ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

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    leonisergio
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    00 14/02/2012 21:58
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    leonisergio
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    =pieruzzo=
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    00 14/02/2012 22:23
    Ad occhio e croce, credo che si tratti di un PzKpfw II con il motore alimentato con un combustibile gassoso (metano?).
    Io comunque ho notato le belle immagini degli M15/42.

    Giampiero


    www.modelclubroma.it

    Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
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    Vonvikken
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    00 14/02/2012 23:00
    Ma dotare un carro armato di impianto a gas, scusate l'ignoranza, non è un po' rischioso? [SM=g27833]

    Enzo

    Il mio blog: vonvikken-modellismo.blogspot.com

    «[...] Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza.»


    Dante Alighieri - Inferno, canto XXVI, vv. 118-120

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    PanzergrilloII
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    00 14/02/2012 23:35
    Curiosissimo...
    Ma quello che mi ha colpito di piu', e' che deve trattarsi di un "ammasso" di carri del reparto tedesco che li uso' modificati nei Balcani...
    Ma, se notate, uno riporta una stella rossa delle "militje" Titine...
    Sul terspolo del PZII non mi esprimo... A me sembra addirittura un sistema "Holtzer"... A Carbone. Quei tubi, tra l'altro, sui lati, non mi danno l'idea di "bombole"... Mah!
    Armi chimiche?
    Sistema di riscaldamento campale per carri???
    Boh?
    Memento ea simulacra esse...
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    Metaldanielo
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    00 15/02/2012 00:29
    Secondo me poteva essere utilizzato in qualche servizio logistico..mi sembra mooolto strano usarlo per il combattimento...mah! [SM=g27833]

    cycnusgenova

    "Prima di comandare bisogna saper ubbidire"
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    madmacs
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    00 15/02/2012 00:38
    i carri conciati così li utilizzavano solo per addestramento, di certo non sul fronte, bastava un proiettile qualsiasi e diventava una palla di fuoco
    www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=panzer%20stadtgas&oe=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=xvA6T8_jI62B4ASd-JHrCg&biw=1832&bih=890&sei=yfA6T4WFE9Pc4Q...
    [Modificato da madmacs 15/02/2012 00:39]


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    cestus72
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    00 15/02/2012 00:38
    Magari un sistema a vapore???
    http://augustomotolo.blogspot.it/
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    legno80
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    00 15/02/2012 01:01
    Re:
    madmacs, 15/02/2012 00.38:

    i carri conciati così li utilizzavano solo per addestramento, di certo non sul fronte, bastava un proiettile qualsiasi e diventava una palla di fuoco
    www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=panzer%20stadtgas&oe=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=xvA6T8_jI62B4ASd-JHrCg&biw=1832&bih=890&sei=yfA6T4WFE9Pc4Q...



    Una sorta di carro a basso consumo per imparare a guidare? anche perchè con tutta quella struttura dietro credo che la torretta non riesca nemmeno a girare completamente...
    ______________
    Luca - Legno80

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    Vonvikken
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    00 15/02/2012 01:30
    PanzergrilloII, 14/02/2012 23.35:


    Sul terspolo del PZII non mi esprimo... A me sembra addirittura un sistema "Holtzer"... A Carbone. Quei tubi, tra l'altro, sui lati, non mi danno l'idea di "bombole"... Mah!
    Armi chimiche?
    Sistema di riscaldamento campale per carri???
    Boh?



    Armi chimiche non credo, se non ricordo male Hitler ne vietò l'impiego, avendone egli stesso subìto gli effetti nella Prima Guerra Mondiale. [SM=g27820] Se ci fate caso, le "bombole" sono collegate da tubi più piccoli (se ne nota, nella seconda foto, uno fra la bombola superiore e quella centrale, verso sinistra, ed uno fra quest'ultima e la bombola in basso, a destra) come se formassero una specie di serpentina. Se ci fate caso poi ci sono dei raccordi fra la parte superiore della caldaia e i cilindri più alti (prima foto)... Forse è un sistema di scambiatori di calore: l'acqua viene riscaldata nella (ipotizziamo) caldaia, sale per convezione e, uscendo dai tubi, finisce nelle "serpentine", dove, magari, aziona dei cilindri. Anche se mi sembra un sistema ben poco efficiente. [SM=g27828]

    Oppure potrebbe essere un sistema per recuperare i gas sprigionati dal carbone o dalla legna quando si brucia in presenza di poco ossigeno. Sono anch'essi infiammabili, e potrebbero essere raffreddati e recuperati con quel sistema di tubazioni.

    Ovviamente sono tutte ipotesi, da quel che si vede nelle foto non si può capire molto altro! [SM=g27835]

    Enzo

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    legno80
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    00 15/02/2012 01:40
    Guardate qui... latre foto (sui vagoni si vedono almeno 2 carri con il bombolone): www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?147432-Captured-vehicles-threa...
    ______________
    Luca - Legno80

  • diego nello
    00 15/02/2012 20:09
    Trattasi di alimentazione a gasogeno: praticamente i fumi della combustione di legna o carbone dentro quel bombolone venivano condensati in un liquido a base alcoolica e quindi "bruciabile"... almeno se non ho capito male dai documenti che ho letto in tedesco... la velocità massima che un auto alimentata in questo modo era di 15 km/h... penso che uno dei motivi che in combattimento sconsigliasse tale utilizzo, oltre alla velocità ridotta, era il fatto che la caldaia sporgeva di 2 metri abbondanti sopra il veicolo.... tanto valeva andarsene in giro con una insegna al neon in testa con scritto "veicolo nemico" e fare felice l'artiglieria nemica.
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    madmacs
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    00 15/02/2012 20:30
    Re:
    madmacs, 15/02/2012 00.38:

    i carri conciati così li utilizzavano solo per addestramento, di certo non sul fronte, bastava un proiettile qualsiasi e diventava una palla di fuoco
    www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=panzer%20stadtgas&oe=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=xvA6T8_jI62B4ASd-JHrCg&biw=1832&bih=890&sei=yfA6T4WFE9Pc4Q...




    vi ho messo il link.... [SM=g27829]


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    zeusque
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    Dioramista per sbaglio
    00 15/02/2012 20:52
    forse qui si capisce qualcosa di più su sto "coso"! [SM=g27833]
    ciao
    lorenzo

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    "Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette

    http://modellismoperpassione.blogspot.it
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    Rhynchophorus
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    00 16/02/2012 09:50
    devo dirvi che trovo molto interessante il cassone di stivaggio sul retro delle torrette non ne avevo mai visti.






    Il modellismo è come il mandala (quando si distrugge un modello se ne fa un'altro e senza rimpianti)
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    PanzergrilloII
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    00 16/02/2012 10:19
    Re:
    Rhynchophorus, 16/02/2012 09.50:

    devo dirvi che trovo molto interessante il cassone di stivaggio sul retro delle torrette non ne avevo mai visti.










    Ti farà piacere sapere che Brach ha appena editato queste modifiche al suo M 15/42. Servono proprio per riprodurre i carri del 202 nei Balcani... [SM=g27823]

    Un 30° e lode a Vonvikken che ci ha azzeccato (modestamente, il dubbio era venuto anche a me... [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] )

    translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&u=http://de.wikipedia.org/wiki/Biomassevergasung&ei=m8k8T7uVB4jQhAeR7-neBQ&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CD8Q7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dholzvergaser%26hl%3Dit%26sa%3DX%26qscrl%3D1%26nord%3D1%26rlz%3D1T4SKPB_itIT299IT301%26biw%3D1280%26bih%3D582%26site%3Dwebhp%26prmd...

    Ciao...
    (AH... Traduzione dal crucco... ma rende l'idea...)
    Ci facevano anche i trattori agricoli, con questo sistema... [SM=g27835]
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    Vonvikken
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    00 16/02/2012 12:51
    Re: Re:
    PanzergrilloII, 16/02/2012 10.19:


    Un 30° e lode a Vonvikken che ci ha azzeccato (modestamente, il dubbio era venuto anche a me... [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] )
    [SM=g27835]



    Grazie! [SM=g1758109] [SM=g2758881]

    Enzo

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    PanzergrilloII
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    00 16/02/2012 13:07
    Sì... ma adesso ci fai un riassunto comprensibile del principio di funzionamento... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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    Vonvikken
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    00 16/02/2012 23:49
    Vabbè, ad occhio e croce il gas prodotto dalla combustione dovrebbe risalire per convezione nella parte alta della fornace, e lì finire nei tubi ai lati. Probabilmente in quei tubi c'è un'intercapedine dove viene fatta scorrere dell'acqua per raffreddare i gas (se non sono addirittura raffreddati ad aria), che essendo così più densi e pesanti, scendono man mano, creando una depressione nella zona superiore della serpentina che aspira altro gas in uscita dalla fornace, e così via... Alla fine il gas freddo ("freddo" per modo di dire, sarà sicuramente ancora molto più caldo della temperatura ambiente) viene utilizzato direttamente per alimentare il motore... [SM=g27823] Spero di essere stato chiaro, si sa che noi ingegneri non brilliamo certo per la capacità di saperci spiegare! [SM=g1758109]

    Enzo

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    leonisergio
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