ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

FIAT G-50bis FRECCIA

  • Posts
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/27/2014 9:46 AM
    SPECIAL HOBBY 1:32
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/27/2014 9:48 AM
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/27/2014 9:50 AM
    Note sul FIAT G.50 di un pilota..........


    Mi soffermo sul G.50 (io comandavo la 150sq. del 2° Gruppo)
    La pericolosità del velivolo era stata esaltata dall’applicazione di un serbatoio supplementare sistemato dietro la schiena del pilota e dalla pesante corazza:
    Non si poteva lasciare la cloche un solo attimo senza … serie conseguenze.
    Un mio gregario è caduto in vite (S.ten Mancini) navigando in volo orizzontale ed in formazione.
    Il G 50 andava in auto rotazione … in atterraggio e non perché era pesante o aveva il carrello avanzato , ma perché aveva un’ala impossibile.
    In quei tempi, anche perché i campi erano limitati, si atterrava seduti, cloche alla pancia.
    Il G.50 , cloche alla pancia al minimo sobbalzo, "partiva" e metteva l'ala sinistra a terra;
    tant'è che la FIAT aveva ovviato all'inconveniente... rendendo sostituibile il terminale dell'ala!
    I piloti smaliziati, invece, inventarono... una manovra anti istintiva ma efficace:
    atterravano seduti ma, al primo contatto col terreno, spingevano la cloche sotto al cruscotto.
    I guai aguzzano l'ingegno ...
    Le caratteristiche - in particolare - del G.50 (quelle diffuse dalla pubblicistica n.d.r.) sono ... una bestemmia:
    evidentemente sono state ricavate ottimisticamente dal prototipo "nudo".
    Io ho sostenuto un combattimento... ravvicinato con un Hurricane (e sono stato... regolarmente abbattuto) e assicuro che la differenza di velocità, a nostro scapito, era ben maggiore del 10%.
    Con l'aumento dei carichi (per di più in coda) l'aeroplano doveva viaggiare ad un assetto che offriva maggiore resistenza.
    Non Le parlo degli impianti (per esempio il carrello), delle armi che non sparavano, della presa d'aria, a... pelo di terra, che succhiava più sabbia che ossigeno, della continua sensazione di "camminare sul ghiaccio" (esatta), che innervosiva il pilota più esperto e che gli faceva rimpiangere il manovriero, tranquillo CR 42 (di poco meno veloce, a carico completo).
    Il motore che - dopo due giorni di Libia - consumava... più olio che benzina e imponeva dei rullaggi a non finire prima di staccare, con angoscia, le ruote da terra ......

    (da una lettera al pubblicista aeronautico dott. Emilio Brotzu 14.10.1971)

    Tullio De Prato
    Un Pilota Contadino
  • OFFLINE
    blitzkrieg_bop
    Post: 3,038
    Registered in: 2/20/2011
    Location: ROMA
    Age: 57
    00 4/27/2014 10:31 AM
    Beh, un feedback incoraggiante... [SM=g27829]

    Il G-50 era praticamente stato scartato a favore del Macchi 200, ma noi abbiamo questa maledetta mentalità della mazzetta, e per non scontentare la Fiat tenemmo in produzione entrambi, con risultati disastrosi [SM=g27819]

    Bisogna dire che i piloti finlandesi invece apprezzarono ( almeno un po' di più di noi) questo caccia.

    Che mimetica fai?

    Una del C.A.I. come la vedi? [SM=g27823]



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/27/2014 10:45 AM
    eseguo proprio quella della 150sq che vedi nella box-art della scatola..
    [Edited by AKAGI54 4/27/2014 11:06 AM]
  • OFFLINE
    MARCUS(65)
    Post: 1,509
    Registered in: 11/7/2013
    Location: CREMA
    Age: 59
    00 4/27/2014 3:15 PM
    Ooo uno in 1/32,l'aspettavo,ti seguo,buon lavoro.
    "...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/27/2014 6:50 PM
    costruzione posto di pilotaggio

  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/27/2014 6:51 PM
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/27/2014 6:51 PM
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/27/2014 6:52 PM
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/28/2014 9:26 AM
    interni....

  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/28/2014 9:26 AM
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/28/2014 9:27 AM
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/29/2014 9:28 PM
    aggiornamento

  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 4/29/2014 9:30 PM
    montaggio del motore in resina

  • OFFLINE
    kekkus70
    Post: 8,292
    Registered in: 6/30/2008
    Location: VOLPAGO DEL MONTELLO
    Age: 54
    Moderatore
    00 4/30/2014 9:31 AM
    Peccato x le foto un po' scure... [SM=g27819]
    Francesco

    - Tutti avevano la faccia del Cristo
    nella livida aureola dell'elmetto
    Tutti portavano l'insegna del supplizio
    nella croce della baionetta
    e nelle tasche il pane dell'ultima cena
    e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 5/1/2014 9:18 AM
    aggiornamento

  • OFFLINE
    blitzkrieg_bop
    Post: 3,038
    Registered in: 2/20/2011
    Location: ROMA
    Age: 57
    00 5/1/2014 12:25 PM
    Bello il cockpit! [SM=g27811]



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
  • OFFLINE
    mc65
    Post: 8,915
    Registered in: 2/15/2009
    Location: GOLFO ARANCI
    Age: 59
    00 5/1/2014 6:09 PM
    il fiat
    arà stato un sercio, ma tu voli! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

    sei troppo veloce, per me.... [SM=g27811]
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6,522
    Registered in: 9/20/2013
    Location: VIAREGGIO
    Age: 70
    00 5/1/2014 6:36 PM
    grazie ad entrambi
1