il giallo ha tonalità estremamente diverse da una pellicola all'altra, e fortunatamente spesso nelle foto sono presenti elementi che di sicuro contengono il giallo.



    Uno di questi è il triangolo giallo con bordo bianco che indicava il tipo di carburante usato:





    fabrizio19691969, 27/03/2015 11:05:

    beh alla fine e' meglio cosi'...pensandola all'inverso quasi tutti i colori vanno bene senza che il purista possa contraddire




    Alla fine, direi che hai ragione...certo basta evitare errori grossolani ma basta un po di documentazione. [SM=g27822]











    [Modificato da blitzkrieg_bop 27/03/2015 14:23]



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    kekkus70
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    00 27/03/2015 14:56
    [SM=g27811]
    Francesco

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    kekkus70
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    00 27/03/2015 15:28
    Re:

    Aòòò mica so' la dea Kalì [SM=g9327] , già sta cosetta è tipo un contrattino/capestro e mi porterà via un bel po di tempo che già e pochetto...






    Ma noi ti sfruttiamo così ti sfianchi e nn modelli [SM=g27828]
    Francesco

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    kekkus70
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    00 27/03/2015 15:31
    Re:




    Uno di questi è il triangolo giallo con bordo bianco che indicava il tipo di carburante usato:










    Ma il giallo visto chiaro è pan o orto? Quello nella foto qual'è? [SM=g27833]
    Giusto x capire... [SM=g27819]

    Con i carri nn ci si pone tutti questi problemi...
    Francesco

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    00 27/03/2015 15:43
    Re: Re:
    kekkus70, 27/03/2015 15:31:





    Uno di questi è il triangolo giallo con bordo bianco che indicava il tipo di carburante usato:










    Ma il giallo visto chiaro è pan o orto? Quello nella foto qual'è? [SM=g27833]
    Giusto x capire... [SM=g27819]

    Con i carri nn ci si pone tutti questi problemi...



    Dovrebbe essere quello con la scritta "c3"

    Coi carri certo che ci si pongo questi problemi, ho visto persone scannarsi per i contorni dei markings numerici sui carri crucchi, ad esempio [SM=g27828]

    Marco
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    kekkus70
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    00 27/03/2015 15:55
    Re: Re: Re:
    Paperino15, 27/03/2015 15:43:



    Dovrebbe essere quello con la scritta "c3"




    Quello l'avevo capito. Quello che nn ho inteso è se quello nel tringolo è un giallo considerato chiaro o scuro e quindi se corrisponde ad una pan o ad una orto... [SM=g27825]
    Francesco

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    00 27/03/2015 16:26
    Re: Re: Re: Re:
    kekkus70, 27/03/2015 15:55:



    Quello l'avevo capito. Quello che nn ho inteso è se quello nel tringolo è un giallo considerato chiaro o scuro e quindi se corrisponde ad una pan o ad una orto... [SM=g27825]



    Allora, di solito con le orto è molto scuro, con le pan più chiaro, date un'occhiata allo schema postato più sopra con la donnina per farvi un'idea.


    Certo molto dipende anche dall'illuminazione-

    Per questa foto, quella col faccione di Galland [SM=g27828] io propenderei per una pan, esposta bene ( probabilmente foto della PK per qualche giornale)

    Le foto dei due 109 precedenti hanno lo stesso tipo di illuminazione, probabilmente luce zenitale ( guardate l'ombra che fanno gli aerei sul terreno), ma il giallo risulta completamente differente l'una dall'altra.





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    blitzkrieg_bop
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    00 27/03/2015 23:18
    Tanto per tirarvi su di morale...
    [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



    Prendiamo in esame il G-10 "weisse 13" , che porta in fusoliera la Reich Defense Band ( Reichsverteidigung )in questo caso azzurra-bianca-azzurra della Jg 300.

    Questa era una banda identificativa che aveva colore diverso a seconda dello Jagdgeschwader di appartenenza, il cui scopo era facilitare l'identificazione amica nel traffico caotico dei cieli del Reich.

    Prima foto:




    Seconda foto:





    E' lo stesso aereo, ma l'azzurro della fascia nella prima foto è molto più scuro che nella seconda .


    Può darsi che le due foto siano state scattate in condizioni di luce diversa, ma è probabile che siano le pellicole usate ad essere diverse fra loro.


    Questi casini portarono inevitabilmente ad attribuire aerei ad unità sbagliate [SM=g8115] , e spesso l'errore viene evidenziato proprio quando spunta un'altra foto "diversa" dello stesso aereo come in questo caso.



    Chiaro che la ricerca storica aiuta, ad esempio se la Jg 300 non fosse mai stata di stanza in quella zona qualche dubbio in più sarebbe venuto... [SM=g27821]




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    kekkus70
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    00 28/03/2015 09:41
    Capito [SM=g27811] quasi.. [SM=g27819]
    Francesco

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    blitzkrieg_bop
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    00 28/03/2015 13:45
    Parte Due: I Colori

    Ci sarebbe da scrivere per due anni di fila [SM=g27828] , ma a noi qui serve solo sapere più o meno quali sono e dove usarli sui nostri 109 G Late, quindi mi limiterò ad elencarli magari indicando che uso se ne fece.


    Ripeto: questa è una guida alla buona per noi ( per quanto mi sia documentato), con buona pace dei puristi, fatta per agevolare chi ha a che fare più con cingoli e fango che con eliche ed ali [SM=g27822]


    ( e calcolate poi che a monitor i colori sono quello che sono [SM=g27823] )



    Ho preparato delle chip di colore, prendendo spunto da varie fonti, la principale delle quali è il bel libro della Mushroom "Bf 109 Late versions" ( consigliatissimo! [SM=g27811] ) che da i riferimenti sia in RGB che in CMYK ( quello da me scelto).


    Quindi il primo chip a sinistra in alto è preso da lì, gli altri sono variazioni sul tema presi dal web.


    Cominciamo:

    RLM 02 Grau:

    usato anche come primer, nel nostro caso lo troviamo per la maggior parte usato per le macchie in fusoliera, ridipinture e obliterazioni ( es, coprire numeri individuali per dipingerne altri, coprire bande in fusoliera etc...)





    RLM 66 Schwarzgrau:

    Usato per dipingere pannelli strumenti e interno cockpit, molto più raramente per gli stessi scopi dello 02





    RLM 70 Schwarzgrun :

    nel nostro caso, era usato per dipingere le ogive ( che spesso avevano un terzo di spicchio bianco) e le pale dell'elica; fu riusato alla fine anche come colore di camouflage, per macchie, ridipinture (come i precedenti) ed in alcuni rari casi sembra anche per schemi mimetici al posto dell'82 o dell'81 ( non confermato )




    RLM 74 Graugrun:

    usato in schemi mimetici con 75/76, sostituito nel tardo 1944 dall'82, ma in realtà ricicciato fuori [SM=g27828] alla fine per scarsità di materiali...




    RLM 75 Grauviolett:

    usato in schemi mimetici rispettivamente con 74/76, con 82/76, e alla fine anche con 77/76 o 84




    RLM 76 Lichtblau:

    usato per superfici inferiori ( compresi vani carrelli ) e fusoliera, in rari casi anche come colore principale in schemi mimetici a sostituire di solito il 75, ridipinture e obliterazioni.






    Ancora non penzolate dal soffitto? [SM=g1758109]

    Piccola pausa ed a dopo il resto [SM=g27828]





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    blitzkrieg_bop
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    00 28/03/2015 19:56
    per fare cosa gradita...


    spero [SM=g27828] , ai nostri amici che fanno gli F africani...



    questi erano i colori principali usati sui 109 in Africa e nel Mediterraneo, oltre ai consueti 74/75/76, anche se qualche E aveva ancora lo splinter in 02/71 su 65 quando arrivò in Africa.

    Del 79 ne esistevano due versioni, una denominata Sandgelb ( che è quella riprodotta qui, in due versioni), ed un'altra denominata Sandbraun, più scura.




    [Modificato da blitzkrieg_bop 28/03/2015 20:29]



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    00 28/03/2015 20:38
    Concludiamo brevemente con i colori:


    Come già anticipato, alla metà del '44 vennero introdotti altri colori che sostituivano/integravano quelli già esistenti.


    Eccoli qua:


    RLM 81 Braunviolett:

    Colore molto discusso, sono stati trovati esempi di differente tono e gradazione, dal verde oliva/khaki finoi al marrone rossiccio.

    Usato nel camouflage in schemi con 82, 83 e più raramente con 75 o 77.





    RLM 82 Dunkelgrun:

    Usato nel camouflage in schemi con 81, 75, 77 o 83 ( raro però sui 109, comune invece su Me 262 o Fw 190D ad es.)





    RLM 83 Hellgrun:

    Usato nel camouflage in schemi con 81, 82 e più raramente con 75 e 77





    RLM 77 Hellgrau:

    Sostituisce il 75 in alcune camo, di solito con 82/76 o 84, soprattutto visto su G-10 e K-4.





    RLM 84 Graugrun/Blaugrun:

    Questo è un colore particolare, molti dubitavano dell'esistenza di una versione diversa del 76, anche se spesso dalle foto in b/n si nota la differenza tra fusoliera e engine cowl nello stesso aereo.

    Poi è uscita fuori prima qualche foto a colori, e infine è stato scoperto il G-6 che ora si trova a Canberra all' Australian War Memorial e l'esistenza del colore è stata confermata, quantunque non ve ne sia traccia negli archivi della Luftwaffe.

    Bianco mischiato con 02 Grau, 76 alterato nelle sue componenti, insomma l'origine è ancora ignota.

    Ne sono state riscontrate principalmente due versioni, una tendente al verde, l'altra all'azzurro.





    Infine mettiamoci pure il giallo, perchè a livello di markings è forse stato il colore più usato soprattutto sui 109 late:


    RLM 04 Gelb





    Ho finito, mo' non me menate. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]





    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
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