00 16/07/2014 16:50
Come vi dicevo,i motori gli ho trovati in Inghilterra,sono brushed da 370w a 3000 giri.Visionando delle foto fornitemi da Tigrotto,mi sono accorto che sono gli stessi usati da Armortek in alternativa ai Parvalux.Il mod.Armortek è il 73Zyt 300w,i miei sono mod. 90ZYT.
Ora,la scelta più delicata,era sui riduttori.Armortek usa dei epicicloidali io sono stato consigliato di usare quelli a vite senza fine in bagno d'oluio.Dicono più performanti e duraturi.Per il rapporto di riduzione,date le dimensioni,non c'è molta scelta.Io ho optato per 1/5 e questa è la formula:diametro ruota motrice 155 mm.x 3,14=486,7 (sviluppo di un giro di ruota) - 3000 giri motore :5(rapporto di riduzione)=600 giri x 15(numero denti ingranaggio che esce dal riduttore):45(numero denti dell'ingranaggio del pignone della ruota motrice)=200 (giri minuto alla ruota) - 200 X 0'487 (sviluppo)=97,4 (velocità m.minuto)x60 =5.844 velocità km.ora.Con questa riduzione abbiamo una coppi di circa 40kg. ad asse.Credo,spero,sia sufficente.
E' stato modificato il sistema di fissaggio dei riduttori al carro, sono stati rifatti a misura gli assi che escono dai riduttori e rifatti gli EMD più spessi e con una boccola d'invito per migliorare la tenuta di tutto l'ambaradan che pesa circa 7 kg.l'uno.Sono stati testati al banco e funzionano!