00 18/04/2012 16:05
le critiche sono critiche, punt e basta!
Non c'è il modo migliore o peggiore per farla, o forse si, bisogna che le critiche siano corrette, educate e circostanziate al modello in oggetto.
Secondo me il forum pecca un pò di pressapochismo, nel senso che molte volte si fanno le cose tanto per farle, ci si documenta poco (ed allora arriviano le critiche), però si vuole a tutti i costi mostrare il proprio lavoro e si "pretendono" i complimenti.
No non funziona così!
Se non si è disposti ad accettare le critiche, che sono cosa diversa dei consigli, allora sarebbe meglio postare i lavori in una gallery e non in un forum.
Quando si fanno le cose a casaccio, senza troppo bado alla documentazione, alla ricerca etc. è facile che ci scappino gli errori, e di conseguenza le critiche. Però bisogna essere pronti ad accettarle.
I consigli invece sono altra cosa, perchè non sono altro che lo scambio di idee o di esperienze fatte fra i vari utenti. Non ho mai notato malumori nello scambio di consigli...come mai?

La questione moderatore, effttivamente, è un tasto dolente, perchè ovviamente ne servirebbe uno per ogni stanza del forum, ma uno che sia quasi quotidianamente presente e che non abbia paura di intervenire.
Insomma io dico per far funzionare bene un forum serve molto poco: educazione ed intelligenza.
Facciamoci un esame di coscienza e vediamo se abbiamo entrambe, ed allora le cose fileranno liscie!


ENRICO