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E-100 Salamander

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    kekkus70
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    00 10/26/2013 10:05 AM
    Re:
    Contrammiraglio, 25/10/2013 10:04:

    kekkus70, 25/10/2013 10:00:


    Servono ad impedire che x sfortuna un proiettile anche di arma leggera si infili nella fessura tra torre (o scafo) e torretta impedendone la rotazione...



    Ah ecco! Sapevo di essere 'gnoranto in materia! [SM=g27828]
    [SM=g2758881] Francé!
    Comunque l'anello dell'ultima foto mi sembra che vada bene, magari un po' troppo spesso .... [SM=g27816] [SM=g27823]




    De nada... [SM=g27828]
    Francesco

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    vorthex85
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    00 10/26/2013 3:53 PM
    non penso che la cupola del capocarro, con tanto di rotaia per MG, sia compatibile con la toretta posta alle spalle. infatti, tale cupola dovrebbe trovarsi affianco alla torretta, non di fronte.
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    beppepanzer
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    00 10/26/2013 6:57 PM
    Re:
    boniver, 26/10/2013 09:01:

    nuova cupola capocarro:

    Se una regola del 'What-if 1946' è di non inventarsi niente ma di combinare in modo creativo ma realistico diverse soluzioni tecniche esistenti, ipotizzando di essere il Waffen Entwicklung Amt della Werhmacht nel 1945/6 .... [SM=g1865386]

    il tuo riferimento dovrebbe essere questo




    Saluti.
    Ho letto più volte quello che hai scritto.
    Ti dico quello che penso in merito.
    D'accordo, la cupola tipo Stug è stata prodotta fino al termine della guerra. Lo scafo però, è stato prodotto su base Panzer III. Sicuramente per non inventarsi un nuovo scafo. Quindi hanno usato quello che avevano, già collaudato ecc. ecc.
    Come ben sai, il carro della serie E, era un mezzo completamente nuovo.
    Quindi possibilissimo che ci fossero state migliorie di cose già esistenti, e di cose completamente nuove.
    Per il...Salamander...poi.
    Una cupola standard, tipo Tiger II...
    Toglici la base...e sei apposto.
    Siccome il tetto è molto inclinato...l'idea del basamento. Ho anche scritto che la parte in questione sarebbe stata fusa.
    Forse ti è sfuggito.
    Quindi, non credo di essermi discostato molto dalla realtà.
    Se vuoi, tutto il dopo 46, è quasi tutta pura speculazione sui dettagli del mezzo.
    Stiamo parlando di un mezzo che sarebbe...nato...forse...nel 46...
    E la torretta con l'arma contraerea?
    Il telemetro sulla parte dx?
    Un cannone così grosso? Il suo rinculo? Hai presente la slitta che aveva nel Grille?
    Dai...
    Divertiamoci ad immaginare come sarebbe stato...
    Magari esageriamo un po...
    Nel dopo 45, non c'era...nulla. [SM=g27811]

    Vortex...
    Anche di questo si è parlato precedentemente.
    Magari ti è sfuggito. [SM=g27811]

    Con simpatia. [SM=x1765924]
    [Edited by beppepanzer 10/26/2013 7:03 PM]
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    boniver
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    00 10/26/2013 7:24 PM

    Forse mi sono spiegato male, della foto postata dello stugIV ti segnalavo solo la forma della scudatura di protezione della torretta, non il tipo della torretta. Quello certamente era superato

    Cioè se vuoi metterla li davanti, OK ma forse potresti ispirarti alla scudatura dello Stug IV [SM=g27811]

    Ovviamente una serie E avrebbe avuto la cupola capocarro ultimo modello, quella del kingtiger per intenderci
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    beppepanzer
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    00 10/26/2013 7:32 PM
    Re:
    boniver, 26/10/2013 19:24:


    Forse mi sono spiegato male, della foto postata dello stugIV ti segnalavo solo la forma della scudatura di protezione della torretta, non il tipo della torretta. Quello certamente era superato

    Cioè se vuoi metterla li davanti, OK ma forse potresti ispirarti alla scudatura dello Stug IV [SM=g27811]

    Ovviamente una serie E avrebbe avuto la cupola capocarro ultimo modello, quella del kingtiger per intenderci



    Saluti.
    Allora niente. [SM=g27811]
    Come non detto. [SM=g27811]
    I tuoi commenti/proposte sono sempre ben accetti. [SM=g27811] [SM=x1765924]

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    boniver
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    00 10/27/2013 9:47 AM
    Re:
    boniver, 26/10/2013 09:01:

    nuova cupola capocarro:

    SE una regola del 'What-if 1946' è di non inventarsi niente ma di combinare in modo creativo ma realistico diverse soluzioni tecniche esistenti, ipotizzando di essere il Waffen-Entwicklung-Amt della Werhmacht nel 1945/6 .... [SM=g1865386]

    il tuo riferimento dovrebbe essere questo




    Quindi SE siamo tutti d'accordo su questa regola generale che secondo me chiarisce la differenza tra What-if e Fantasy, prendendo come riferimento lo Stug IV potresti modificare un poco la protezione della cupola in modo simile, smussando anche i bordi (non spigoli vivi)

    Per quanto riguarda la posizione della cupola, se ti piace lì non servono altri discorsi ma personalmente sono d'accordo con Vortex.
    Avrei messo una cupola Tiger II completa arretrata a SX con tutti i periscopi in modo da avere una visione a 360° , senza ringhiera MG.
    Gli spazi interni di un E-100 credo fossero enormi

    ... ma credo che anche tra gli ingegneri progettisti della WEA ci fossero delle belle discussioni in tedesco inkazzato [SM=g8105] [SM=g8075] [SM=g9598]

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    boniver
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    00 10/27/2013 10:27 AM
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    beppepanzer
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    00 10/27/2013 12:49 PM
    Saluti.

    Boniver.
    Parliamo la stessa lingua, ma non riusciamo a capirci. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    E' sempre stata mia intenzione smussarla e renderla fusa.
    Sicuramente non a punta come mi fai notare, e sicuramente non della stessa forma dello Stug IV.
    Facciamo così...seguirò in parte il tuo consiglio.
    La abbasserò ancora...la base, così da rendere minimo il...rimbalzo che potrebbe colpirla.
    Mezzi nuovi...idee nuove, non rimpiazzi con quello che c'è, magari già bello e pronto. [SM=g27811]

    Già...tedeschi incaz.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    Sempre con simpatia, ovviamente. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    [Edited by beppepanzer 10/27/2013 12:52 PM]
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    boniver
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    00 10/27/2013 1:58 PM

    Figurati, hai solo capito dalla foto dello SugIV che io volessi proporti quella cupola capocarro. Ovviamente no, meglio usare le versioni + recenti nella serie E [SM=g27811]

    Anzi spero che con le nostre elucubrazioni non ti stiamo rallentando, di solito vai avanti come un treno ... io purtroppo mi sono un pò impantanato, ne ho troppi in lavorazione e non riesco a finirne neanche uno
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    beppepanzer
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    00 10/27/2013 4:57 PM
    Salutoni.

    Bene...
    Infatti...ho un po di confusione... [SM=g27828]
    Diciamo che la cupola capocarro è terminata. Un po più appuntita e senza forti spigoli. E' stata carteggiata ed abbassata di 1,5mm così da avvicinare la punta al tetto. Da dettagliare con saldature perimetrali.
    Il tutto ancora non incollato.
    La ringhiera di protezione della cupola del 30mm. è stata posizionata definitivamente ed arricchita con tante staffette ad elle con il compito di...fissarla al tetto. Ci vorrebbero dei bulloncini, ma se non divento cieco prima... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    Vediamo dai.
    Intanto i risultati.
    Versione beppepanzer...
    [IMG]http://i40.tinypic.com/rvjcew.jpg[/IMG]
    Versione Boniver...
    [IMG]http://i39.tinypic.com/2ciebzd.jpg[/IMG]

    Ce dite...
    [Edited by beppepanzer 10/27/2013 4:59 PM]
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    .Bender.
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    00 10/28/2013 12:18 PM
    Ciao Beppe,
    se lo stai chiedendo a me, sai già come la penso sulla posizione del capocarro (questione già affrontata più volte).
    Personalmente ritengo che la cupola del capocarro vada messa avanzata sulla destra perché (i) non ostacola l’MK-103,
    (ii) era la posizione del capocarro sui carri dotati di casamatta di nuova generazione come Jagdpanther e Jagdtiger
    in quanto (a) lo spazio interno era minimo date le dimensioni dei cannoni imbarcati,
    (b) i proiettili erano di grandi dimensioni ed imponevano di concedere all’incaricato alla ricarica spazi di manovra conseguenti
    e (c) tutto ciò sarebbe stato impossibile se si fosse aggiunta anche la postazione del capocarro arretrata.
    Sullo Jagdtiger (128mm con proiettile in due sezioni) erano in sei (6!!) di cui due per la ricarica del cannone,
    ti immagini che casotto se si fosse aggiunto anche il capocarro?
    Qui ci troviamo nella stessa situazione,
    proiettile in due sezioni impone due servienti (almeno se si vuole mantenere una cadenza di tiro anche solo passabile)
    con l’aggravante di un 170mm.
    La situazione sarebbe ancora più drammatica con la postazione del capocarro arretrata.
    Non credere che, data la dimensione del carro, l’interno della casamatta concedesse spazi da loft.
    Spessore corazze, gigantismo culatta e dimensioni proiettili non avrebbero concesso
    strategie diverse nella concezione degli spazi interni.
    Questa è la mia personale ma circostanziata opinione, poi vedi tu anche rispetto ai tuoi gusti personali,
    io di certo non ti tedierò più.
    Veniamo, invece, ha una cosa importante: il telemetro.
    Qui siamo di fronte ad una vaccata del kit.
    Avevo pensato che il foro avanzato sul lato destro della casamatta fosse destinato ad espellere i bossoli,
    vedo invece trattarsi dell’alloggiamento di una delle lenti del telemetro.
    Alloggiamento che non è replicato sull’altro lato.
    Ebbene non è possibile.
    Hai due possibilità, o sopprimi il telemetro e chiudi il buco sul lato destro o replichi sulla sinistra la protezione corazzata della seconda lente del telemetro.
    Non ci sono alternative. Così com’è non ha senso...
    Infine, non vorrei scatenare il panico, ma qui manca il mirino...
    Il cupolotto corazzato tipo Maus (che si vede nei profili della trumpeter) è presente nella scatola?
    [SM=g27811]

    [Edited by .Bender. 10/28/2013 12:25 PM]
    Bender Bending Rodriguez
    IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

    Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
    Fry: "Quale sangue?"
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    kekkus70
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    00 10/28/2013 12:25 PM
    Re:

    Veniamo, invece, ha una cosa importante: il telemetro.
    Qui siamo di fronte ad una vaccata del kit.
    Avevo pensato che il foro avanzato sul lato destro della casamatta fosse destinato ad espellere i bossoli,
    vedo invece trattarsi dell’alloggiamento di una delle lenti del telemetro.
    Alloggiamento che non è replicato sull’altro lato.
    Ebbene non è possibile.
    Hai due possibilità, o sopprimi il telemetro e chiudi il buco sul lato destro o replichi sulla sinistra la protezione corazzata della seconda lente del telemetro.
    Non ci sono alternative. Così com’è non ha senso...
    [SM=g27811]



    Quoto [SM=g27811]
    Francesco

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    beppepanzer
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    00 10/28/2013 12:45 PM
    Saluti.

    Basta così... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    Ho deciso. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    Il telemetro...
    Secondo me la boccia dx, non è in telemetro.
    E' il mirino del cannone.
    Infatti possiede il movimento sali scendi.
    Immaginate che...la piastra fosse più larga...risulterebbe come essere il foro del mirino al lato di una torretta.
    La vaccata, secondo me, è la cupoletta del mirino tipo Maus incluso nel kit.

    Dimenticavo...
    Qualche idea sul mirino della torretta????
    Devo scappare... [SM=g27828]
    [Edited by beppepanzer 10/28/2013 12:49 PM]
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    boniver
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    00 10/28/2013 12:50 PM
    Per il telemetro concordo con Herr Bender (incredibile che non hanno messo il telemetro anche a sinistra, ke kazzaten!!)

    Per quanto riguarda gli spazi interni della serie E-100 invece no: dalle foto originali sembra un monolocale cingolato e l'equipaggio era sempre di 6 persone (presumo)

    Inoltre nella cupola arretrata a sinistra si potrebbe anche mettere il tradizionale IR + i periscopi a 360° x vedere anche sul retro

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    madmacs
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    00 10/28/2013 1:00 PM
    intanto messa li ha un angolo cieco da paura con la torretta del 103 di mezzo, fate anche queste valutazioni


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    boniver
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    @Madmacs ... giusto, invece messa a SX avrebbe una visione anche dietro

    @Bender ... per quanto riguarda le tue riserve sugli spazi interni, pensa a come erano messi in uno STUG III, eppure la torretta capocarro era lì

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    madmacs
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    00 10/28/2013 1:22 PM
    dietro te la risolvi come sull'elefant o come sullo jagd che ne aveva due fissi ai lati e due rotanti davanti e dietro o come su altri mezzi tedeschi senza torretta


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    madmacs
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    00 10/28/2013 1:24 PM
    intanto lo stug NON era un jagd difatti le caratteristiche di tutti i jagd tedeschi seguono un filo comune:
    profilo basso niente torretta capocarro
    [Edited by madmacs 10/28/2013 1:26 PM]


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    cestus72
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    00 10/28/2013 1:36 PM
    Re:
    madmacs, 28/10/2013 13:24:

    intanto lo stug NON era un jagd difatti le caratteristiche di tutti i jagd tedeschi seguono un filo comune:
    profilo basso niente torretta capocarro




    Era un cannone d'assalto di supporto ai panzer e alla fanteria , poi finiti a fare sia gli jagd e i panzer quando ormai vi er carenza di mezzi.
    Anche i marder erano jager anche se non avevano profilo basso ;_)



    augustomotolo.blogspot.it/
    [Edited by cestus72 10/28/2013 1:37 PM]
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    .Bender.
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    00 10/28/2013 5:00 PM
    Mi pare che sulla postazione capocarro vi siate già dati una risposta in autonomia.
    Vero è che sui Jagdpanzer la cupola era sostituita da un periscopio rotante
    a cui si aggiungeva a volte il binocolo a forbice;
    a differenza della proposta New Connection, Beppe a preferito mettere un anello di periscopi tipo panzer.
    Personalmente non la trovo una idea sbagliata sia perché più efficace sia perché, data la posizione,
    non comporta profili più alti (almeno considerando il piano posteriore del cielo della casamatta).

    Sui supposti paralleli progettuali con gli Stug. III/IV,
    mi sforzo all’inverosimile ma non riesco a prenderli in considerazione per questo veicolo.
    Gli Stug erano veicoli di concezione fine anni ’30 adattati come meglio possibile in regime di urgenza
    per replicare alla presenza sui campi di battaglia dei T-34,
    perciò mi farei ispirare da veicoli tedeschi più moderni per questo cannone semovente.
    Stesso discorso per gli spazi interni evidenziando che un proiettile per Stug non po’ essere equiparato
    a quello da 88mm L70, da 128mm L55 e, in questo caso, da 170mm.
    Jadgpanther e Jagdtiger erano enormi ma gli spazi interni erano ristretti
    e così sarebbe stato anche per questo semovente in quanto le maggiori dimensioni
    sarebbero state compensate da cannone (culatta, rinculo e cilindri di recupero compresi) e proiettili più grandi.

    Beppe, anche allo scopo di non complicarci troppo la vita, consideriamo pure quel mezzo telemetro il mirino.
    Certo è che non si è mai visto nulla di simile su nessun panzer (forse anche nel dopoguerra?), spero (BATTUTA!!) che per questo non ti trascinino la discussione nel fantasy! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    [SM=g27811]

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