Metto qualche foto di cosa ho fatto al T34 per cercare di migliorarne (a mio parere) l'assetto che era alquanto rigido, nel senso che le sospensioni non assorbivano praticamente quasi nulla.
Sono ovviamente intervenuto sulle molle sostituendole, le precedenti erano un filo 3 mm e dai calcoli davano una costante di circa 3,5 kg per mm di schiacciamento.....le attuali sono molle filo 2,5 mm diametro esterno 18 mm, lunghezza 65 mm....dove le ho fatte fare mi hanno fatto il calcolo ed hanno una costante di 1,17, tradotto significa che ammortizzano più del doppio delle precedenti ed essendo 10 ruote sono 11,7 kg totali per mm di schiacciamento......per essere precisi fino in fondo avrei dovuto pesare il carro, considerando solo le parti che gravano come peso sulle sospensioni........diventava troppo lungo e non ne avevo voglia.
Queste sono le molle nuove
Considerando che dovevo smontare un pò tutto il rotolamento, ne ho approfittato per una pulizia dei cuscinetti ruote e per rincollare con la loctite apposita che mi ha dato Demis la gomma sui cerchi, questo l'ho fatto solo alle ruote che si era staccata quasi completamente.....ecco come si presentava il piccolino senza scarpette e piedini...
lato est
e lato ovest
Un piccolo particolare Armortek
la sede inferiore di appoggio delle molle ha un diametro di 12 mm
la sede superiore che serve anche per la regolazione del precarico della molla ha un diametro di 13,5 mm.....quindi avrei dovuto far fare delle molle coniche oppure fresare leggermente l'appoggio da 13,5 mm e portarlo a circa 12 mm, ho optato per la seconda soluzione....nella foto si vede a sx prima ed a dx dopo la fresatina, è poco apprezzabile in quanto si parla di 1,5 mm sul diametro...comunque quel tanto che bastava per non far calzare bene la molla
ho infine rimontato tutto...questo per le 4 + 4 ruote posteriori...le prime due per questioni di spazio interno ridotto per la piastra anteriore del tank inclinata, Armortek ha adottato un altra soluzione....ho cambiato le molle anche su queste, rispetto alle altre sono 15 mm più corte........ ho anche ripristinato il sistema di tensionamento dei cingoli con il bullone regolabile dall'esterno
con questo è tutto....metto ancora un paio di link a due brevi video in cui si vede il led della mitragliatrice ed il flash di sparo del cannone (purtroppo la qualità del primo video fa poco apprezzare sia il flash che la mitraglia, potrete vederlo meglio dal vivo a Genova) ....il secondo fa apprezzare l'assorbimento delle sospensioni dopo la sostituzione delle molle.
youtu.be/ek4NzPfYjmQ
youtu.be/z8WUsXt14-I
Ciaoooo
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."