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The Mock-up - Aufkl.Pz.38t

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    ironwork
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    00 26/11/2012 11:17
    fine dei trattamenti "luce", cioè tutti i passaggi di schiaritura e fading



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    ironwork
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    00 05/12/2012 11:06
    Adesso si passa ai filtri scuri e lavaggi.

    Utilizzo il filtro trasparente FILTRO NEUTRO, un grigio-marrone che si adatta bene al giallo sabbia.

    Per fare un lavaggio preciso si bagna il pezzo con abbondante acqua, e poi si scioglie sopra il filtro e lo si distribuisce bene, aiutandosi col pennello bagnato. Veloce, preciso, senza aloni ne solventi.




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    ironwork
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    00 05/12/2012 11:18

    Sulle parti più ampie, come questo parafango, si ripete la sequenza precedente.
    Alla fine, per meglio distribuire il lavaggio, ci si puo aiutare soffiando delicatamente dell'acqua con l'aerografo a pressione molto bassa.




    Vedete anche che sulla parte bassa delle piastre inclinate (cofano motore) ho sfumato lo stesso FILTRO NEUTRO, ma stavolta ad aerografo (sulla superficie asciutta)

    ( in pratica lo stesso filtro si puo usare come filtro, lavaggio, filtro selettivo, ad aerografo o a pennello....)



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    chigo66
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    00 05/12/2012 14:26
    Molto bello e interessante ottimi prodotti [SM=g1865391] [SM=g1865391] anche il risultato



    Ciao
    Giuliano
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    chigo66
    Post: 1.247
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    00 05/12/2012 14:29
    Il filtro neutro poi è una figata se si mette e si toglie con acqua non si rischia di danneggiare la pittura sottostante [SM=g27811]


    Ciao
    Giuliano
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    Bullardin0
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    00 05/12/2012 16:42
    Io uso diversi prodotti di True Earth e ne sono soddisfatto. Ora devo sperimentare la nuova whitewash sul trattore, alle prime prove su roba da test è risultata facilissima da gestire.
    ---
    Luigi



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    ironwork
    Post: 310
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    Età: 57
    00 18/12/2012 14:57
    @ Giuliano
    @ Luigi
    Grazie...
    La cosa che più mi fa piacere, è quando i miei clienti si divertono ad utilizzare i prodotti ! [SM=g2915736]



    Per un effetto metallico sui supporti dei parafanghi, e per aggiungere profondità, applico un lavaggio del filtro trasparente true Earth - STEEL PLATE.

    Per un aspetto più "soft", come al solito si bagna prima con h20 e si stende il filtro.







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    ironwork
    Post: 310
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    Città: CALVENZANO
    Età: 57
    00 02/01/2013 14:52
    Buon Anno a tutti !

    Andiamo avanti. Ho aggiunto un bel po di ruggine con lavaggi di RUGGINE DIFFUSA.
    Ancora una volta bagnando bene prima con h20, il filtro si stempera lasciando un pattern irregolare e puntinato.
    La caratteristica principale di questo che è un FILTRO STRUTTURATO è proprio questa.







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    ironwork
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    00 02/01/2013 14:54
    Le scrostature più marcate e scure sono fatte con la micropittura resina / acrilica SCROSTATURE PROFONDE.
    La caratteristica principale è la fluidità, che permette graffi e scrostature finissimi senza seccare sui pennelli 00 e 000.









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    ironwork
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    00 02/01/2013 14:55

    Qui si puo anche vedere la morbidezza dei lavaggi selettivi, ottenuti sulle cerniere e sui rivetti con i filtri trasparenti tipo PIASTRE ACCIAO SCURO



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    Bullardin0
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    00 02/01/2013 15:02
    Begli effetti, complimenti [SM=g27811]

    Ho sia la ruggine diffusa che le scrostature profonde e ne sono pienamente soddisfatto. Qualche effetto di ruggine diffusa l'ho usato per lo scarico del mio Ya-12 in corso di lavorazione per generare l'effetto "bolle" tipico della ruggine.
    ---
    Luigi



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    =pieruzzo=
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    00 02/01/2013 15:47
    Io ho provato ad utilizzare "decolorazione 1" con l'aerografo, ma sul kit si sono create delle antiestetiche goccioline, dove ho sbagliato?

    Giampiero


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    Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
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    ironwork
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    00 02/01/2013 17:48
    Re:
    =pieruzzo=, 02/01/2013 15:47:

    Io ho provato ad utilizzare "decolorazione 1" con l'aerografo, ma sul kit si sono create delle antiestetiche goccioline, dove ho sbagliato?





    Ciao Pieruzzo :

    prodotto ben agitato ?
    se lo stemperi con acqua si presenta uniforme ?
    pressione aerografo ?
    diluizione ?
    aerografo pulito ? cosa hai utilizzato per pulirlo prima di metterci il filtro ?
    che vernice sul modello ?
    applicato altri filtri prima di DECO 1 ?



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    zeusque
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    Dioramista per sbaglio
    00 02/01/2013 21:53
    gran bel lavoro!
    ciao
    lorenzo

    --------------------------------------------------

    "Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette

    http://modellismoperpassione.blogspot.it
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    =pieruzzo=
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    00 02/01/2013 22:20
    - agitato (forse non molto);
    - base trasparente lucido vallejo;
    - prodotto come da boccetta non diluito;
    - pressione 1,2 atm;
    - areografo pulito;
    - nessun filtro precedente.

    [Modificato da =pieruzzo= 02/01/2013 22:28]
    Giampiero


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    ironwork
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    00 03/01/2013 10:51
    Re:
    =pieruzzo=, 02/01/2013 22:20:

    - agitato (forse non molto);
    - base trasparente lucido vallejo;
    - prodotto come da boccetta non diluito;
    - pressione 1,2 atm;
    - areografo pulito;
    - nessun filtro precedente.





    Pieruzzo, il trasparente lucido dato prima è del tutto superfluo con i filtri True Earth.
    I lucidi poi sono vernici tendenzialmente grasse a prescindere. (tendono a respingere quello che si mette dopo)

    A questo punto ti conviene dare un primo velo di Decolorazione 1, puro, su tutto il modello, da una certa distanza
    Vedrai che i passaggi successivi aderiranno bene, quando vai a lavorare localizzato

    Eventualmente diluire il filtro con pochissima acqua, ma con i miei aerografi non lo faccio mai (olympos/fengda)

    In ogni caso non insistere mai troppo su un singolo punto con i filtri, non saturare in un unico passaggio, dai una spruzzatina e passa oltre.
    Poi ripassi, finchè non ottieni l'effetto desiderato

    In questo modo ottieni il meglio dalla progressività dei filtri trasparenti.


    Ma visto che sono una personcina tendenzialmente previdente [SM=g1758109] , nel sito (guide/faq), le risposte c'erano già :

    www.true-earth.com/contents/it/about.html (punto 2 e seguenti)

    E per chi vuole togliersi ogni dubbio tecnico :

    www.true-earth.com/contents/it/p385_Catalogo___Tutorials.html [SM=g8106]











    [Modificato da ironwork 03/01/2013 10:55]
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    ironwork
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    00 03/01/2013 14:08
    La fase del weathering è finita, si puo fare una comparazione tra il modello dipinto di base e il "dopo invecchiamento"





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    ironwork
    Post: 310
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    00 03/01/2013 14:10

    Con il metodo True Earth si puo semplicemente dipingere il modello nei colori di base, e poi affidarsi completamente alla progressività dei filtri.

    Senza dover mischiare e stendere più strati di pittura schiarita / scurita.



















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    braschi
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    00 03/01/2013 16:56
    mizzeca che lavoretto [SM=g10321] molto bello, ora mancano i cingoli... vediamo un po come va a finire [SM=g2915736]
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    =pieruzzo=
    Post: 2.636
    Registrato il: 20/03/2006
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    Età: 61
    00 04/01/2013 16:18
    Il carro, in effetti, era stato preparato per altre tecniche. Comunque ho capito la questione. Il manuale/catalogo lo possiedo e l'ho anche letto, è chiarissimo ma forse è un po' scarno. Con il prossimo carro cercherò di essere più disciplinato.
    Grazie per il consiglio [SM=g2915736].


    Giampiero


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