00 4/18/2012 1:27 PM
Secondo me i problemi ci sono ...e sono tanti.
Quello principale un appiattimento delle argomentazioni del forum,infatti se togliamo i wip del Memorial di discussioni e wip utili a crescere (si perchè IO SONO entrato per crescere)si possono contare sulla dita di una mano.
Questo perchè molti forumisti se ne sono andati o hanno ridotto la loro presenza...(provate a vedere i nomi di vecchie discussioni e delle ultime)...molti non ci sono più...perchè?si sono stufati sempre delle stesse domande?
Moderatori...altro problema....POSSIAMO dire MODERATORE...infatti nonostante ci siano molti nomi come moderatori ho visto interventi solo di 1 in particolare...quindi la maniera di pensare e di agire si riduce alla sua presenza e fallibilità...il moderatore non è onnipresente e infallibile...se qualche suo pari non lo corregge o gli può far vedere un altro punto di vista...non rimane più moderatore...ma diventa sceriffo...attenzione non per cattiveria sua personale...ma solo perchè canta da SOLISTA E NON DA CORO.
Purtroppo ultimamente sottoposti a un inasprimento delle situazioni si è diventati un poco più "incazzosi" tutti...ma questo non solo nel forum...anche fuori nel mondo reale si rischia una coltellata per un parcheggio.
Siamo di molte culture e veniamo da molte zone diverse d'Italia la battuta che può far ridere a Vicenza o Milano a Canicatti potrebbe offendere a morte...e far scattare una reazione.
Un solo moderatore non può contrallare questo o controllare discussioni che si accendono per ostinazione anche per le più banali cose...
Ricordiamoci che tutti non vediamo il modellismo diverso..c'è chi se trova un bullone in più sulla ruota butta il kit...e PRETENDE CHE TUTTI siano del suo parere...altri invece vedono che mancano le ruote...fà un diorama in una zona malfamata dove gli hanno fregato le ruote...
Ci arrabbiamo se vediamo discussioni che degenerano...fermiamoci un momento e avvertiamo un moderatore ...attiviamoci per far calmare gli animi...
Se vediamo che stiamo esagerando...autobanniamoci da soli...non si ha sempre ragione...cerchiamo di capire gli altri che la pensano diversamente da noi.
Alberto