ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

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    plgGe
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    00 07/01/2013 19:09
    Re:
    tigrotto1a6, 07/01/2013 15:45:

    "Secondo me bisogna esimersi dal dare giudizi del tipo "truffato, fregato ecc..." basta raccontare la propria esperienza negativa, precisandone anche le eventuali, plausibili o meno, scuse del venditore (che non sempre è colpa loro), lasciando il giudizio agli altri si lascia comunque un feedback sull'accaduto. Se poi, come spesso capita, sono in molti ad incappare nello stesso problema, si può anche ricavarne una lezioncina.....".






    La mia intenzione era proprio quella di sviluppare un sistema di segnalazione come descritto da tigrotto1a6 e fede65 . Cioè una segnalazione asettica di quanto avvenuto che descriva i fatti senza commenti o giudizi che spetteranno a chi legge il post.

    Quindi tenuto presente
    - quanto sottolineato da madmacs : “Il problema principale di questo topic è avere l'assoluta certezza al 100%.... altrimenti è diffamazione e sono cazzi amari
    - la precisazione di mc65 “…di 8 su 10 i casini con gli ordini li ho fatti io....”
    - la perplessità di Marco-64 “Io lascierei perdere, oltre ad incorrere in errori di valutazione, si rischia di sputtanare negozianti seri per una svista.,…”


    Direi che i punti da segnalare dovrebbero essere:
    - Venditore
    - Modalità di contatto (negozio virtuale , "artigiano" rintracciato tramite motore di ricerca , venditore e-bay , ecc.)
    - Data del pagamento
    - Merce pagata e non recapitata o danneggiata
    - Sintesi delle comunicazioni intercorse col venditore e loro esito

    Con questo schema ritengo
    - si evitino le diffamazioni perché la segnalazione si limita ad una descrizione dei fatti senza alcun commento.
    - la compilazione dei campi richiede un "esame di coscienza" che dovrebbe consentire di analizzare se il nostro comportamento di acquirenti sia stato corretto ed evitare, quindi, erronee interpretazioni del comportamento del venditore.


    Se siete d’accordo con l’impostazione potrei inserire un post con le voci di cui sopra da utilizzare col copia-incolla in modo da uniformare le modalità di segnalazione e renderle consultabili più facilmente.
    Se ritenete che ci sia qualche campo da aggiungere e/o modificare non fate che scriverlo.

    Ciao a tutti.

    P.S mi pare che la maggior parte dei posts sia favorevole all'iniziativa ma se lo schema proposto non vi conviciesse non ho alcuna difficoltà a tralasciare.

    Grazie per l'attenzione




    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    liberty6
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    00 07/01/2013 20:15
    Re: Re:
    plgGe, 07/01/2013 19:09:

    tigrotto1a6, 07/01/2013 15:45:

    "Secondo me bisogna esimersi dal dare giudizi del tipo "truffato, fregato ecc..." basta raccontare la propria esperienza negativa, precisandone anche le eventuali, plausibili o meno, scuse del venditore (che non sempre è colpa loro), lasciando il giudizio agli altri si lascia comunque un feedback sull'accaduto. Se poi, come spesso capita, sono in molti ad incappare nello stesso problema, si può anche ricavarne una lezioncina.....".






    La mia intenzione era proprio quella di sviluppare un sistema di segnalazione come descritto da tigrotto1a6 e fede65 . Cioè una segnalazione asettica di quanto avvenuto che descriva i fatti senza commenti o giudizi che spetteranno a chi legge il post.

    Quindi tenuto presente
    - quanto sottolineato da madmacs : “Il problema principale di questo topic è avere l'assoluta certezza al 100%.... altrimenti è diffamazione e sono cazzi amari
    - la precisazione di mc65 “…di 8 su 10 i casini con gli ordini li ho fatti io....”
    - la perplessità di Marco-64 “Io lascierei perdere, oltre ad incorrere in errori di valutazione, si rischia di sputtanare negozianti seri per una svista.,…”


    Direi che i punti da segnalare dovrebbero essere:
    - Venditore
    - Modalità di contatto (negozio virtuale , "artigiano" rintracciato tramite motore di ricerca , venditore e-bay , ecc.)
    - Data del pagamento
    - Merce pagata e non recapitata o danneggiata
    - Sintesi delle comunicazioni intercorse col venditore e loro esito

    Con questo schema ritengo
    - si evitino le diffamazioni perché la segnalazione si limita ad una descrizione dei fatti senza alcun commento.
    - la compilazione dei campi richiede un "esame di coscienza" che dovrebbe consentire di analizzare se il nostro comportamento di acquirenti sia stato corretto ed evitare, quindi, erronee interpretazioni del comportamento del venditore.


    Se siete d’accordo con l’impostazione potrei inserire un post con le voci di cui sopra da utilizzare col copia-incolla in modo da uniformare le modalità di segnalazione e renderle consultabili più facilmente.
    Se ritenete che ci sia qualche campo da aggiungere e/o modificare non fate che scriverlo.

    Ciao a tutti.

    P.S mi pare che la maggior parte dei posts sia favorevole all'iniziativa ma se lo schema proposto non vi conviciesse non ho alcuna difficoltà a tralasciare.

    Grazie per l'attenzione







    [SM=g27811] [SM=g27811]

    Semplicemente riportare fatti e non opinioni. Quelle ce le facciamo noi leggendo l'accaduto.

    E magari fare una White List, quelli vivamente consigliati....

    Liberty 6
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    tigrotto1a6
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    00 07/01/2013 21:38
    Concordo con la white list, so che nel 99% dei casi se un negozio funziona bene nessuno ne parla, è quando funziona male che se ne parla, quindi sarebbe ottimo dare un giudizio positivo su di essi.

    Ora, o quelli in white list finiscono "pinnati" in cima alla sezione, oppure bisogna dare uno schema fisso per il titolo del topic che ognuno scrive.

    Il titolo:
    Deve contenere il nome del negozio (se online aggiungere anche .it, .com...) e il giudizio (in caso di giudizio positivo) o "problema" in maniera generica che poi verrà descritto nella discussione o nel sottotitolo.

    Esempio di titolo:
    Vucumprà.it problema
    Vattelappesca.com perfetto (consigliato, velocissimo, ottima qualità....)

    Lo schema del messaggio dovrebbe essere più o meno simile per giudizio positivo e negativo, ovviamente nel giudizio positivo si può evitare di scendere nei particolari.

    Lo schema di plgGe verrebbe così:

    Titolo NOMESITO seguito da "problema"

    Nel messaggio:
    -Modalità di contatto (negozio virtuale , "artigiano" rintracciato tramite motore di ricerca , venditore e-bay , ecc.)
    -Descrizione del problema
    -Date dell'ordine pagamento e spedizione
    -Sintesi delle comunicazioni intercorse col venditore e loro esito (Evitare nomi e cognomi per la privacy)

    Per la white list:
    Titolo NOMESITO seguito da un breve giudizio.
    Nel messaggio:
    -Descrizione in breve di come si è svolto l'ordine
    -Tempi di spedizione, prezzi, ciò che è piaciuto
    -comunicazioni col venditore
    -Varie ed eventuali

    Che ne dite?

    Nel regolamento penso debba essere specificato (per informazione all'utente) che non possono essere fatti nomi e cognomi a meno che essi siano il nome del sito (mariorossi.it) questo perchè le comunicazioni intercorse con le singole persone sono private, quindi si incorrerebbe in violazione della privacy nel diffonderne il nome.
    Se ci si limita al solo sito e si evitano giudizi ma solo descrizione dei fatti non si incorre in nulla. [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    madmacs
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    00 07/01/2013 22:25
    a me va bene... MA
    se il topic contravviene alla sintassi lo casso... e chi lo ha aperto lo riscrive correttamente
    se il topic degenera lo blocco e warno


    postilla: date alla mano devono essere intercorsi almeno 60 gg dal "problema" alla apertura del topic... diciamo che tale periodo sia sufficiente per evitare la summenzionata sindrome


    -----------------
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 07/01/2013 22:44
    Credo che per facilitare la consultazione sia preferibile dividere le discussioni.

    Una "WARNING!"
    con i seguenti campi proposti da tigrotto1a6

    Titolo NOMESITO seguito da "problema"

    Nel messaggio:
    -Modalità di contatto (negozio virtuale , "artigiano" rintracciato tramite motore di ricerca , venditore e-bay , ecc.)
    -Descrizione del problema
    -Date dell'ordine pagamento e spedizione
    -Sintesi delle comunicazioni intercorse col venditore e loro esito
    (Evitare nomi e cognomi per la privacy)




    Ed una"White list"
    con i seguenti campi proposti da tigrotto1a6

    Titolo NOMESITO seguito da un breve giudizio.
    Nel messaggio:
    -Descrizione in breve di come si è svolto l'ordine
    -Tempi di spedizione, prezzi, ciò che è piaciuto
    -comunicazioni col venditore
    -Varie ed eventuali




    Nel regolamento di entrambe le liste (che potrebbe essere superfluo per la "White list") sarà chiarito agli utenti che:

    non possono essere fatti nomi e cognomi a meno che essi siano il nome del sito (mariorossi.it)


    [Modificato da plgGe 07/01/2013 22:51]
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 07/01/2013 22:51
    Re:
    madmacs, 07/01/2013 22:25:

    a me va bene... MA
    se il topic contravviene alla sintassi lo casso... e chi lo ha aperto lo riscrive correttamente
    se il topic degenera lo blocco e warno


    postilla: date alla mano devono essere intercorsi almeno 60 gg dal "problema" alla apertura del topic... diciamo che tale periodo sia sufficiente per evitare la summenzionata sindrome


    Caro mad,
    concordo pienamente e cercherò di dare il mio contributo al controllo.

    Se l'idea fosse gradita anche ai modellisti dello statico ti proporrei di crearne una separata per quella sezione perchè la mia non conoscenza di quel mercato è nulla quindi non saprei valutare i giudizi espressi.

    Ciao



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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    00 07/01/2013 23:08
    60 giorni mi paiono tanti per siti "nostrani" ma a pensarci bene potrebbe calmare i bollenti spiriti e far ragionare meglio prima di postare. Vada per i 60 giorni!
    Ora ho io una domanda...
    Ma come ci si comporta se un sito fino a quel momento in white list, finisce per rovinarsi la fama con uno o più episodi negativi?
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 07/01/2013 23:20
    Finisce nella lsita dei cattivi.
    Basterà prestare attenzione alle date dei posts per capire il percorso "evolutivo".

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    kingtiger2
    Post: 2.840
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    00 07/01/2013 23:49
    e se con te si è comportato male e con altri cento che non conosci e che non scrivono qui è andato tutto perfetto ????



    Un saluto
    gianni



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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 08/01/2013 00:40
    Re:
    kingtiger2, 07/01/2013 23:49:

    e se con te si è comportato male e con altri cento che non conosci e che non scrivono qui è andato tutto perfetto ????


    Si tratta di una possibilità.
    Ma è proprio il tipo di segnalazione che si sta codificando ad evitare una generalizzazione sul comportamento di un dato venditore; la segnalazione sarà costituita solo dati oggettivi e non da un giudizio.
    Ed il numero di segnalazioni dipenderà da quante transazioni hanno mostrato inconvenienti.

    Inoltre la "White list" consentirà di segnalare le transazioni, anche con lo stesso venditore citato nell'altra lista, che non hanno generato problemi.
    Poichè le due liste sono ad uso interno (a questo proposito chiedo a madmacs se sia possibile ed opportuno consentire la visione delle due discussioni ai soli iscritti a Zimmerit) significa che tutti ci conosciamo almeno virtualmente quindi la platea di "segnalatori" della "White list" potrà bilanciare quella della "WARNING!" in base all'esperienza vissuta.

    Ciao

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    madmacs
    Post: 11.322
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    00 08/01/2013 00:53
    a me la lavagna con i buoni da una parte ed i cattivi da un altra mi fa specie... proviamo e vediamo, se diventa una santa inquisizione chiudo tutto però


    -----------------
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 08/01/2013 01:58
    Re:
    madmacs, 08/01/2013 00:53:

    a me la lavagna con i buoni da una parte ed i cattivi da un altra mi fa specie... proviamo e vediamo, se diventa una santa inquisizione chiudo tutto però

    Si può partire con due discussione che, se necessario, successivamente si possono riunire evitando la lista dei buoni e dei cattivi.






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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 09/01/2013 13:33
    Guarda in questo momento direi peste e corna di un venditore Italiota (su ebay) che continua a mettere e levare dalla vendita il PzII 1:6 della Dragon, ieri sera lo ha messo in vendita, l'ho comprato e pagato, oggi guarda caso mi è arrivata la disdetta dell'ordine ed il rimborso del pagato, causa prodotto esaurito.
    è ormai qualche mese che monitoro su Ebay se ne trovo 1 ad un prezzo decente, come arrivo per far l'acquisto sono sempre sono esauriti.
    Questo viene fatto da 2 o 3 venditori Italioti, da venditori stranieri mai successa una cosa del genere.
    Queste sono cose che levano la fiducia per le vendite e venditori online,
    chiaramente non metto i nomi perchè non ho prove della cosa se non la mia esperienza personale.
    ciao ciao




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    00 09/01/2013 13:51
    Penso che finchè non si crea il danno (pagamento) è inutile scriverne, ovviamente, la cosa scoccia, un feedback negativo glie lo darei... [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 09/01/2013 18:11
    Non posso dare feedback, perchè la transazione è stata annullata e sono stato rimborsato.
    Quello che mi scoccia è il comportamento, cioè mettere in vendita materiale che non hanno a magazzino, che è esaurito dai fornitori e dal produttore.
    L'offerta su ebay c'è ancora.
    ciao ciao




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    Voltaire
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    tovomodel
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    00 09/01/2013 18:56
    Baffi, non Rombi ...
    Interessante questa discussione ...

    Come si evince dal titolo, a militare avevo i baffi (e non quelli sotto al naso!), qui ho dei rombi e non sono neanche ... "qualificati", ma una cosa, come semplice iscritto, desidero dirla:

    ricordo il vecchio adagio: "Se hanno bisogno, aspettano ..." e forti di questo, molti venditori se ne approfittano, sino ad arrivare all'inadempienza ...

    E' solo un discorso di percentuale: in quanti, e quali sono, i venditori che sono realmente "commercianti" e quindi in totale buona fede, a prescindere dai disservizi (causa di forza maggiore) al servizio del cliente?

    Mi spiace dissentire da Madmacs (da cui aspetto ancora un aiutino per un problema con ImageShack ...), ma appartengo al Battaglione "Diffidenti" e non sto a tediarvi con una Telenovela occorsami con una carta Revolving!

    Com'era? "A pensar male si fa peccato, ma non si sbaglia!"
    _______________________________________________________________________________________________

    "E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    Età: 45
    00 09/01/2013 22:23
    Io da un commerciante cinese ho avuto un'esperienza molto professionale. La professionalità si vede quando ci sono dei problemi. Se la merce è disponibile e parte subito è tutto normale. Ma siccome tutti noi sbagliamo, è come si reagisce all'errore che fa la differenza.
    Ho ordinato dei componenti da questo sito "a mandorla" e loro mi hanno mandato un componente diverso da quello ordinato, in realtà erano pure simili a vista, ma tant'è... Li ho contattati ed in un'ora ho avuto risposta, il giorno dopo avevano spedito, tra mille scuse, con tanto di tracking (quindi spedizione più costosa) il pezzo corretto regalandomi il pezzo errato (20$ di valore) il tutto senza spese aggiuntive.
    Se succedeva qui in Italia in pochi facevano altrettanto, ti avrebbero richiesto indietro il pezzo, probabilmente facendoti pagare il reso, e poi, ti rispedivano il pezzo giusto, perdendo forse anche + tempo.
    La sezione in questione dovrebbe appunto mettere in guardia su venditori poco corretti, venditori che non capiscono un tubo, e altrettanto venditori meritevoli come il sito di cui sopra.
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    madmacs
    Post: 11.322
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    00 10/01/2013 01:55
    Tovo, mandami una FFZ se mi ricordassi tutto di tutto probabilmente sarei autistico ancora di più di quanto non lo sia già

    ps nel tuo caso valgono le leggi di Murphy:

    Più te la aspetti, prima arriva

    da cui il postulato

    La diffidenza porta la sfiga a divertirsi con te [SM=g1758109] [SM=x1765924]


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    durruti16
    Post: 1.483
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    Età: 58
    00 10/01/2013 08:41

    Io compro da sempre per il 99% on line da svariati negozi on-line, dagli USA a on HK, e non ho mai preso freagature.

    Le volte che non mi è arrivato un pacco il venditore me lo ha rispedito anche se la colpa dello smarrimento era delle poste...

    tenuto conto che on-line pago comunque meno, me lo portano a casa e trovo sempre tutto.... Senza internet avrei già smesso di modellare....

    Magari ho solo avuto culo....
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    Iacopo76
    Post: 2.354
    Registrato il: 03/10/2011
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    Età: 48
    00 10/01/2013 09:38
    Mi ricollego agli ultimi post di Tigrotto e di durruti:
    Proprio perché gli acquisti vanno a c@lo sarebbe utile confrontare le esperienze per vedere se dietro a questa variabile ci sia invece una "recidiva" da parte del venditore.
    Anche io compro spesso all'estero, ma sulla base della mia breve esperienza posso solo dire quanto segue:
    Se si comporta male un venditore italiano, è più facile per noi tutelarci rompendogli le scatole di continuo fino alla risoluzione del problema, altrimenti si possono adire altre vie tra le quali appunto il rilascio di un feedback negativo, espresso in diversi modi, non ultimo i Forum. Se invece prendiamo una fregatura dall'estero? Che si fa se non risponde?
    Io credo di aver preso la mia prima fregatura e mi rode non poco. Pur avendo acquistato su Ebay, il pacco doveva arrivare dalla Cina e la spedizione è andata per le lunghe. Morale della favola? Sono trascorsi i 45 giorni per il reclamo e la richiesta del rimborso, il venditore non si è fatto più vivo ed il pacco dopo tre mesi non è ancora arrivato. [SM=g2915782]
    Sono d'accordo con madmacs quando dice che ci facciamo prendere dalla paranoia, ma è anche vero che lasciando correre poi non si hanno più gli strumenti per farsi valere.
    Ho contattato Ebay, ma se sono trascorsi i termini c'è poco da scrivere. [SM=g27829]

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