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Sherman M4A3 75mm tamiya

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    MassimilianoTorniai
    Post: 27
    Registrato il: 17/11/2014
    Città: FIESOLE
    Età: 46
    00 02/02/2015 22:43
    ovvero: "ravvedimento operoso
    Buongiorno a tutti
    Come si intende dal titolo del mio post, la mia intenzione è quella di voler costruire uno Sherman m4a3 in 1:35 della tamiya che ho appena acquistato.
    In passato avevo postato la mia intenzione di voler realizzare un Tiger II del 505° panzerabteilung ma alla fine per vari motivi, soprattutto di oggettiva difficoltà personale nel pensare di riuscire a realizzare, come primo modello un soggetto così complicato (ripeto, per un neofita) ho deciso di passare a qualcosa di FORSE un pò meno complesso, fosse altro che uno sherman lo posso realizzare di un solo colore.
    Quindi ho fatto il primo passo acquistando il kit
    Adesso non mi resta che cercare un bel pò di materiale fotografico e cominciare a montare il soggetto.
    e qui entrate in gioco voi, cari MAESTRI (perchè per me questo siete, dei maestri dai quali desidero imparare).
    Presupponendo che il montaggio riesca ad eseguirlo bene, del quale poi metterò le foto appena comincerò, sono a chiedervi come fare per la colorazione.
    Pensavo di passare un primer grigio della tamiya innanzitutto.
    Dopo passare ad aerografo una mano di OLIVE GREEN della tamiya.
    e dopo ????
    cosa faccio ?
    come schiarisco le superfici ?
    che colori uso ?
    cerco delle indicazioni che non mi facciano perdere il sonno, e soprattutto i codici dei colori che potrei usare.
    Vi chiedo scusa se non son stato molto preciso nell'esposizione e vi ringrazio tanto ma tanto ma tanto già da ora
    Buonanotte a tutti !
    Max [SM=g2915747]

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    vorthex85
    Post: 1.736
    Registrato il: 27/07/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 38
    00 03/02/2015 00:48
    quanta fretta! inizia a costruire, poi si vede [SM=g27828]

    piuttosto, mi pare di ricordare che tu non hai mai verniciato un kit, quindi, con l'aereografo dove hai fatto esperienza?
    inoltre, come sempre, attenzione ai primer in bomboletta ed alla controllabilità del flusso o sono guai irreparabili.
    [Modificato da vorthex85 03/02/2015 00:58]
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    MassimilianoTorniai
    Post: 27
    Registrato il: 17/11/2014
    Città: FIESOLE
    Età: 46
    00 03/02/2015 07:12
    Un kit intero non l'ho mai dipinto.
    ho provato su parti di vecchi kit che non ho mai finito.... ma non son mai stato così "coraggioso" da approfondire la questione. Anche x questo chiedo aiuto.
    In effetti la fase di pittura è una ossessione. Comunque è vero.... sto correndo un pò parecchio. Mi concentrero' serenamente innanzitutto sulla costruzione. Un passo alla volta.
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    Klanfa 61
    Post: 8.021
    Registrato il: 21/11/2011
    00 03/02/2015 10:09
    Re:
    MassimilianoTorniai, 03/02/2015 07:12:

    Un kit intero non l'ho mai dipinto.
    ho provato su parti di vecchi kit che non ho mai finito.... ma non son mai stato così "coraggioso" da approfondire la questione. Anche x questo chiedo aiuto.
    In effetti la fase di pittura è una ossessione. Comunque è vero.... sto correndo un pò parecchio. Mi concentrero' serenamente innanzitutto sulla costruzione. Un passo alla volta.




    Ciao,

    non farti tanti patemi, comincia e stop...se sbagli non muore nessuno... [SM=g27828] quindi apri sta scatola e inizia a guardare il foglio di istruzioni, tanto per capire cosa fare. Se hai bisogno siamo qua, e riguardo alla pittura io sono un cane, pertanto non potrò mai darti delle dritte, ma ci sono degli esperti che ti faranno prendere la strada giusta, ma tu devi iniziare... [SM=g7278]

    Ciao e buon lavoro.
    Marino

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    ruggero14
    Post: 756
    Registrato il: 23/05/2014
    Città: MILANO
    Età: 71
    00 03/02/2015 12:57
    cia Massimiliano
    effettivamente avere fretta non e un buon inizio
    le fasi della colorazione di un modello :

    PRIMER meglio se dato ad aerografo per e vere una base
    grippante per il colore successivo
    - PREOMBREGGIATURA
    -PRIMA MANO DI COLORE
    -MODULAZIONE DEL COLORE
    di alcune parti del modello per dare tridimensionalità
    -LAVAGGI
    -FILTRI
    -INVECCHIAMENTO
    Ti ho indicato le fasi ma purtroppo tu non conosci la tecnica
    per cui quoto quanto detto da Marino e Vorthex 85 inizia e fai il tuo primo
    modello limitandoti alla prima e terza fase prendendo confidenza
    con l'aerografo di cui hai scarsa esperienza.
    le fasi successive verranno gradualmente successivamente.
    Sulle fasi sopra qualcuno migliore di me potrà integrare meglio
    la successione.
    Buon divertimento
    ciao
    Ruggero
    [SM=g8106]
    -
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    blitzkrieg_bop
    Post: 3.038
    Registrato il: 20/02/2011
    Città: ROMA
    Età: 57
    00 04/02/2015 00:18
    Consiglio: inizia la costruzione e facci un WIP, sarà più facile per te e per chi vorrà darti una mano [SM=g27811]

    Visto che sei agli inizi, non ti prefissare traguardi troppo ambiziosi, cerca di andare sul semplice, studia bene la documentazione e le istruzioni di montaggio, e parti [SM=g27821]


    I Tamiya sono ottimi per iniziare, semplici e di solito si montano senza patemi eccessivi.



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
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    MassimilianoTorniai
    Post: 27
    Registrato il: 17/11/2014
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    Età: 46
    00 11/02/2015 09:38
    Innanzitutto Scusatemi se faccio domande banali
    appena posso creo un vero e proprio WIP del mio sherman ma la domanda mi nasce spontanea, sempre riguardo alla colorazione:
    dopo aver finito di costruire lo sherman ho passato il primer di colore grigio chiaro della tamiya ed ho lasciato asciugare tutta la notte.
    stamattina ho notato che praticamente è asciutto
    oggi pomeriggio volevo "lanciarmi" nella pre ombreggiatura.
    E qui volevo chiedervi se dando il nero xf-1 tamiya (come ho visto fare su tanti filmati su youtube) dopo quando vado a passare l'Olive Drab per dare la colorazione classica (diciamo così) dello sherman, lo posso dare "puro" come è nel barattolo o devo schiarirlo con aggiunta di altro colore, perché altrimenti il nero della pre ombreggiatura non si vedrebbe ?
    Spero di essermi espresso correttamente
    grazie mille e buona giornata a tutti voi
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    =Pisolo73=
    Post: 4.879
    Registrato il: 24/10/2005
    Recycler Modeler
    00 11/02/2015 10:21
    Re:
    MassimilianoTorniai, 11/02/2015 09:38:

    Innanzitutto Scusatemi se faccio domande banali
    appena posso creo un vero e proprio WIP del mio sherman ma la domanda mi nasce spontanea, sempre riguardo alla colorazione:
    dopo aver finito di costruire lo sherman ho passato il primer di colore grigio chiaro della tamiya ed ho lasciato asciugare tutta la notte.
    stamattina ho notato che praticamente è asciutto
    oggi pomeriggio volevo "lanciarmi" nella pre ombreggiatura.
    E qui volevo chiedervi se dando il nero xf-1 tamiya (come ho visto fare su tanti filmati su youtube) dopo quando vado a passare l'Olive Drab per dare la colorazione classica (diciamo così) dello sherman, lo posso dare "puro" come è nel barattolo o devo schiarirlo con aggiunta di altro colore, perché altrimenti il nero della pre ombreggiatura non si vedrebbe ?
    Spero di essermi espresso correttamente
    grazie mille e buona giornata a tutti voi



    La preombreggiatura per conto mio la potresti tranquillamente evitare. Tanto nella stragrande maggioranza dei casi alla fine o si vede pochissimo o non si vede proprio per niente. Se sei agli inizi è sicuramente più semplice una "post ombreggiatura". Dai il colore base al modello, poi schiarisci i pannelli partendo dal centro di ciascuno di essi usando il colore base schiarito (eviterei il bianco per schiarire, meglio un giallo o un color carne), fai un lavaggio generale con marrone a olio su tutto il modello (poco colore), poi ne fai un altro selettivo su rivetti e dettagli per evidenziarli, magari con un marrone più scuro e un pò più carico rispetto al lavaggio generale. A questo punto ti fermi... [SM=g27828] e vedi se sei soddisfatto. Se non sei soddisfatto e vuoi "movimentare" ulteriormente la colorazione, puoi fare dei filtri a olio. Ma prima di arrivare a questa fase direi che ne hai cose da fare... [SM=g27811]
    Antonio

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    MassimilianoTorniai
    Post: 27
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    Città: FIESOLE
    Età: 46
    00 11/02/2015 10:35
    Ok grazie mille.
    in effetti di roba da fare ce n'è
    quindi oggi saluto la pre ombreggiatura e vado di colore base
    grazie ancora
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    MassimilianoTorniai
    Post: 27
    Registrato il: 17/11/2014
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    Età: 46
    00 11/02/2015 10:59
    Infine.... x schiarire l'olive drab posso usare anche il dark yellow tamiya ?
    Grazie
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    MassimilianoTorniai
    Post: 27
    Registrato il: 17/11/2014
    Città: FIESOLE
    Età: 46
    00 18/02/2015 18:51
    maledetti cingoli
    Scusatemi ma ho un problema con i cingoli Tamiya (In vinile)
    il problema è che non ho la più pallida idea di come fare a dipingerli, considerando che vorrei dare allo sherman al quale appartengono, un infangamento e una impolveratura leggera
    mi potete spiegare passo passo come fare ?
    o linkarmi un post dettagliato.
    grazie mille in anticipo !
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    Klanfa 61
    Post: 8.021
    Registrato il: 21/11/2011
    00 19/02/2015 07:56

    Come puoi aspettarti aiuto soprattutto sulle colorazioni se non ci fai vedere come sei messo...

    FOTO...FOTO...FOTO...


    non essere timido...

    ciao.
    Marino
    [Modificato da Klanfa 61 19/02/2015 07:57]
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    AMEN72
    Post: 3.118
    Registrato il: 13/07/2008
    Città: SOMAGLIA
    Età: 51
    00 19/02/2015 09:31
    Io di solito coloro tutto con l'humbrol 98 chocolate,poi vado con la scelta dei pigmanti per dargli varie sfumature.Alla fine passo la grafite dove il cingolo toccava terra e sulla linea delle ruote interne.
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    paparoberto1942
    Post: 961
    Registrato il: 29/05/2011
    Città: MILANO
    Età: 81
    00 19/02/2015 11:53
    un momento: la grafite sui cingoli Sherman va posta solo su quelli con chevron in metallo, ma la maggioranza degli Sherman aveva cingoli con "battistrarda" in gomma. Anzi, esclusi i primissimi Sherman che avevano cingoli totalmente metallici, anche quelli con chevron in metallo erano fatti in rete metallica annegata nella gomma dura su cui veniva apposto il battistrada in metallo o in gomma. Quindi di zone con metallo lucido usurato ce n'erano pochine. Erano ovviamente lucide le superfici interne dei denti di tenuta sulle ruote del treno stradale, denti che eerano in metallo.
    [Modificato da paparoberto1942 19/02/2015 11:53]