00 16/12/2011 16:14
Aggiungo qualche cenno storico. [SM=g27811] [SM=g27828]
Camion dell'esercito polacco. Prodotto negli Stabilimenti Meccanici "Ursus" di Varsavia tra il 1928 ed il 1931.
Questa versione modificata del camion Ursus era basata sul progetto e sui componenti del camion italiano SPA 25C prodotto in Polonia.
Il lavoro di progettazione venne eseguito dalla Fabbrica Costruzione Automobili Bjuro. Il risultato fu il rafforzamento delle sospensioni e quindi la possibilità di un carico utile maggiore. Venne sviluppato e prodotto in diverse versioni (da carico, ambulanza, piattaforma di trasporto tankette, autobus). Basato sul disegno di questo telaio nasce anche l'Ursus Autotransporter AT-1 (telaio a ruote per il trasporto tankette della serie TK). Una versione ulteriormente rafforzata venne utilizzata per costruire un'auto blindata: la Ursus wz.29 e auto armate per la polizia di stato.
La struttura dell'Ursus si rivelò essere resistente ed affidabile anche in terreni resi difficili dal clima.
La popolarità e l'universalità di questo mezzo sono dimostrate dal gran numero e dalla varietà e tipi di veicoli costruiti sulla sua base. Si stima che alla catena finale di produzione e montaggio arrivarono circa 1200 mezzi. Dal 1935 vennero sostituiti con mezzi più moderni, il Fiat 621 sempre prodotto in polonia.

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"