00 19/11/2014 09:04
Re:
MassimilianoTorniai, 18/11/2014 22:37:


il set della tamiya non è con zimmerit e riporta la dicitura "production turret"
Non so se questo voglia dire qualcosa di preciso per legarlo ad un periodo



In quel periodo i tiger II venivano zimmeritati in fabbrica, quindi se era stato prodotto dopo la metà di settembre 1944 lo zimmerit non l'aveva. I carri prodotti venivano immediatamente inviati al fronte e quindi diciamo che dall'ottobre 1944 comparvero i Tigre II non zimmeritati, anche in Prussia, che era un fronte primario per la Germania. Foto del 505 con tiger II ce ne sono, quindi il contesto è valido.
Per quanto riguarda le versioni (late in specie...) i cingoli dovrebbero essere tipo ATL 37 Friul, ma possono essere validi anche gli ATL, quello che conta sono le ruote dentate, che a seconda della maglia usata devono essere a 9 o 18 denti. In ogni caso se si usano cingoli e ruote originali Tamiya o rispettivamente originali Friul la concordanza ruote-maglie è assicurata.
Se vuoi divertirti nelle varie versioni, sottoversioni, modifiche (anche di colorazione): Thomas L. Jentz, Hilary L. Doyle: German Tiger Tanks: VK45.02 to Tiger II: DESIGN, PRODUCTION & MODIFICATIONS. ed. Schiffer Military History.......lo trovi dappertutto, anche su Amazon.

Ma non stare ad impazzire....in primis: DIVERTITI. ciao.