00 10/02/2015 18:14
grazie, ragazzi...
ieri sera nel dopocena l'ho riguardato e mi è salita alla memoria la scena della salamoia in roger rabbit. allora ho spento tutto e ho deciso di prendermi un po' di tempo, prima di giustiziarlo.

il problema è che quel tipo di "illuminazione" mi affascina, ma non mi convince per niente. oltre che proprio non la so fare, chiaro...

purtroppo, o per fortuna, vedere cose nuove e apparentemente inarrivabili è uno stimolo, oltre che una frustrazione. e dopo aver visto lo stug IIIA di volker bembennek semplicemente non potevo far finta di niente.
ho scelto questo mezzo per provarci perché è apparentemente perfetto, con tutte quelle lamiere piane e angolate tra loro.

allora, vediamo....blitz, il deck tan tamiya l'avrei sostituito col radome tan vallejo. si avvicina abbastanza. coi tamiya c'ho poca confidenza, e non mi pare il caso di mettermi a fare il piccolo chimico proprio su un progetto che già bello rognoso di suo..

riguardo al dunkelbraun 7017 hai ragione. anzi, hey, c'hai proprio ragione!! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
mi ero affidato alle varie immagini viste in giro, dove il rotbraun la fa da padrone, e invece no, il 7017 è da quelle parti della scala dei colori, ma in effetti è un'altra cosa!
farò delle prove col vallejo 71822, dovrebbe essere lui.

modulazione, e qui rispondo anche a gianni: ho effettivamente esasperato l'ultima luce, ma i tre toni tre (3/00, dio bono!) di grigio precedenti quasi non si vedono, né in foto né dal vivo, sembrava non bastare mai, il chiaro!
comunque il problema vero, per me, non è la tonalità delle botte di luci, quanto il loro andamento, che è proprio da rivedere.

lo stacco è l'intensità penso di mitigarli con una passata generale di colore base diluito, e sopratutto con un lavaggio blu prima delle macchie.

ho capito, il portello sul cofano lo faccio sparire, mi sa è la meglio.
[SM=g27829]

e ora fletto i muscoli e sono nel vuoto, recitate un rosario, vado.
[SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]