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Consiglio acquisto

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    iF@bio
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    Registrato il: 29/10/2012
    00 23/01/2015 19:20
    Un saluto a tutto il forum. [SM=g27811]
    Apro questo 3d per chiedere un aiuto per un acquisto, spero di essere nella sezione giusta, al massimo se ho sbagliato chiedo a qualche moderatore di spostare la discussione in una sezione piu' appropriata.

    Vorrei iniziare a costruire un M48 in Vietnam durante l'offensiva del Tèt, l'idea è poi quella di ambientare il carro in un diorama con figurini.

    Premetto che le mie capacità non sono eccelse, modello pochissimo causa zero tempo libero, pero' mi piacerebbe comunque tirare fuori un bel mezzo da ambientare, vorrei anche mantenere quanto piu' possibile la realtà storica/tecnica del mezzo, non creare un mezzo di fantasia.

    Ora, ho adocchiato queste due scatole, una Dragon l'altra Tamiya, leggo che i Tamiya sono alla portata di tutti come qualità ed incastri, anche questo mezzo lo è o risulta vecchiotto? Sarebbe piu' adatto a me come costruzione? Qualcuno che l'ha montato ha trovato errori di progettazione che l'ha costretto a mettere mano all'auto costruzione per le modifiche? Mi piacerebbe anche magari affiancargli una lastrina Eduard in PE, almeno da rendere alcuni punti un po' piu' "reali", cosa ne pensate.

    Grazie a tutti per un eventuale aiuto
    ciao
    Fabio

    Ecco i modelli:





    Foto al solo scopo di discussione
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    kingtiger2
    Post: 2.840
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    Città: ROMA
    Età: 42
    00 24/01/2015 01:09
    Tra i due modelli, in questo caso il dragon è nettamente migliore, sia come stampate che come dettaglio, essendo un modello uscito non tantissimo tempo fa.

    Il tamiya a confronto è vecchiotto ma sicuramente come detto anche da te è alla portata di tutti..

    Questo succede però anche con i kit tamiya usciti di recente, incastri perfetti, dettagli quanto basta.

    Ora, non me ne intendo, quindi in caso non saprei consigliarti se le versioni di un marca o dell'altra vanno bene per quello che ci devi fare.

    [SM=g27811]

    Un saluto
    gianni



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    vorthex85
    Post: 1.736
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    Età: 38
    00 24/01/2015 05:13
    potendo scegliere, Dragon.
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    paparoberto1942
    Post: 961
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    Città: MILANO
    Età: 81
    00 24/01/2015 09:21
    il Tamiya l'ho costruito. E' semplice semplice, vecchiotto assai. Credo però che il problema sia mal posto. Se vuoi costruire correttamente un M48 durante l'offensiva del Tet sarebbe consigliabile avere a disposizione la documentazione fotografica di uno specifico carro in una specifica situazione, oppure una documentazione esaustiva di come erano modificati i carri in tale periodo e in tale situazione.
    Un testo sicuramente valido è: David Doyle, "M48A3 in Vietnam" In action Squadron signal publ. 2010. Essendo sia il Tamiya che il Dragon dedicati all'M48A3 (quindi motorizzato diesel) questo testo dovrebbe essere una buona fonte.
    ciao.


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    iF@bio
    Post: 240
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    00 24/01/2015 10:56
    Re:
    Grazie a tutti per gli interventi, immaginavo che l'età del Tamiya non fosse dalla sua parte pero' pensavo che nel complesso fosse ben fatto considerando anche il buon prezzo di vendita.
    Il Dragon credo sia una nuova produzione e visto anche il suo prezzo deve essere ben fatto.

    Se altri hanno da aggiungere altro sono tutto orecchi. [SM=g27828]


    paparoberto1942, 24/01/2015 09:21:

    il Tamiya l'ho costruito. E' semplice semplice, vecchiotto assai. Credo però che il problema sia mal posto. Se vuoi costruire correttamente un M48 durante l'offensiva del Tet sarebbe consigliabile avere a disposizione la documentazione fotografica di uno specifico carro in una specifica situazione, oppure una documentazione esaustiva di come erano modificati i carri in tale periodo e in tale situazione.
    Un testo sicuramente valido è: David Doyle, "M48A3 in Vietnam" In action Squadron signal publ. 2010. Essendo sia il Tamiya che il Dragon dedicati all'M48A3 (quindi motorizzato diesel) questo testo dovrebbe essere una buona fonte.
    ciao.



    Grazie del tuo intervento, per il testo della Squadron Signal lo stavo giusto ordinando, poi avevo iniziato a fare qualche ricerca in rete per vedere come sviluppare meglio l'idea che ho in mente per ambientare il carro. [SM=g27811]
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    paparoberto1942
    Post: 961
    Registrato il: 29/05/2011
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    Età: 81
    00 24/01/2015 12:29
    se scegli il Tamiya ricordo che i cingoli sono (o almeno erano) in vinile nero e poco maneggevoli. Va però detto che tutti i carri USA hanno tendicingoli potenti e precisi per cui anche i cingoli in vinile, se ben montati, possono apparire ben tesi. Credo, ma non ne sono sicuro, che la scatola Dragon contenga i cingoli a maglia singola Magic track. Se così fosse questo potrebbe essere un criterio di valutazione: magic track: più belli dei cingoli in vinile ma più difficili da montare.
    Ci sono poi cingoli Friul e AFV (se si trovano ancora...).

    comunque l'M48 è un gran bel carro...auguri.

    PS. una caratteristica favorevole del testo citato è che è ricchissimo (almeno oltre il 70%) di foto OPERATIVE a colori, per cui le ispirazioni per diorami o almeno ambientazioni si sprecano. Povera invece la documentazione tecnica, inesistenti le foto di interni.
    Più ricca la documentazione tecnica sul precedente (e quasi introvabile): Jim Mesko:"M48 Patton, in action" squadron/signal publ. Armor number 22 del 1984. Questo volume però si riferisce a tutti gli M48, non solo agli M48A3. Anche in questo volume non esistono foto di interni.
    [Modificato da paparoberto1942 24/01/2015 13:01]


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    iF@bio
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    00 24/01/2015 12:57
    Re:
    paparoberto1942, 24/01/2015 12:29:

    se scegli il Tamiya ricordo che i cingoli sono (o almeno erano) in vinile nero e poco maneggevoli. Va però detto che tutti i carri USA hanno tendicingoli potenti e precisi per cui anche i cingoli in vinile, se ben montati, possono apparire ben tesi. Credo, ma non ne sono sicuro, che la scatola Dragon contenga i cingoli a maglia singola Magic track. Se così fosse questo potrebbe essere un criterio di valutazione: magic track: più belli dei cingoli in vinile ma più difficili da montare.
    Ci sono poi cingoli Friul e AFV (se si trovano ancora...).

    comunque l'M48 è un gran bel carro...auguri.




    grazie delle precisazioni [SM=g27823] spero di portare a termine il lavoro come me lo immagino [SM=g8106]
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    iF@bio
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    00 25/01/2015 15:07
    Re:
    paparoberto1942, 24/01/2015 12:29:



    cut

    PS. una caratteristica favorevole del testo citato è che è ricchissimo (almeno oltre il 70%) di foto OPERATIVE a colori, per cui le ispirazioni per diorami o almeno ambientazioni si sprecano. Povera invece la documentazione tecnica, inesistenti le foto di interni.
    Più ricca la documentazione tecnica sul precedente (e quasi introvabile): Jim Mesko:"M48 Patton, in action" squadron/signal publ. Armor number 22 del 1984. Questo volume però si riferisce a tutti gli M48, non solo agli M48A3. Anche in questo volume non esistono foto di interni.




    Il tomo di Jim Mesko " M48 patton in action" l'ho già tra le mani.grazie. [SM=g27811]
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    smolensk
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    00 25/01/2015 16:03
    il Tamiya ha il suo tempo però se prevedi un ambientazione con un po di fango puoi ancora fare un bel gingillo.
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    iF@bio
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    00 25/01/2015 16:16
    Re:
    smolensk, 25/01/2015 16:03:

    il Tamiya ha il suo tempo però se prevedi un ambientazione con un po di fango puoi ancora fare un bel gingillo.




    ciao e grazie del tuo intervento, pensi che valga la pena costruirlo oppure ora che c'è il dragon sarebbe meglio investire su quest'ultimo?

    No volevo ambientarlo in teatro urbano... [SM=g27823]
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    MarcoStellini
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    00 25/01/2015 20:12
    Ciao!

    Io ho in casa l'M48A3 modB Dragon.
    Il kit non è malvagio, ma come rilevato da molti, è un filo "sottotono" se paragonato ad analoghi mezzi WWII.

    Niente fotoincisioni e, in questa prima edizione, mancavano i teli a protezione del mantello del cannone sempre installati in Viet-Nam.
    Il kit che hai mostrato (il non "modB") ha infatti come principale aggiunta una stampata in gomma morbida per correggere tale mancanza.
    I cingoli sono in vinile "DS" decisamente più lavorabili dei Tamiya.

    Il kit Tamiya non lo conosco, ma ho ammirato più volti dei lavoroni ottenuti da quella base.
    Sinceramente il set Eduard dedicato al Tamiya l'ho recuperato anche io per "riciclarlo" sul Dragon.

    A seconda del soggetto scelto poi penso che ti occorreranno alcuni "extra".
    Molti mezzi ad esempio erano ricoperti da maglie aggiuntive di cingolo... il set Bronco dedicato ti potrebbe tornare utile! [SM=g27822]

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    iF@bio
    Post: 240
    Registrato il: 29/10/2012
    00 25/01/2015 20:22
    Re:
    MarcoStellini, 25/01/2015 20:12:

    Ciao!

    Io ho in casa l'M48A3 modB Dragon.
    Il kit non è malvagio, ma come rilevato da molti, è un filo "sottotono" se paragonato ad analoghi mezzi WWII.

    Niente fotoincisioni e, in questa prima edizione, mancavano i teli a protezione del mantello del cannone sempre installati in Viet-Nam.
    Il kit che hai mostrato (il non "modB") ha infatti come principale aggiunta una stampata in gomma morbida per correggere tale mancanza.
    I cingoli sono in vinile "DS" decisamente più lavorabili dei Tamiya.

    Il kit Tamiya non lo conosco, ma ho ammirato più volti dei lavoroni ottenuti da quella base.
    Sinceramente il set Eduard dedicato al Tamiya l'ho recuperato anche io per "riciclarlo" sul Dragon.

    A seconda del soggetto scelto poi penso che ti occorreranno alcuni "extra".
    Molti mezzi ad esempio erano ricoperti da maglie aggiuntive di cingolo... il set Bronco dedicato ti potrebbe tornare utile! [SM=g27822]





    Grazie del tuo intervento [SM=g27823] io sono un amante del super dettaglio, interno/esterno e chi piu' ne ha piu' ne metta, purtroppo per ora posso solo ammirare alcuni lavori di altri modellisti piu' esperti in questo campo, io devo accontentarmi di lavori base, magari acquisendo esperienza in futuro chissà.

    Ho visto una miriade di set di miglioria o aggiunta per l'M48, da perderci la testa, tu cosa consiglieresti di acquistare come PE sempre cercando di restare sul basico? Quali punti del carro andrebbero migliorati con delle PE? Grazie [SM=g27828]

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    paparoberto1942
    Post: 961
    Registrato il: 29/05/2011
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    Età: 81
    00 25/01/2015 20:47
    visto che sei un amante del superdettaglio ti do una dritta:
    se vuoi montare cingoli di riserva sulla torretta allora dovresti usare gli AFV AF 35005 e non i friul. Ciò in quanto, come vedrai dal testo di Doyle osservando bene, i cingoli montati in torretta hanno le boccole di tenuta tra due cingoli SOLO tra i cingoli uniti da esse, mentre la parte libera del cingolo, cioè quella che NON si attacca ad un cingolo successivo, ha solo i due perni sporgenti. Quindi hai ogni due cingoli una sola boccola per parte. Gli AFV permettono di avere solo una boccola per parte, in quanto le boccole si attaccano ai pernetti durante il montaggio del cingolo. Nei friul ogni cingolo ha un foro per il passaggio del perno da una parte, che si incastra con le due boccole del cingolo precedente CHE SONO IN PEZZO UNICO CON IL CINGOLO PRECEDENTE, mentre il bordo successivo del cingolo ha le due boccole fuse insieme. Quindi due cingoli successivi della Friul avrebbero due boccole INUTILI, perchè non articolano con il cingolo successivo. Puoi, se vuoi, rimuovere le due boccole inutili e poi forare, con una punta da 0.7 mm, il cingolo per infilarci il perno....ma è un lavoro indaginoso....ciao.
    [Modificato da paparoberto1942 25/01/2015 20:49]


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    iF@bio
    Post: 240
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    00 25/01/2015 20:49
    Re:
    paparoberto1942, 25/01/2015 20:47:

    visto che sei un amante del superdettaglio ti do una dritta:
    se vuoi montare cingoli di riserva sulla torretta allora dovresti usare gli AFV AF 35005 e non i friul. Ciò in quanto, come vedrai dal testo di Doyle osservando bene, i cingoli montati in torretta hanno le boccole di tenuta tra due cingoli SOLO tra i cingoli uniti da esse, mentre la parte libera del cingolo, cioè quella che NON si attacca ad un cingolo successivo, ha solo i due perni sporgenti. Quindi hai ogni due cingoli una sola boccola per parte. Gli AFV permettono di vere solo una boccola per parte, in quanto le boccole si attaccano ai pernetti durante il montaggio del cingolo. Nei friul ogni cingolo ha un foto per il passaggio del perno da una parte, che si incastra con le due boccole del consolo precedente CHE SONO IN PEZZO UNICO CON IL CINGOLO PRECEDENTE. Quindi due cingoli successivi della Friul avrebbero due boccole INUTILI; perchè non articolano con il cingolo successivo. Puoi, se vuoi, rimuovere le due boccole inutili e poi forare, con una punta da 0.7 mm, il cingolo per infilarci il perno....ma è un lavoro indaginoso....ciao.



    Grazie, faro' tesoro del tuo utilissimo commento [SM=g27823]
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    MarcoStellini
    Post: 284
    Registrato il: 15/11/2011
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    00 26/01/2015 09:43

    Grazie del tuo intervento [SM=g27823] io sono un amante del super dettaglio, interno/esterno e chi piu' ne ha piu' ne metta, purtroppo per ora posso solo ammirare alcuni lavori di altri modellisti piu' esperti in questo campo, io devo accontentarmi di lavori base, magari acquisendo esperienza in futuro chissà.

    Ho visto una miriade di set di miglioria o aggiunta per l'M48, da perderci la testa, tu cosa consiglieresti di acquistare come PE sempre cercando di restare sul basico? Quali punti del carro andrebbero migliorati con delle PE? Grazie [SM=g27828]



    Come premesso per il momento mi sono limitato ad "accumulare" materiale e referenze senza mettermi sul serio ad analizzare il tutto.
    Sicuramente vi sono due dettagli "delicati" sugli M48: La protezione metallica dei fanali anteriori, al vero realizzata in lamina e soggetta facilmente a distorsioni, e le flange che nella realtà reggono i parafanghi laterali entrambi i dettagli sul kit Tamiya sono decisamente sproporzionati, sul Dragon sono un più fini, ma comunque il PE risulterebbero più realistici.
    Ovviamente poi, in base a voglia/capacità, potrai andare a sostituire maniglie, occhielli, ecc...

    Un dettaglio assente da entrambi i kit è la protezione in tela del proiettore IR quasi sempre presente in Viet-Nam (Il grosso cassone installato sopra al mantello del cannone). Nel solo "modB" Dragon manca perfino il proiettore stesso.

    Io ho messo insieme a tal proposito, oltre alle fotoincisioni ed ai cingoli anche un set Legend con questi dettagli e le coperture in tela... ma se eviti il "modB" ti risparmi la fatica.




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    iF@bio
    Post: 240
    Registrato il: 29/10/2012
    00 26/01/2015 10:57
    Re:
    MarcoStellini, 26/01/2015 09:43:


    Grazie del tuo intervento [SM=g27823] io sono un amante del super dettaglio, interno/esterno e chi piu' ne ha piu' ne metta, purtroppo per ora posso solo ammirare alcuni lavori di altri modellisti piu' esperti in questo campo, io devo accontentarmi di lavori base, magari acquisendo esperienza in futuro chissà.

    Ho visto una miriade di set di miglioria o aggiunta per l'M48, da perderci la testa, tu cosa consiglieresti di acquistare come PE sempre cercando di restare sul basico? Quali punti del carro andrebbero migliorati con delle PE? Grazie [SM=g27828]



    Come premesso per il momento mi sono limitato ad "accumulare" materiale e referenze senza mettermi sul serio ad analizzare il tutto.
    Sicuramente vi sono due dettagli "delicati" sugli M48: La protezione metallica dei fanali anteriori, al vero realizzata in lamina e soggetta facilmente a distorsioni, e le flange che nella realtà reggono i parafanghi laterali entrambi i dettagli sul kit Tamiya sono decisamente sproporzionati, sul Dragon sono un più fini, ma comunque il PE risulterebbero più realistici.
    Ovviamente poi, in base a voglia/capacità, potrai andare a sostituire maniglie, occhielli, ecc...

    Un dettaglio assente da entrambi i kit è la protezione in tela del proiettore IR quasi sempre presente in Viet-Nam (Il grosso cassone installato sopra al mantello del cannone). Nel solo "modB" Dragon manca perfino il proiettore stesso.

    Io ho messo insieme a tal proposito, oltre alle fotoincisioni ed ai cingoli anche un set Legend con questi dettagli e le coperture in tela... ma se eviti il "modB" ti risparmi la fatica.







    Capito, grazie mille [SM=g27823]