00 10/08/2014 17:18
Grazie anche a te...
Nel frattempo ho finito di recuperare e riordinare il materiale fotografico, proseguo col wip (mi scuso per la qualità delle foto, sono state tutte scattate "al volo") [SM=g27829]

Questa è stata la prima idea di partenza e, mentre la struttura "topografica" della base è rimasta inalterata, la scena contemplava un gruppo di Marines semplicemente intento ad avanzare coprendosi dietro al rottame del carro, che doveva fare un po' da "quinta" [SM=g8862]




Successivamente, dopo aver ricevuto la documentazione da Michele, ho deciso di includere un soldato armato di bazooka e ha cominciato a frullarmi in testa l'idea di questa squadra di Marines incaricata di annientare la presenza corazzata giapponese nel settore... [SM=g9598] ho spostato verso la parte superiore del rilievo per dargli maggiore importanza:



Qui ho fotografato in dettaglio il mio tentativo di riprodurre il danneggiamento tipico della carica cava dei Bazooka sul carro. Non avendo trovato foto di carri giapponesi colpiti da tale arma ho dovuto ricorrere a scatti di carri tedeschi colpiti in maniera analoga. Successivamente ho rimosso la penetrazione accanto al mitragliere, tre mi parevano esagerate (non avrei potuto giustificare come il carro fosse rimasto intatto):




Qui, dopo aver completato la stesura del terreno (ne parlo più avanti), ho provato una diversa disposizione dei figurini:





Dopo aver impostato la colorazione del terreno ho provato disposizioni alternative di carro e figurini, ma penso di tenerlo parallelo al rilievo e questa dovrebbe essere anche la disposizione definitiva dei figurini:



Il carro è neutralizzato, dopo che alcuni uomini l'hanno raggiunto e che l'area è stata dichiarata sicura la squadra Bazooka viene fatta avanzare per assaltare il carro successivo... questa è l'idea [SM=g27828]


Per la realizzazione del terreno ho proceduto in questo modo:

Su una base di truciolato di circa 12x12 cm ho aggiunto dei pezzi di polistirolo (incollati col vinavil e rafforzati da degli stuzzicadenti piantati nella base stessa) per creare l'andamento principale del terreno:



Una volta asciutta la colla ho ricoperto il tutto con uno strato di DAS Terracotta e un po' di sabbia per dare una forma più definita e realistica al tutto. Con la combinazione di polistirolo e terracotta si ottiene una base compatta e leggera, e anche resistente visto che è sopravvissuta intatta ad un paio di voli [SM=g27822]



Una volta seccata la superficie ho preparato un miscuglio di terra da tennis (ma penso che vada bene una qualsiasi terra argillosa), acqua e vinavil, mischiati insieme in un recipiente. Non saprei darvi delle percentuali, essendo andato io ad occhio. Prima ho mescolato acqua e vinavil in quantità simile, poi ho aggiunto la terra rossa in polvere, mescolato, e continuato così fino a quando non si è formato un consistente precipitato sul fondo. L'ho raccolto con uno spazzolino e l'ho scazzuolato sulla base. Ho ripetuto la procedura fino a quando tutta la base non è stata ricoperta, asciugando gli eccessi di liquido con della carta assorbente. Ogni volta che ho esaurito il precipitato nel recipiente è bastato aggiungere altra terra e un po' di colla perché si formasse nuovamente.
Quello in foto è l'effetto dopo una prima "mano"... ho anche dato una spolverata di sabbia fine mentre il composto si asciugava:


Quando è ben asciutto (io ho aspettato un paio di mese per esigenze personali, ma una notte dovrebbe bastare [SM=g9327] ) si può colorare a piacimento, con pennello o aerografo.
Io l'ho colorato a pennello, partendo con due o tre mani ben diluite di nero e aggiungendo toni di marrone, ocra, giallo e sabbia sempre più chiari e meno diluiti nelle zone superiori e più in luce... devo ritoccare alcune zone non raggiunte bene dal colore, ma l'effetto generale non mi dispiace [SM=g8106]





Per ora è tutto [SM=g27823]

Marco