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T 34 - Armortek

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    Otto Skorzeny
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    00 05/05/2012 15:00
    Il carro inizia ad appesantirsi e quindi arriva quel momento dove non lo vedrai più "sotto" [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] , ragion per cui, approfittando dei giorni di sole, mi sono fatto coraggio ed ho iniziato la verniciatura.

    Questa volta ho scelto una vernice alla nitro. Mi sono fatto preparare un chilo di RAL 6003 ma al momento di spruzzare secondo me era troppo verde chiaro, quindi ho corretto il colore con alcune gocce di rosso e di nero.

    Ho dipinto anche le ruote così mi sono fatto più spazio.

    Questi sono i risultati


    [IMG]http://i48.tinypic.com/34rf7sw.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i46.tinypic.com/ot17ip.jpg[/IMG]

    Il montaggio delle ruote ha richiesto la solita interposizione di una rondella da 3mm, fatta appositamente...............in ottone [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] , altrimenti la ruota avrebbe toccato la sospensione. Le gomme sono incollate con cianocrilico. Non è qello specifico perchè la loctite 628 ho scoperto che si è seccata e non mi andava di spendere altri 20 euro, quindi ho provato con quella tradizionale che sembra andare bene ugualmente.

    Dimenticavo di dire che in sede di montaggio ho scoperto che mi mancano due ruote..............un "te possino" a me per non essermi accorto prima ed uno alla casa madre [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]

    Questa è la ruota motrice con i suoi bravi prigionieri che tengono i rulli di trascinamento del cingolo

    [IMG]http://i47.tinypic.com/vg5zyg.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i49.tinypic.com/2q04mrd.jpg[/IMG]

    e questo il classico sistema di montaggio Armortek

    [IMG]http://i45.tinypic.com/2ppn8k3.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i45.tinypic.com/xb07k2.jpg[/IMG]

    In vena di fare spazio ho iniziato i cingoli che sembrano essere una fusione di alluminio. Sono ben realizzati e dettagliati. Il montaggio è molto semplice.

    Per chiudere ilperno delle maglie ho deciso di utilizzare un chiodo di ferro ribattuto. Non è molto estetico e si poteva ricorrere all'utilizzo di una spina elastica.............vedremo.

    [IMG]http://i49.tinypic.com/2vmtrtx.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i46.tinypic.com/2ikt7o1.jpg[/IMG]

    Un cingolo è montato per rendermi conto di come gira

    [IMG]http://i48.tinypic.com/35kjres.jpg[/IMG]


    ........ gira bene ma chiudere quei cingoli non sarà facile visto che non ci sono appigli per tirare le maglie.

    La ruota di folle anteriore è in posizione di riposo, quando verrà tensionata scenderà in avanti, rimane comunque una posizione un po' innaturale a mio avviso............anche qui vedremo.
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    tigrotto1a6
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    00 05/05/2012 18:26
    Otto, bello, inizia a prendere sempre più forma! Very good!
    Se posso darti un consiglio per i cingoli, fai in modo di far appoggiare il carro in modo che gli ammortizzatori facciano il loro dovere, questo dovrebbe darti quei mm o cm in più per facilitarti la chiusura delle maglie ;)
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    madmacs
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    00 05/05/2012 18:30
    quel chiodo nei cingoli non è da te e lo sai :-D
    soprattutto lo metterei al contrario... [SM=g27811]
    [Modificato da madmacs 05/05/2012 18:32]


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    plgGe
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    Moderatore
    00 05/05/2012 19:51
    Complimenti per i nuovi acquisti [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] .

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Emiliano.M
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    00 06/05/2012 01:01
    Ciao Otto, già lo immagino camminare....... [SM=g27811] [SM=g27811]

    Ma dimmi una cosa: i cingoli sembrano fresati dal pieno o no ??
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    00 06/05/2012 11:13
    Mad mi conosce e quella soluzione mi piace molto pochissimo, quindi ci sto lavorando.

    Per Emiliano se ti dovessi rispondere considerando il materiale, che sembra essere alluminio, ti direi di si. Se però guardi bene sulle maglie ci sono dei segni per tutta la larghezza che sembrano essere delle linee di fusione.
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    Età: 64
    00 27/05/2012 10:16
    Anche se non posto da qualche tempo non significa che i lavori non procedono.

    Riprendiamo con il frontale, quello che vedete sono i ganci per i cavi di traino dell'originale........assolutamente diversi da quelli forniti in kit che invece corrispondono al modello /75.

    [IMG]http://i50.tinypic.com/netdl.jpg[/IMG]

    Sono quattro in totale perchè stanno anche dietro, quindi sarebbe stato difficile farne 4 uguali ...dopo qualche esitazione ho preso la decisione di fare un master con conseguenti stampi

    [IMG]http://i49.tinypic.com/2rgcfgo.jpg[/IMG]

    Eccoli montati completi di quello che suppongo fosse un gancio di chiusura, i ganci non sono funzionanti perchè non mi metterò mai li a trafficare con cavi e ganci

    [IMG]http://i49.tinypic.com/23sde2b.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i50.tinypic.com/351wu93.jpg[/IMG]

    Considerate le perplessità espresse da qualcuno per l'uso del forex sugli scarichi posteriori ho ripetuto il trattamento

    [IMG]http://i50.tinypic.com/f4nx54.jpg[/IMG]

    Adesso sono tutti di metallo e pesantissimi, anche sesono in "white metal" credo non risentano di possibili fonti di calore.

    [IMG]http://i48.tinypic.com/5p051d.jpg[/IMG]

    Fatto questo sono ritornato alla zona posteriore

    [IMG]http://i47.tinypic.com/ic1heb.jpg[/IMG]

    Come alcuni di voi non noteranno sono stati sostituiti tutti i bulloni con altri che mi sembrano più in scala. E' stata eliminata la finta saldatura della piastra posteriore in quanto sembra fosse mobile (altrimenti non si spiegherebbe la presenza delle cerniere alla base)

    [IMG]http://i46.tinypic.com/j64bpe.jpg[/IMG]

    Il grosso coperchio posteriore ha dato qualche problema perchè pure guardando le foto non riuscivo a capire il modo di apertura.

    Dopo alcuni ragionamenti sono arrivato alla conclusione che il portello si apriva ribaltandosi all'indietro, cosa che ho realizzato perchè è comodo per accedere all'interno, mentre le cerniere superiori, in prossimità del piastrone orizzontale servivano probabilmente per aprire solo la calandra della griglia motore. In questo caso tutto è realizzato in un solo pezzo e quindi le cerniere della calandra sono finte.

    [IMG]http://i48.tinypic.com/mt7cqw.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i45.tinypic.com/70dt84.jpg[/IMG]

    Montate le griglie laterali e superiori..............nettamente diverse dall'originale. Sono stato tentato di rifarle completamente poi mi sono fermato per l'impossibilità di tagliare strisce di ottone lunghe di almeno 1 mm di spessore....purtroppo le officine Skorzeny hanno i loro limiti.

    Il portellone è apribile e le cerniere che vedete spero siano una buona approssimazione di quelle originali in quanto quelle fornite dal kit sono enormi e sproporzionate.

    [IMG]http://i45.tinypic.com/10rr3ns.jpg[/IMG]

    L'anello per la rotazione della torretta è stato fissato con le viti, accorgimento non previsto nel modello.

    [IMG]http://i48.tinypic.com/fyhemc.jpg[/IMG]

    Le fiancate hanno ricevuto i loro maniglioni. E' interessante che a differenza dei carri tedeschi qui non sembra esserci una regola, dop avere visto tante foto di carri veri non c'è nè uno uguale all'altro, pertanto ho scelto questa configurazione di maglioni.

    Come noterete sono stati aggiunti gli occhielli per fissare oggetti vari e le mensole che erano presenti sui parafanghi laterali, non previste dal kit.

    Anche qui vale la regola che tutto le disposizioni sono possibili.

    [IMG]http://i49.tinypic.com/11qo009.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i48.tinypic.com/2wdt0jp.jpg[/IMG]

    saldature qua e la

    [IMG]http://i47.tinypic.com/v6jj3l.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i49.tinypic.com/ddf79w.jpg[/IMG]

    Il supporto della sega realizzato in lamierino di..................ottone.

    Ultima novità: sono arrivate le ruote mancanti, spedite velocissimamente dalla Gill e già in posizione.
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    Alfred.
    Post: 839
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    Città: TERENZO
    Età: 81
    00 27/05/2012 10:32
    Che dire ? Meraviglioso e complimenti per le fusione, ormai non ti ferma più nessuno.
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    Tiger I
    Post: 6.491
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    Riposa in Pace
    00 27/05/2012 10:48
    Stai andando come un treno, complimenti [SM=g27811] [SM=g27811]


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    Iacopo76
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    Città: PESCARA
    Età: 48
    00 27/05/2012 22:55
    [SM=g10321] [SM=g10321]
    Mi presti anche solo un decimo del tuo Sprint, per favore!??[SM=g1758109]

    Complimenti! [SM=g2915775]
    [Modificato da Iacopo76 27/05/2012 22:55]

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    Contrammiraglio
    Post: 4.394
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    Città: GENOVA
    Età: 66
    00 28/05/2012 00:57
    Il tuo è un ottimo lavoro, complimenti! [SM=g1865391]
    Sui carri russi i passamani erano messi in modo da facilitare la posizzione della fanteria trasportata, quindi se i tuoi soddisfano questa condizione dovrebbero andare bene!
    Piuttosto non capisco perchè hai fatto le saldature così larghe ed a maglia larga, quando nelle foto dei carri conservati si vede che sono tutte a cordoncini?
    Poi fai anche attenzione che i passamani delle due ultima foto non interferiscano con l'estrazione della sega.
    Saluti,

    Giorgio
    "Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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    tigrotto1a6
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    Età: 45
    00 28/05/2012 23:54
    Cacchiarola, non solo è veloce ma anche preciso e dettagliato!!!

    Poi ci dici anche dove hai preso il tutto per la fusione in white metal???
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    madmacs
    Post: 11.322
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    Amministratore
    00 29/05/2012 00:06
    con un paio di maglie di cingolo di kt fai tante cose


    -----------------
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    00 29/05/2012 00:16
    Di quelle ne ho in abbondanza allora :D però è zama e non ilmolto più morbido white metal 8che poi potrebbe essere la stessa cosa ma con percentuali di metalli dverse)
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    00 29/05/2012 07:21
    Re:
    tigrotto1a6, 28/05/2012 23.54:

    Cacchiarola, non solo è veloce ma anche preciso e dettagliato!!!

    Poi ci dici anche dove hai preso il tutto per la fusione in white metal???




    Sono i residui di quando fondevo soldatini in 90mm, in pratica sono le barrette con i caratteri che usavano i tipografi anni luce orsono in quanto gli stessi erano costituiti da una lega di antimonio e zinco.

    A questo io aggiungo una percentuale di piombo per ammorbidire di più la lega.

    La cosa più difficile da trovare è una buona resina siliconica, all'epoca usavo una cosa francese che adesso non trovo più [SM=x1765912] [SM=x1765912]


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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 29/05/2012 22:34
    Complimenti Otto, ottimi avvanzamente come sempre.
    ciao ciao
    [Modificato da Marco-64. 29/05/2012 22:35]




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    Emiliano.M
    Post: 462
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    00 29/05/2012 23:17
    GRAN LAVORO OTTO !!!! [SM=x2112453] [SM=x2112453]

    Mi dici una cosa, a quanti gradi fonde la lega che utilizzi ??
    Si riesce a fonderla senza accendere il forno per l'alluminio... ??


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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    Età: 64
    00 30/05/2012 06:19
    Re:
    Emiliano.M, 29/05/2012 23.17:

    GRAN LAVORO OTTO !!!! [SM=x2112453] [SM=x2112453]

    Mi dici una cosa, a quanti gradi fonde la lega che utilizzi ??
    Si riesce a fonderla senza accendere il forno per l'alluminio... ??






    Hai voglia se si può, in media questa lega dovrebbe fondere sui 300° che raggiungo abbastanza comodamente con il fornello della cucina [SM=g27825] [SM=g27825]
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    Marco-64.
    Post: 3.177
    Registrato il: 11/06/2009
    00 30/05/2012 13:34
    Emiliano, è una lega basso fondente, a base di stagno e piombo più altri minerali tipo antimonio.
    Fonde pure col classico saldatore a stagno.
    Va bene per fare particolari statici, parti che si muovono se sottoposte a sforzi si rompono, cioè uno sportello lo puoi fare un cingolo no.
    ciao ciao




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    Klanfa 61
    Post: 8.021
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    00 30/05/2012 14:29

    MERAVIGLIOSKY..... [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

    Sempre meglio... [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915775]
    Ciao.
    Marino
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