ma quel portataniche è una riproduzione. per quanto bella, non credo sia affatto funzionale.
mettiamola così: se io fossi stato il responsabile di un mezzo e il figaro del reparto mi avesse presentato un aggeggio così, gli avrei fatto un disegnino ben fatto, invitandolo a riprovare. ...e poi gli avrei addebitato il costo del ferro sprecato nel Mark I!
il sistema di bloccaggio a bindelle ci può anche stare, per carità, ma è prono ad allentamenti e ad alta velocità di usura. mentre una gabbia aperta solo sopra non ha bisogno praticamente di blocco, ma in ogni caso una striscia di piattina e una cerniera improvvisata garantiranno la stabilità del carico.
la doppia apertura pure, ma non ne vedo il senso logico, aumenta la fragilità della gabbia.
il fenomeno del "gonfiaggio" delle taniche è notevole, infatti non andrebbero mai riempite fino all'orlo. ciononostante, per aprire una tanica calda può essere necessario usare una leva, tanto il tappo si incastra una volta in pressione! (ed è meglio tenere la faccia lontana, pena un bel lavaggio occhi a basso numero di ottani).
è questo (quello della naturale espansione del carburante) il massimo gioco accettabile in un buon porta taniche, giochi eccessivi portano allo sbatacchiamento delle stesse, e alla lunga, alla rottura.
non ho foto che lo dimostrino, ero troppo furioso e preoccupato, quando ne ho trovate due inesorabilmente bucate e vuote lasciate sulla pista dal socio cazzaro... "ma sono di metallo, che vuoi che gli faccia un po' di gioco?"
ovviamente poi abbiamo dovuto ridistribuire il carburante residuo, accorciando il nostro margine di sicurezza, che te lo dico a fa'...
il barattolo sul davanti è effettivamente un vaso ad espansione, non credo l'abbia mai brevettato, ma lo dovrebbe aver inventato il leggendario Bagnold, insieme ad altre cosette ancora oggi validissime...
************************
With the arrival of motorcars, much of the Sahara became accessible for the first time. The ability to map the desert, which the advent of cars allowed, had a far-reaching impact during the First World War.
Many of the practical engineering solutions to the problems of desert driving were invented by Ralph Bagnold, who worked for Egypt’s Survey Department in the 1920s.
Bagnold’s education was a practical one, taking his Ford Model T on numerous trips into the Sahara, learning as he went, until he was ready to tackle the seemingly impassable Great Sand Sea.
In the course of his driving experiments, Bagnold devised a number of useful tools, including the sun compass. This car-mounted device allowed navigation by dead reckoning without a vehicle’s metal body interfering with bearings, as it would with a regular compass.
Another Bagnold invention was the sand mat, used then, as now, under a car’s tyres to give it traction, thus freeing a vehicle stuck in sand.
Bagnold also worked out how to drive over soft sand. The simple answer, which desert drivers the world over still use, involves nothing more complicated than letting out some of the air in a car’s tyres.
Perhaps his most ingenious invention was a closed-loop water system. Linked to the car’s radiator, escaping water vapour is captured and sent back into the radiator. The massive reduction in water lost meant the possibility of ever-longer journeys without the need for carrying so much water for one’s vehicles.
Becoming the world authority on the movement of sand dunes - Bagnold was the author of “The Physics of Blown Sand” – meant that even in the 1970s NASA were advised by Bagnold when they were researching what the surface of Mars would be like.
**************************
detto ciò, tiriamo il freno a mano, prendiamoci un ideale tè alla menta, e ricordiamoci (io, soprattutto) che stiamo parlando di modellismo...