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CARRO PESANTE RUSSIAN T-72 1980

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    AKAGI54
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    00 10/02/2014 17:04
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    CARRO PESANTE RUSSIAN T-72


    Il T-72 è un carro armato da combattimento sovietico entrato in produzione nel 1971. Sviluppo del T-62, con alcune caratteristiche del T-64A, è stato migliorato fino ad arrivare al carro T-90. In termini di cronologia e design il T-72 è della stessa generazione di carri come l'americano M60 Patton, il francese AMX-30, il tedesco Leopard 1 e l'inglese Chieftain.


    SCHEDA TECNICA

    T-72M1M.
    Descrizione
    Equipaggio 3 (pilota, capocarro e cannoniere)

    Dimensioni e pesi

    Lunghezza 9,53 m
    Larghezza 3,59 (senza gonne) m
    Altezza 2,19 m
    Peso 41,5 t

    Propulsione e tecnica

    Motore V-46-6 12 cilindri diesel policarburante
    Potenza 780 hp
    Rapporto peso/potenza 19.8
    Trazione posteriore
    Sospensioni barre di torsione

    Prestazioni

    Velocità Strada: 60
    Autonomia 482
    Pendenza max 60 %

    Armamento e corazzatura

    Apparati di tiro telemetro laser TBD-K1
    visore notturno TPN-1-49-23

    Armamento primario cannone 2A46M a canna liscia da 125 mm con 44 colpi
    Armamento secondario mitragliatrice coassiale PKT da 7,62 mm con 2000 colpi, una mitragliatrice NVST da 12,7 mm con 300 colpi
    Corazzatura omogenea

    fonte wikipedia

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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 10/02/2014 17:05
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    MARCUS(65)
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    00 10/02/2014 17:45
    Bello.a mio parere e' uno dei carri che ti e' venuto meglio.


    .
    "...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 10/02/2014 17:58
    grazie,
    oh, a forza di battere la testa contro il muro, qualcosa spunta..(un corno!)

    saluti
    Massimo
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    vorthex85
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    00 10/02/2014 18:20
    due precisazioni...

    definire carro pesante il T-72 è un tantino un azzardo, tralasciando che nei carri moderni non esiste più la classificazione per peso... sono tutti MBT.
    inoltre, il T-72 non è della generazione dei carri citati, ma viene dopo, proprio per contrastarli (infatti, come il T-64, era decisamente superiore). tuttavia, come negli aerei, stare dietro alla generazioni è un tantino aleatorio: dagli anni 60 in poi, infatti, le generazioni si sfalsano e non ci si raccapezza più.
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 10/02/2014 18:26
    [Modificato da AKAGI54 10/02/2014 18:38]
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    MARCUS(65)
    Post: 1.509
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    00 10/02/2014 18:58
    ...non.mi preoccuperei di un corno...pensa a chi ne ha due...hehehe.


    .
    "...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 10/02/2014 23:11
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 11/02/2014 08:16
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    AKAGI54
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    00 11/02/2014 18:05
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    AKAGI54
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    00 11/02/2014 21:43
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    dafio
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    00 11/02/2014 21:48
    [SM=g27811]
    Daniele
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 11/02/2014 23:10
    grazie anche a Daniele

    Massimo
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    MARCUS(65)
    Post: 1.509
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    00 12/02/2014 03:27
    Domanda...come era organizzato il lavoro all' interno del carro ?mi spiego meglio...rispetto un Tiger della II G.M. dove l' equipaggio era costituito da 5 operatori qui mancherebbero il marconista e il servente al pezzo, quindi probabilmente il pezzo viene ricaricato da un sistema automatico di ricarica,e il marconista viene fatto dal capocarro...
    "...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 12/02/2014 08:15
    wikipedia dice questo, ma credo che sia vero:


    Il T-72 (a volte chiamato T-72 "Ural", in quanto la Uralvagonzavod o "UVZ", la società produttrice dei T-72, ha sede nella città di Nizhny Tagil che si trova negli Urali) può essere considerato come un'ulteriore evoluzione dei precedenti T-54/55 e T-62, dei quali mantiene il profilo basso e una torretta arrotondata. Proprio per limitare l'altezza del mezzo e in questo modo renderlo meno vulnerabile, le sue dimensioni sono compatte e l'equipaggio è stato ridotto a soli tre uomini, dato che l'addetto alla ricarica del cannone è stato sostituito da un caricatore automatico, che riesce a caricare un nuovo proiettile in un tempo che varia dai 6,5 ai 15 secondi e richiede che la canna del cannone sia alzata di tre gradi sull'orizzontale per permettere la ricarica. Questo dispositivo, ad azionamento meccanico, soffre di problemi di affidabilità e richiede molta manutenzione. La scelta di ricorrere al caricatore automatico in un carro armato è molto discussa: i suoi sostenitori lo ritengono superiore perché consente di diminuire l'equipaggio del carro e perché spesso è più veloce della ricarica manuale, mentre i detrattori affermano che i suoi problemi di affidabilità limitano la sua capacità operativa, ritenendo inoltre che il caricatore umano possa in certi frangenti ricaricare il cannone in tempi decisamente più brevi rispetto a quello che può fare una macchina.

    La compattezza del mezzo ha però anche i suoi svantaggi: lo spazio dedicato all'equipaggio infatti è ridotto e l'ergonomia dell'abitacolo è carente, favorendo l'affaticamento degli uomini. Altro aspetto fondamentale, le dimensioni ridotte portano ad avere una minima distanza tra carristi e stiva delle munizioni (40-45 colpi, 22 dei quali nel meccanismo che alimenta il caricatore e il restante in torretta): un singolo colpo subito può facilmente far esplodere il munizionamento e uccidere l'equipaggio (sono noti numerosi episodi accaduti durante la Guerra del Golfo del '91 nei quali la torretta dei T-72 colpiti letteralmente saltava in aria staccandosi dallo scafo e uccidendo gli uomini dell'equipaggio): nella guerra del Golfo si potrebbe paragonare un T-72 contro un M1 Abrams a un M60A1 contro un T-80. Altri MBT moderni come l'Abrams americano sono dotati di pannelli che deviano verso l'esterno l'onda d'urto di un'eventuale esplosione nelle munizioni limitando così i danni ai carristi.La cosa innovativa del progetto è proprio il caricatore automatico, che è costituito da una "giostra" con in proiettili separati; quando il cannone deve essere caricato, un elevatore preleva il proiettile, lo inserisce nella carica di lancio, e lo mette in posizione, qui un altro meccanismo lo inserisce nel cannone e chiude la culatta. A questo punto il carro è pronto al fuoco. Una volta sparato il colpo, un meccanismo apre la culatta, estrae il bossolo e lo riporta nel suo spazio all'interno della "giostra" del caricatore. Questo meccanismo si è dimostrato in passato pericoloso per l'equipaggio, in quanto provoca in caso di disattenzione lesioni agli arti dei carristi.

    Il T-72 gode di una maggiore mobilità del T-62, grazie a ruote di grandi dimensioni e al motore V12 diesel V-46-6 da 780 CV con cambio a sette rapporti; nelle versioni migliorate del carro (dal T-72B in poi) è stato sostituito da un V-84-1 che può essere alimentato da diversi tipi di carburante (gasolio, benzina, cherosene); il motore è collegato a un generatore di fumogeni che servono a "mascherare" il carro sul campo di battaglia. Le sospensioni sono del tipo a barra di torsione. Il guado di corsi d'acqua profondi fino a circa 5 metri è possibile grazie a uno snorkel che normalmente viene trasportato fissato al retro della torretta. Senza lo snorkel il T-72 può guadare fino a 1,2 metri d'acqua.

    saluti
    Massimo
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    MARCUS(65)
    Post: 1.509
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    00 12/02/2014 15:35
    grazie x la rispostona..pure troppo,x il marconista allora faceva tutto il capocarro...?
    "...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
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    vorthex85
    Post: 1.737
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    00 12/02/2014 16:06

    Altro aspetto fondamentale, le dimensioni ridotte portano ad avere una minima distanza tra carristi e stiva delle munizioni (40-45 colpi, 22 dei quali nel meccanismo che alimenta il caricatore e il restante in torretta): un singolo colpo subito può facilmente far esplodere il munizionamento e uccidere l'equipaggio


    si... ma non perchè sono vicini, ma perchè le munizioni sono sistemate sotto la torre, nella giostrina di caricamento, senza alcuna protezione particolare (i progettisti pensavano fosse la zona più sicura... ma ci sono molte scuole di pensiero a riguardo: solo gli americani hanno il sistema citato nell'articolo, i tedeschi le piazzano nella zona frontale dello scafo, dietro la zona maggiormente corazzata, gli israeliani nella zona posteriore dello scafo e così via...).

    inoltre, non si parla del principale difetto della scelta progettuale russa: un carro piccolo e compatto e leggero, avrà per forza di cose una corazzatura inferiore e le 10-15 tonnellate di differenza con gli omologhi occidentali stanno tutte là, in protezione.
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 12/02/2014 16:46
    una foto di un T-72 con corazzatura aggiuntiva, di tipo Kotakt-1, denota il problema della leggerezza del carro.........

    [Modificato da AKAGI54 12/02/2014 16:53]
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    vorthex85
    Post: 1.737
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    00 12/02/2014 17:08
    akagi non me ne avere... è la Kontakt-5 quella in foto, la -1 è quella a blocchetti piccoli.
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 12/02/2014 18:42
    deve essere questa, allora, la Kontakt-1:



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