ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

Porte e finestre

  • Posts
  • OFFLINE
    bowlofbeauty
    Post: 3
    Registered in: 1/31/2012
    Location: MILANO
    Age: 38
    00 2/1/2012 9:36 AM
    Buongiorno a tutti, mi sono da poco registrato, e vorrei iniziare subito a rompere un pochino [SM=g1758109] , avrei bisogno che qualche anima pia mi spiegasse in che modo posso ottenere le cerniere della finestra in foto che gentilmente ho salvato da un forumendolo a cui chiedo venia. Grazie fin da ora a chiunque mi voglia aiutare!

  • OFFLINE
    mc65
    Post: 8,915
    Registered in: 2/15/2009
    Location: GOLFO ARANCI
    Age: 59
    00 2/2/2012 3:00 PM
    tò,
    mi sembra di riconoscere questa foto... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



    niente di marziano: solo una lastra sottile di rame e un paio di pinze a becchi tondi!

    se non hai la prima prendi un bel tubetto di pasta di acciughe (vuoto) lo apri, lo stendi, LO LAVI!! e poi lo tagli a strisce con un paio di forbici dritte.

    se non hai le seconde, avvolgi la striscia su un filo di ottone e poi tagli a misura. che poi, se fai direttamente così, farle funzionanti sarà automatico... [SM=g27822]

    per misure, tipi, allestimenti, la cosa più semplice è copiare dal vero, secondo me. ma se ti serve qualcosa di esotico, allora il web è praticamente inesaurbile, come fonte.

    spero di essere stato esaustivo, anche se in realtà ho detto poco... la verità è che su queste cose, val più la pratica che la grammatica!
    comunque, qualsiasi dubbio, basta chiedere..

    buon lavoro, p. [SM=g27811]



  • OFFLINE
    bowlofbeauty
    Post: 3
    Registered in: 1/31/2012
    Location: MILANO
    Age: 38
    00 2/2/2012 7:35 PM
    Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta, volevo chiederti due chiarimenti, il primo riguarda lo spessore del rame, perchè ho provato con un pezzetto che ho a casa con spessore 0.20 ma non riesco ad avvolgerlo a mano, la seconda è, una volta che riesco ad avvolgerlo cosa impedisce al filo di uscire?
  • OFFLINE
    Contrammiraglio
    Post: 4,394
    Registered in: 10/9/2010
    Location: GENOVA
    Age: 66
    00 2/2/2012 7:45 PM
    bowlofbeauty, 02/02/2012 19.35:

    Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta, volevo chiederti due chiarimenti, il primo riguarda lo spessore del rame, perchè ho provato con un pezzetto che ho a casa con spessore 0.20 ma non riesco ad avvolgerlo a mano, la seconda è, una volta che riesco ad avvolgerlo cosa impedisce al filo di uscire?



    Beh, qui una mano forse posso dartela anch'io. [SM=g27828]
    Se il rame non si piega porva a dargli una bella scaldata. Bastano un paio di pinzette metalliche (magari isolate) e la fiamma di un fornello. Lo tieni sul fuoco pochi secondi finchè diventa incandescente, lo lasci raffreddare qualche minuto e vedrai che sarà mooooolto più malleabile! [SM=g27811]
    Per non far uscire il filo ci sarebbero due modi o stringere fotte fotte fotte o una goccia di cianoacrilato e passa la paura! [SM=g27811]
    Provare per credere! [SM=g9327]

    Giorgio
    "Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"