Buon pomeriggio a tutti.
Rieccoci alle prese con le "rifiniture" sul Panzerotto, che poi tanto rifiniture n on sono dato che ho smontato mezzo carro.
Ma andiamo al sodo:
credo di aver finalmente risolto un po' di problemi, che risiedevano soprattutto sulle sospensioni della fiancata destra.
Inspiegabilmente risultavano leggermente più precaricate (e quindi "alte") di quelle a sinistra, nonostante fossero state fatte tutte uguali con una dima, e maggiormante quelle posteriori!
Questo spiegava il fatto che il fianco destro fosse lievemente più alto ed il carro pendesse in avanti.
Ho quindi rilavorato le sospensioni, ed ora l'assetto è più neutro, sia statico che in movimento.
Fianco sinistro:
L'incriminato fianco destro:
Ora le due fiancate sono uguali ed il carro è ben più simile al reale.
Per sicurezza e pignoleria ho fatto delle misurazioni con una livella elettronica per i brontoloni!
Spero che 0,1 gradi di tolleranza siano abbuonati, considerando anche le ridotte dimensioni della micro-livella!
Fianco destro; qui si nota come i braccetti siano più vicine ai bump stop:
Dimenticavo: con la "riequilibratura" delle sospensioni, anche i cingoli si sono sistemati, nel senso che ora sono più o meno laschi uguali.
Ho provato a togliere una maglia, ma i cingoli non si chiudevano se non sotto il completo peso del carro e nemmeno tanto agevolamente: rimanevano troppo tirati a mio modesto avviso.
Ho quindi deciso di lasciarli come erano dal principio ed ho tirato i tendicingoli quasi al limite. Con l'uso vedremo come si comporteranno! Ma per ora sono veramente molto soddisfatto del loro realismo!
Beh, per ora è tutto!
Ora non mi rimane che rimontare il tutto ed aggiustare qualche piccolo particolare...e magari aggiungere qualche altro ciaparino qui e là, ma vedremo poi!
Alla prossima!
[Modificato da Iacopo76 31/07/2015 17:07]