00 04/04/2014 23:12
Eccomi finalmente ad aggiornavi sul proseguo dei lavori in oggetto.
Ho dipinto a pennello tutti i componenti che corredano braccia e spalle. In particolar modo ho ravvivato con un metallo chiaro alcune decorazioni dell’armatura e, soprattutto, ho colorato in varie tonalità di cuoio le cinghie che assicurano le sezioni di corazza alle braccia nonché le protezioni interne a queste ultime. Come in casi precedenti, si è trattato di raggiungere le gradazioni e le sfumature desiderate mischiando i colori Vallejo in vario modo e, soprattutto, apponendoli sul soggetto in leggeri veli successivi.





Per quanto riguarda l’impugnatura della katana, non ho mancato di fare una piccola ricerca su internet e, ispirato da un’immagine, ho replicato sul modello non solo l’intreccio di fasce di cuoio ma anche la decorazione rossa sottostante e visibile in alcuni punti. L’ottima scultura del pezzo in questione ha, ovviamente, aiutato molto e personalmente apprezzo assai il fatto che il rosso dei pon-pon appesi alla spanda sia richiamato anche nell’impugnatura della stessa.

Segnalo che il kit offre solo i pon-pon scolpiti in resina, le trecce con cui sono appesi alla spada devono essere autocostruite. A tale scopo due strade erano percorribili: usare un nastro decorativo per confezioni regalo (magari trovando anche qualche cosa di adeguato per sostituire i pon-pon) oppure realizzarli ex novo intrecciando fra loro dei sottili cavi in piombo. Ho preferito procedere in quest’ultimo modo poiché ritengo che l’aggiunta di un elemento in vera stoffa avrebbe fatto assomigliare la figure in oggetto ad una doll o ad un giocattolo similare. In linea generale preferisco che tutti i componenti di un modello siano dipinti in modo da garantire l’uniformità estetica del soggetto. Penso, inoltre, che questo sia ancor più vero per una Jap Figure che non ha alcuna velleità di realismo nella scultura. Aggiungo che se fatti in stoffa, i pon-pon non avrebbero potuto che cadere verticalmente, i cavi in piombo, invece, seppur flessibili, mantengono una rigidità che consente di posizionali come meglio si crede. In questo caso, a figure assemblata, non mancherò di simulare il movimento dovuto alla camminata del personaggio come, del resto, è anche visibile dell’illustrazione realizzata da Shunya Yamashita.



A completamento delle braccia ho incastonato delle perline in vetro a forma di diamante della grandezza di 2 millimetri nei punti in cui la scultura simulava la presenza di alcuni diademi. Si tratta di perline molto realistiche acquistabili nei negozi di maglieria e che possono essere utilizzati allo scopo con grande facilità purché si provveda a scavare un poco la resina al fine di creare un alloggiamento adeguato. Un lavoro identico lo replicherò in ogni punto della corazza in cui è necessario.

Alla prossima!
Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)