00 17/03/2013 13:18
Re:
Ciao Diego....al tempo... mi fido di Pierantonio...ci mancherebbe altro altrimenti non avrei scelto la via di chiedere lumi!
Il bello della ricerca storica et uniformologica è anche questo...
Mi sono posto la domanda per i mezzi US...perchè in altri eserciti i mezzi subiscono una catalogazione dove sono riportati i dati del mezzo e tutte le vicissitudini che lo accompagnano fino alla dipartita!
Questo chiaramente in tempo di pace...ma "suppongo" che un minimo di annotazioni sono state fatte anche in tempo di guerra.
Ti Faccio un rapido esempio:
Sono stato per svariati anni nel triveneto...ed avevo rapporti con enti militari italiani e stranieri.Appena l'E.I. ordinava un automezzo nuovo di qualsiasi genere...la cartella (faccio un esempio che sia un Autocarro Iveco/Fiat)d'origine con tutti i dati e le matricole,targhe del mezzo e del corpo che lo aveva preso in carico;veniva inserito in una cartella d'archivio...dove di tanto in tanto veniva annotato tutto...dal cambio dell'olio del posto manutenzione alla revisione via MTCV,incidenti,missioni;all'aggregamento del mezzo ad un'altro reparto e così via fino alla demolizione del mezzo,alienazione o donazione!Insomma una sorta di Dossier del mezzo.
Mi è venuto in mente di chiedere alle scuole (Che poi non è detto neanche ti rispondano!) per l'ultimo intervento di Pier....senza nessuna malizia di sorta...o mancanza di fiducia!
Cordiali saluti
[SM=g27823]

diegonello, 17/03/2013 12:05:

Beh, chiedi pure alle scuole carri in FB, ma mi fiderei più di quel che dice Pierantonio (Farina) di Ferreamole che di un utente FB che non sai chi possa essere. Probabilmente si tratta di un appassionato il che non vuol dire che abbia accessi particolari a documenti in "restrict area"...

Anche se sono secoli che non entro in Ferrea mole (a questo proposito saluto tutti) conosco Pierantonio di persona (venne di persona a fotografare 2 Sherman a Caravaggio-BG) e ti posso assicurare che è uno studioso dei particolari di carri US. Quel che dice lui sull'argomento lo prendo sempre come oro colato e non mi ha mai deluso.







[Modificato da CarmineTerracciano 17/03/2013 13:25]