00 14/09/2013 13:09
Corposo aggiornamento, ovvero tutto quello che ho realizzato in questa estate, e che ho potuto fotografare solo recentemente al rientro dalle vacanze. Sto portando avanti l'ultimo dei Tiger che ho mostrato precedentemente. Ho scelto di rappresentare un modello alquanto particolare, il Tiger F05 del Gruppe Fehrmann. Questa scelta mi ha obbligato a realizzare la zimmerit, per la prima volta in vita mia, dato che il carro in questione ce l'aveva su alcune piastre (non in torretta). Ho usato quello che avevo a disposizione, cioè il das e una punta di trapano.



So benissimo che il das non è il materiale più indicato, ma quello avevo e a me personalmente l'effetto non sembra malaccio (anche se le foto impietose probabilmente danno un'altra impressione). Ho cercato di realizzare una sfoglia il più sottile possibile, poi ho dato una leggerissima passata di vinavil alle piastre che dovevo zimmerittare in modo che la zimmerit aderisse bene, ci ho messo sopra la sfoglia di das, l'ho rifilata togliendo l'eccesso e l'ho ulteriormente appiattita. Dopo di che con la punta di trapano ho cercato di riprodurre la trama della zimmerit. L'operazione mi ha portato via pochi minuti. Poi con stuzzicadenti e cutter sono andato a creare delle zone in cui la zimmerit era saltata.



Successivamente col trapanino ho realizzato alcuni fori (non passanti) a simulare colpi di artiglieria, per giustificare le zone su cui la zimmerit era saltata.











Successivamente mi sono dedicato alla realizzazione dei dettagli mancanti. Qui i portelli, "crew hatches"... [SM=g27828] Necessitano di una stuccata e una carteggiata.



Scarichi - parte superiore. Alcune prove...



E qui insieme al resto. Ho utilizzato dei tondini di legno, ai quali darò una spennellata di stucco e una carteggiata.



Copertura inferiore scarichi. Non realizzerò i copriscarichi in lamiera, così come non metterò parafanghi frontali e laterali. Il carrò avrà un aspetto molto "vissuto"...



La cupola del capocarro (early) è composta da 4 parti



Qui le varie parti assemblate (solo appoggiate una sull'altra, non ancora incollate). Manca l'accrocchio che sostiene il portello quando è aperto.



Oblò e pistol port che andranno sulle fiancate della torretta.



Loader hatch...mancano 4 rivetti.



Gun mantlet.



La canna...tornita... [SM=g27828] E' composta da tre pezzi, i primi due tondini di legno (limati e carteggiati in modo da avere una forma "svasata" alle estremità) e quello finale che è un "trancio" di un vecchio pennello. Anche questa va spennellata di stucco e carteggiata. E il tratto finale anche un pò assottigliato.



Il freno di bocca. Non proprio una cosa semplicissima... [SM=g27832]
Prima alcune prove



Ho deciso di scomporlo in 4 parti



E qui i 4 componenti uno sull'altro, solo appoggiati, non incollati. Anche qui ci vorrà una passatina di stucco ad amalgamare il tutto.



E per ora basta così! Piccola considerazione personale...io farei anche a meno di mostrarvi queste fasi di costruzione, perchè so benissimo che è con la colorazione che riesco a valorizzare il modello. Ma visto che su questo forum c'è gente PERVERSA [SM=g27827] che vuole vedere tutto ma proprio tutto... [SM=g27835] allora eccovi le foto. Così almeno alla fine il modello non sembrerà un coniglio tirato fuori dal cilindro! [SM=g27823]

Antonio