Ora che ho rimontato il modulo fumo anche io, dopo averlo completamente smontato, revisionato e capito perchè sul mio la ventola partiva appena premevo il pulsante sul modulo fusibili armortek anzichè essere comandato dal relè abbinato ai motori....ecco ora che ho fatto tutto questo ne capisco qualcosa in più e le domande che ho fatto in precedenza sulla proporzionalità del fumo non le farei più.....in quanto il modulo armortek non ha alcuna proporzionalità nè sulla ventola, nè sulla produzione di fumo.
Non mi piace però che a carro avviato (audio) non esca fumo se non si muove il carro....già perchè è così che funziona....un relè a stato solido azionato da uno dei motori che chiude il circuito ventola.
Esistono schede elettroniche che gestiscono il modulo armortek.....non avevo intenzione di spendere troppi soldi ed allora con pochi centesimi ho migliorato il sistema.
Sicuramente ci sarà chi l'ha già fatto o chi ci ha già pensato, comunque scrivo qui cosa fare per chi ne fosse interessato.
Ho messo una resistenza da 470 ohm (basta fare un pò di prove) che bypassa il circuito azionato dal relè solido, in questo modo la ventola gira sempre ad una bassa velocità facendo uscire un pochino di fumo al minimo....alla prima accelerata il circuito "standard" del relè chiude il contatto e la ventola girando più veloce fa uscire più fumo.....quando mi fermo la ventola torna a girare al minimo e così via con sbuffi fumosi ad ogni ripartenza.
Da tenere presente che via radio posso comandare prima l'accensione della candeletta riscaldante e poi l'alimentazione alla ventola.
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."