00 11/08/2014 19:55
La mia tecnica...
è quella che ho utilizzato per la base del mio dioramino, in 35 dovrebbe essere perfetta per simulare sabbia desertica [SM=g27811]
(che poi c'è sabbia e sabbia, dalle dune fine e impalpabili a vere e proprie distese di ciottolame)

Ti riporto la procedura che ho seguito, con qualche precisazione o miglioramento:

Su una base di truciolato ho aggiunto dei pezzi di polistirolo (incollati col vinavil e rafforzati da degli stuzzicadenti piantati nella base stessa) per creare l'andamento principale del terreno; una volta asciutta la colla ho ricoperto il tutto con uno strato di DAS Terracotta e un po' di sabbia fine raccolta al mare per dare una forma più definita e realistica al tutto. Con la combinazione di polistirolo e terracotta si ottiene una base compatta e leggera, ma anche resistente e facilmente lavorabile



Una volta seccata la superficie ho preparato un miscuglio di terra da tennis (ma penso che vada bene una qualsiasi terra argillosa), acqua e vinavil, mischiati insieme in un recipiente. Non saprei darti delle percentuali esatte, essendo andato io ad occhio, ma azzarderei un 50-50 acqua e vinavil, a cui si aggiunge terra rossa polverizzata, continuando a mescolare. All'inizio avrai acqua marrone, ma andando avanti si formerà un consistente precipitato sul fondo. A questo punto raccogli il precipitato con uno spazzolino (in questo modo si drenano i liquidi in eccesso) e con lo stesso spazzolino lo scazzuoli sulla base. Ripeti la procedura fino a quando tutta la base non è ricoperta, asciugando gli eccessi di liquido con della carta assorbente e modellando il terreno a tuo piacimento; se vuoi puoi aggiungere una spolverata di sabbia ogni tanto, sia per assorbire umidità sia per dare maggior varietà alla base. Ogni volta che esaurisci il precipitato nel recipiente basta aggiungere altra terra e un po' di colla perché si formi nuovamente.
Quello in foto è l'effetto dopo una prima "mano"... io, come suggerito, ho anche dato una spolverata di sabbia fine mentre il composto si asciugava:


Una volta asciutto puoi colorarlo a piacimento, il colore tiene bene e si stende facilmente. Se vuoi puoi aggiungere il colore di base direttamente nel miscuglio, per partire già con una buona impostazione.

Io l'ho colorato a pennello, partendo con due o tre mani ben diluite di nero e aggiungendo toni di marrone, ocra, giallo e sabbia sempre più chiari e meno diluiti nelle zone superiori e più in luce...Nel tuo caso partirei con un grigio/marrone scuro e lo schiarirei con giallo, sabbia e bianco.




Spero di essere stato utile [SM=g27823]

Marco