come sacramentavo diverse pagine fa, non ci sono foto dall'alto del mezzo, sicché di alcuni particolari, così come delle possibilità di carico, non ho alcuna certezza.
questi i fatti. ma ora apriamo il bar dello sport:
la struttura del ponte era in metallo controventato per le alzate e in legno per il piano. cioè grosso modo come un qualsiasi pianale di camion dell'epoca, i cui limiti di carico erano funzione di motore e telaio, più che dalle capacità del cassone...
ora vuoi che un cacchio di pianale la cui luce massima libera era di 90 cm non potesse sopportare un carico elevato come un banco motore parzialmente disassemblato? se così fosse dovremmo eliminare tutti i carichi dai nostri mezzi in scala...
sicuramente i teutoni avranno testato e certificato la capacità massima e per cm2 del pianale del berge, ma sfortunatamente non è un dato sopravvissuto fino a noi... peraltro altrettanto sicuramente i nazinaioni se ne saranno stracatafottuti, in caso di esigenze contingenti. ignoravano il divieto di trainare carri danneggiati con altri carri operativi, e lì c'era la corte marziale, figurati i limiti di carico del cassone....
chiuso il bar, tanto il carico lo facciamo in terra, e lì ce lo potrebbe aver scaricato anche un L4500, che ne sappiamo noi....
e ora, piccolo, ma piccolo, aggiornamento:
1187
sembra niente, ma ogni cerniera è composta da sette pezzi. per quattro angoli, per centoventi invocazioni moltiplicato il valore medio della temperatura corporea di questi giorni...
insomma, c'è voluto un po'.
1190
ora do' una pettinata a quei bulloni e passo al pianale... non vedo l'ora di poterlo pittare conformemente al resto del mezzo, così da poter proseguire tutto l'insieme.
cha-bou, p.