È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

REGGIANE RE 2000/2001/2002/2003/2005

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 08:47
    ITALERI/SWORD/AUTOCOSTRUZIONE 1:72
    REGGIANE RE 2000 FALCO

    Il Reggiane Re.2000, noto anche, non ufficialmente, come "Falco", era un aereo da caccia monomotore, monoplano e monoposto realizzato dall'italiana Officine Meccaniche Reggiane sul finire degli anni trenta.

    Primo progetto realizzato in proprio dall'azienda emiliana, controllata dalla Caproni SpA, trovò impiego marginale nella Regia Aeronautica nella prima parte della seconda guerra mondiale. Il velivolo ebbe successo commerciale soprattutto all'estero: venduto in Svezia ed Ungheria (in quest'ultimo paese venne anche costruito su licenza), venne utilizzato dalle relative aeronautiche militari che lo denominarono, rispettivamente, J 20 ed Héja


    SCHEDA TECNICA


    Tipo aereo da caccia
    cacciabombardiere
    Equipaggio 1
    Progettista Roberto Longhi
    Antonio Alessio
    Costruttore Italia Reggiane
    Data primo volo 24 maggio 1939
    Data entrata in servizio 1940 (Ungheria)
    Data ritiro dal servizio 1945
    Utilizzatore principale Ungheria Magyar Királyi Honvéd Légiero
    Altri utilizzatori Svezia Svenska Flygvapnet
    Italia Regia Aeronautica
    Esemplari 158[1]
    Altre varianti MÁVAG Héja II
    Dimensioni e pesi
    Tavole prospettiche
    Lunghezza 7,99 m
    Apertura alare 11,00 m
    Altezza 3,20 m
    Superficie alare 20,40 m²
    Peso a vuoto 2 080 kg
    Peso carico 2 730 kg
    Peso max al decollo 2 839 kg
    Propulsione
    Motore un Piaggio P.XI RC.40,
    radiale a 14 cilindri raffreddato ad aria
    Potenza 1 000 CV
    Prestazioni
    Velocità max circa 530 km/h, a 5 300 m di quota
    Velocità di crociera 440 km/h
    Velocità di salita a 6 000 m in 6 min 10 s[2]
    Corsa di decollo 170 m
    Atterraggio 300 m
    Autonomia 740 km
    Tangenza 11 200 m
    Armamento
    Mitragliatrici 2 Breda-SAFAT da 12,7 mm con 300 colpi ciascuna[3]
    Bombe due da 100 kg; predisposizione per 4 spezzoniere con 22 ordigni da 2 kg ciascuna

    REGGIANE RE 2001 FALCO II


    Il Reggiane Re.2001, noto anche, non ufficialmente, come "Falco II", era un aereo da caccia monomotore, monoplano e monoposto prodotto dall'italiana Officine Meccaniche Reggiane (controllata dalla Caproni) all'inizio degli anni quaranta.

    Sviluppato dal Reggiane Re.2000 "Falco", ne rappresentava l'evoluzione con un più potente motore a V. Costruito in 237 esemplari, venne impiegato dalla Regia Aeronautica nel teatro del Mediterraneo durante la seconda guerra mondiale, soprattutto su Malta, con diversi ruoli quali intercettore, cacciabombardiere e caccia notturno.

    Rappresentò la base per lo sviluppo dei successivi Reggiane Re.2005 e Re.2006.

    SCHEDA TECNICA


    Tipo aereo da caccia
    cacciabombardiere
    Equipaggio 1
    Progettista Roberto Longhi
    Antonio Alessio
    Costruttore Italia Reggiane
    Data primo volo giugno 1940
    Data entrata in servizio 1942
    Utilizzatore principale Italia Regia Aeronautica
    Altri utilizzatori vedi qui
    Esemplari 237[1]
    Sviluppato dal Reggiane Re.2000
    Altre varianti Reggiane Re.2005
    Dimensioni e pesi
    Tavole prospettiche
    Lunghezza 8,36 m
    Apertura alare 11,00 m
    Altezza 3,15 m
    Superficie alare 20,40 m²
    Peso a vuoto 2 460 kg
    Peso carico 3 240 kg
    Capacità combustibile 544 l[2]
    Propulsione
    Motore un Alfa Romeo RA 1000 RC.41
    Potenza 1 175 CV (864 kW)
    Prestazioni
    Velocità max 545 km/h a 5 470 m
    Velocità di stallo 120 km/h
    Velocità di salita a 7 000 m in 7 min 59 s[3]
    Corsa di decollo 168 m
    Atterraggio 255 m
    Autonomia 1 100 km a 469 km/h a 6 000 m[3]
    Tangenza 11 000 m[3]
    Armamento
    Mitragliatrici 2 Breda-SAFAT calibro 7,7 mm da 600 colpi ciascuna
    2 Breda-SAFAT calibro 12,7 mm da 350 colpi ciascuna
    Bombe una bomba da 250 o 640 kg nella versione CB

    REGGIANE RE 2002 ARIETE


    l Reggiane Re.2002 Ariete era un monoplano monomotore italiano sviluppato durante la seconda guerra mondiale. Rappresentava un'evoluzione del precedente progetto Reggiane, il Re.2000, integrando alcune delle modifiche già introdotte con il Re.2001. Venne impiegato dalla Regia Aeronautica, per poco più di un anno. Trovò anche un limitato impiego con la Luftwaffe che lo utilizzò in operazioni contro la resistenza francese. Tra tutti i velivoli della Reggiane fu quello prodotto nel maggior numero di esemplari (circa 250), se non si considerano i Re.2000 prodotti su licenza in Ungheria.

    SCHEDA TECNICA


    Tipo Cacciabombardiere
    Equipaggio 1
    Progettista Antonio Alessio
    Roberto Longhi
    Costruttore Italia Officine Meccaniche Reggiane
    Data primo volo ottobre 1940
    Data entrata in servizio dicembre 1942
    Utilizzatore principale Italia Regia Aeronautica
    Altri utilizzatori Italia Aeronautica Cobelligerante Italiana
    Germania Luftwaffe
    Esemplari 250 circa
    Sviluppato dal Reggiane Re.2000
    Dimensioni e pesi
    Lunghezza 8,16 m
    Apertura alare 11,00 m
    Altezza 3,15 m
    Superficie alare 20,40 m²
    Carico alare 158 kg/m²
    Peso a vuoto 2 390 kg
    Peso max al decollo 3 890 kg
    Capacità combustibile 600 L
    Propulsione
    Motore un Piaggio P.XIX R.C.45 Turbine; radiale a 14 cilindri in doppia stella raffreddato ad aria
    Potenza 1 160 CV
    Prestazioni
    Velocità max 530 km/h alla quota di 5 500 m
    Autonomia 1 100 km
    Tangenza 10 500 m
    Armamento
    Mitragliatrici 2 Breda-SAFAT calibro 12,7 mm
    2 Breda-SAFAT calibro 7,7 mm
    Bombe fino a 650 kg in 3 attacchi (due subalari ed uno sotto la fusoliera)

    REGGIANE RE 2003 BIPOSTO


    Il Reggiane Re.2003 era un monomotore da ricognizione ad ala bassa realizzato dall'azienda italiana Officine Meccaniche Reggiane negli anni quaranta e rimasto allo stadio di prototipo.

    Derivato dal caccia Re.2000, venne presentato per rispondere ad una specifica per la fornitura di un velivolo in grado di sostituire gli IMAM Ro.37, ma a causa delle priorità imposte dal decorso della seconda guerra mondiale il progetto, inizialmente approvato, venne accantonato.

    SCHEDA TECNICA

    ipo aereo da ricognizione
    Equipaggio 2
    Progettista Roberto Longhi
    Antonio Alessio
    Costruttore Italia Reggiane
    Data primo volo 29 luglio 1941
    Data entrata in servizio 1944
    Utilizzatore principale Italia Regia Aeronautica
    Altri utilizzatori Germania Luftwaffe
    Esemplari 2
    Sviluppato dal Reggiane Re.2000
    Dimensioni e pesi
    Lunghezza 8,08 m
    Apertura alare 11,0 m
    Altezza 3,20 m
    Superficie alare 20,40 m²
    Peso a vuoto 2 470 kg
    Peso max al decollo 3 320 kg
    Propulsione
    Motore un radiale Piaggio P.IX bis RC.40
    Potenza 1 000 CV (735 kW)
    Prestazioni
    Velocità max 510 km/h
    Velocità di crociera 412 km/h
    Autonomia 720 km
    Tangenza 9 800 m
    Armamento
    Mitragliatrici 2 Breda-SAFAT calibro 12,7 mm
    Bombe fino a 500 kg
    Piloni 3

    REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO


    Il Reggiane Re.2005, noto anche come "Sagittario", era un aereo da caccia monomotore, monoplano e monoposto prodotto dall'italiana Officine Meccaniche Reggiane (controllata dalla Caproni) nella prima metà degli anni quaranta.

    Sviluppo dei precedenti Re.2000 e Re.2001, ne rappresentò l'ultima evoluzione prodotta in serie, dotata del motore tedesco Daimler-Benz DB 605. Costruito in poco più di trenta esemplari, durante la seconda guerra mondiale venne impiegato dalla Regia Aeronautica nell'estate del 1943 e, successivamente all'armistizio di Cassibile, dall'Aeronautica Nazionale Repubblicana e dalla tedesca Luftwaffe, che ne utilizzarono alcuni esemplari superstiti, oltre a quattro di nuova produzione.


    SCHEDA TECNICA


    Tipo aereo da caccia
    Equipaggio 1
    Progettista Roberto Longhi e Giuseppe Maraschini
    Costruttore Italia Reggiane
    Data primo volo maggio 1942
    Data entrata in servizio giugno 1943
    Utilizzatore principale Italia Regia Aeronautica
    Esemplari 32[1]
    Dimensioni e pesi
    Tavole prospettiche
    Lunghezza 8,73 m
    Apertura alare 11,00 m
    Altezza 3,15 m
    Superficie alare 20,40 m²
    Carico alare 175 kg/m²
    Peso a vuoto 2 600 kg
    Peso max al decollo 3 610 kg
    Capacità combustibile 536 l
    Propulsione
    Motore un Fiat 1050 RC.58 Tifone
    12 cilindri a V
    raffreddato a liquido
    Potenza 1 475 CV (al decollo)
    Prestazioni
    Velocità max 628 km/h a 6 950 m
    Velocità di crociera 515 km/h
    Autonomia 1 250 km
    Tangenza 12 000 m
    Armamento
    Mitragliatrici 2 Breda-SAFAT calibro 12,7 mm con 350 colpi per arma
    Cannoni 3 MG 151/20 calibro 20 mm (uno montato sul mozzo dell'elica e due nelle ali) con 150/200 colpi per arma
    Bombe fino a 1 160 kg

    fonte wikipedia
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 08:50
    TUTTI I REGGIANE



  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 08:51
    REGGIANE RE 2000 FALCO I
    [Modificato da AKAGI54 09/05/2014 08:53]
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 08:52
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 08:54
    REGGIANE RE 2000 FALCO I
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 08:54
    [Modificato da AKAGI54 09/05/2014 08:56]
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 08:57
  • OFFLINE
    LXXXV Apuania
    Post: 5.528
    Registrato il: 20/05/2009
    Città: CERVETERI
    Età: 66
    00 09/05/2014 09:44
    REGGIANE 2000
    Carissimo,
    ammiro sempre i tuoi lavori ed apprendo
    tanto dalle tue schede tecniche però stavolta
    ho molti dubbi sull'autenticità di questa veste
    mimetica. Perdona la mia, eventuale, ignoranza
    ma hai trovato riscontro in qualche video o photo
    riguardo questa livrea così insolita? Ciao e grazie.
    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
    b. [SM=g8106]
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 10:30
    si', ho trovato spunto su una rivista:

    CACCIA ASSALTO N. 1 ed. Bizzarri 1971

    c'e' da dire cmq, che i colori sono sicuramente alterati dalla stampa dell'epoca, e che, quindi, ho liberamente interpretato.
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 10:33
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 10:34
    REGGIANE RE 2001 FALCO II

  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 10:36
  • OFFLINE
    LXXXV Apuania
    Post: 5.528
    Registrato il: 20/05/2009
    Città: CERVETERI
    Età: 66
    00 09/05/2014 11:21
    Re:
    AKAGI54, 09/05/2014 10:30:

    si', ho trovato spunto su una rivista:

    CACCIA ASSALTO N. 1 ed. Bizzarri 1971

    c'e' da dire cmq, che i colori sono sicuramente alterati dalla stampa dell'epoca, e che, quindi, ho liberamente interpretato.



    Conosco la pubblicazione cui fai riferimento, tra l'altro
    le edizioni Bizzarri erano in Roma vicino casa mia e per molti
    di noi anziani sono state il primo supporto documentato per le
    nostre realizzazioni modellistiche degli esordi. Ciao.
    b. [SM=g8106]
    [SM=g7278]


    [Modificato da LXXXV Apuania 09/05/2014 11:59]
  • OFFLINE
    fabrizio19691969
    Post: 3.457
    Registrato il: 04/04/2013
    Città: MONTEBELLO VICENTINO
    Età: 54
    00 09/05/2014 11:24
    Re: Re:
    LXXXV Apuania, 09/05/2014 11:21:



    Conosco la pubblicazione cui fai riferimento, tra l'altro
    le edizioni Bizzarri erano in Roma vicino casa mia e per molti
    di noi anziani sono stato il primo supporto documentato per le
    nostre realizzazioni modellistiche degli esordi. Ciao.
    b. [SM=g8106]
    [SM=g7278]





    anziani? a 56 anni??????? ma va la..al massimo maturi [SM=g1865386]


  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 11:27
    si', questa serie di riviste sono state la mia prima fonte di riferimento, seguita a ruota dalla grande STORIA DELL'AVIAZIONE mondiale ed. Fabbri 1973/75
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 11:29
    Re: Re: Re:
    fabrizio19691969, 5/9/2014 11:24 AM:



    anziani? a 56 anni??????? ma va la..al massimo maturi [SM=g1865386]





    sono d'accordo


  • OFFLINE
    LXXXV Apuania
    Post: 5.528
    Registrato il: 20/05/2009
    Città: CERVETERI
    Età: 66
    00 09/05/2014 12:01
    REGGIANE 2000
    Parlavo di anzianità modellistica....
    [SM=g7278] [SM=g9327] [SM=g7278]
    del resto gli opuscoli Bizzarri appartengono
    alla preistoria dell'editoria specializzata
    nel settore a noi caro. Avanti giovantù !!!
    [SM=g10218]
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 12:23
    REGGIANE RE 2001 con cannoni da 20 mm (autocostruzione)



    [Modificato da AKAGI54 09/05/2014 12:33]
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 12:24
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/05/2014 12:25
1