ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

Archway German Gantry Crane

  • Messaggi
  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 12/01/2015 18:44
    Sfogliando il libro "Der Strabokran" (molto ben fatto! [SM=g27811] ), acquistato per una strampalata idea che mi è passata per la mente, ho trovato due foto e due disegni di una gru ad arco.









    Quanto segue è il commento ad una delle due foto da cui pare di poter dedurre che si tratti di opera unica




    Nonostante questo "avvertimento" ho cercato nella rete qualche altra foto digitando "Archway German Gantry Crane" su due motori di ricerca.
    L'unico risultato che sono riuscito a trovare è questo



    pubblicato su militarymodels.co.nz.

    Ecco la domanda : avete qualche altra foto e/o disegno da cui si possa capire quali profilati (a T ? ad H ? ad L ? piatti ?) sono stati usati?
    Grazie

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • OFFLINE
    Colonnello Kurz
    Post: 1.147
    Registrato il: 29/07/2010
    Età: 47
    00 12/01/2015 23:27
    L'arco sicuramente dei tubi,per i 2 piloni laterali gli angoli sezione a L,l'incognita piu' grossa sono gli spezzoni interni,ma dalle ombre soprattutto nella prima foto io direi anche quelli a L o al massimo a T,a H no di sicuro,piatti gli avranno usati solo per le piattine di giunzione al centro delle X e quei triangoli nella parte superiore dei piloni,dove si collegano con l'arco
    [Modificato da Colonnello Kurz 12/01/2015 23:29]
    _______________________________________

    La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 13/01/2015 11:49
    Grazie del contributo, Colonnello Kurz.

    Concordo con le incertezze sui piloni laterali.
    Non sono ingegnere ma la struttura sarebbe stata più robusta con l'utilizzo di profilati non piatti.
    L'unico motivo di perplessità è data dal complicato lavoro di intaglio per far incastrare profilati sagomati a L o T o H.
    Ho pensato anche all'utilizzo di profilati piatti solo in alcuni punti della struttura là dove un laminato piatto avrebbe potuto evitare intagli complessi.



    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • OFFLINE
    Jertyk12
    Post: 3.075
    Registrato il: 14/10/2013
    00 13/01/2015 12:33
    Bel progetto Pier......quando inizi? [SM=g1758109]
    Scherzi a parte, fossi io userei ferro, saldatrice e flessibile...la realizzazione non è molto complicata, previa una minima progettazione....ci vuole solo un bel pò di tempo a disposizione.
    [SM=g2915747]
    --------------------------------------------------

    "La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
  • OFFLINE
    Colonnello Kurz
    Post: 1.147
    Registrato il: 29/07/2010
    Età: 47
    00 13/01/2015 23:58
    Riguardando bene con attenzione la prima foto,che é la migliore, per mé hanno usato profilati a L su tutta la struttura dei piloni,a parte le piattine di giunzione e arco,al massimo a T sui pezzi disposti a X ma scommetterei sulle L,a H si vedrebbe facilmente dalle ombre e piatti con il dolce peso della torretta del Tiger crollerebbe come un castello di carte.

    Anche nel disegno 3D nell'ultima immagine sono a L
    _______________________________________

    La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 14/01/2015 13:51
    Re:
    Jertyk12, 13/01/2015 12:33:

    Bel progetto Pier......quando inizi? [SM=g1758109]
    Scherzi a parte, fossi io userei ferro, saldatrice e flessibile...la realizzazione non è molto complicata, previa una minima progettazione....ci vuole solo un bel pò di tempo a disposizione.
    [SM=g2915747]

    Finito il Panther ...

    P.S. ieri sera parlando con uno di "quei due" gli ho detto che sarebbe bello ralizzare un figurino che dia l'impressione di tirare la catena (non a questo modo [SM=g2915780] ...) piegandosi leggermente sulle anche e le ginocchia e muovendo contemporanemente le braccia piegate in modo fisso ai gomiti.
    Ad entrambi è parso chiaro che ci servirà una diavoleria [SM=g27818] Pololu per far muovere l'omino.

    Ora siamo alla ricerca [SM=g27820] di qualcuno [SM=g27829] che non abiti troppo lontano [SM=g8406] e sappia programmare [SM=g10656] quegli aggeggi .
    Se ti venisse in mente [SM=g27830] quel qualcuno ti saremmo infinitamente grati per la segnalazione.

    [Modificato da plgGe 14/01/2015 14:08]
    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 14/01/2015 13:59
    Re:
    @ Colonnello Kurz
    Per gli spigoli dei piloni è "naturale" che abbiano utilizzato dei profilati a L.
    Per le altri parti dei piloni sembrerebbe logico (anche se laborioso) l'impiego di profilati a T con il profilato piatto al centro delle X.

    In mancanza di altra documentazione fotografica credo sarà questa la soluzione da realizzare.

    Sul disegno 3D non farei affidamento visto che, seppure condivisibile, è solo un'interpretazione.

    Gazie del tuo contributo [SM=g2915747] .

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.