00 11/02/2014 09:58

Grazie Andrea per il contributo sempre molto dettagliato e documentato

Però faccio notare che il Panther debutta nella battaglia di Kursk nel giugno-luglio 1943 e quindi affermare che nel 1943 il Panther II era già un progetto archiviato è quantomeno discutibile.

A me sembrano progetti contemporanei e paralleli: a volte ci dimentichiamo che tutti i carri pesanti tedeschi e relativi paperpanzer sono stati sviluppati nell'arco di due anni.

Secondo me Speer aveva organizzato le cose in modo che diversi costruttori e progettisti lavorassero contemporaneamente su diversi progetti e che il Panther II era uno di questi, Il fatto che fosse iniziato pochi mesi prima o dopo non cambia molto le cose.

L'obiettivo di Speer era di razionalizzare i vari modelli x arrivare a 2 carri (E-50 e E-75) con il più possibile di parti comuni (es. ruote etc.)e stesse linee di produzione (standardizzazione tipo Ford americana). Ovviamente ha fatto quanto ha potuto - sotto le bombe...

Quanto al fatto che del Panther II fu costruito un solo esemplare, la foto russa postata con mimetica (verde ?)sembra non essere lo stesso catturato dagli americani (senza torretta) ??

Sulla Schmalturm della prima foto, cavolo hai perfettamente ragione. Mi sono lasciato ingannare dagli ganci e dal fatto che è per metà in ombra [SM=g2758880]


-------------------------------------
Gruppo RC Tank UNOaSEDICI