Dalla sua fondazione in America, la Ford ebbe una crescita vertiginosa, che la portò ad aprire stabilimenti in molti paesi Europei, tra cui, nel 1931, la Germania, lanciando sul mercato Tedesco la Ford “Koln”, che però non ebbe molto successo, negli anni seguenti, con l’avvento del regime Nazista, la fabbrica venne nazionalizzata, e continuò a produrre i modelli Ford per l’esercito Tedesco, tra cui il nostro Ford 917T, naturalmente adattato alle esigenze del mercato civile e miliare della Germania.
Il modello ICM, si basa in parte sulle stampate del precedente Ford V3000S, infatti i due modelli hanno in comune, il motore, le ruote il cassone e parte della cabina, mentre per lo chassis e parte della cabina c’è una nuova stampata. Naturalmente il tutto, si presenta nella solita plastica beige, di non grandissima qualità, tipica degli ultimi modelli ICM.
In conclusione, non conoscendo, nello specifico, i due modelli dei camion, non so dirvi se sia corretto da parte di ICM, l’utilizzo di parti comuni per due modelli diversi, anche perché, troppo spesso le casa produttrici, solo per ammorbidire i costi, si sono prese la libertà, a fronte di differenze minime, di soprassedere sulle stesse, quindi a voi l’arcano giudizio.
Per quanto mi riguarda, questo camion della serie da tre tonnellate, mi ha sempre affascinato, anche perché la Whermacht ne ha fatto largo uso, tant’è che me lo ero pure comprato anche in resina della “Azimut”, quindi non posso che promuoverlo.
[IMG]http://i49.tinypic.com/21ljpg8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/2dlll5h.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/29cuc1z.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/hs87lz.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/29h5jl.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2zedv7d.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/qyd2f8.jpg[/IMG]
Ciao,
Graziano.