00 18/02/2012 00:04
esatto...
Piccola disquisizione sul rubinettino , di cui posto anche una foto . Ignorantemente pensavo , vista la posizione alla base del serbatoio alare da 75 lt. che servisse come separatore in caso di acqua nella benzina , o di altre impurità . Però dalla foto si vede come il capillare di vetro riporti degli indici , a questo punto direi che forse all'interno del serbatoio esisteva una specie di galleggiante raccordato ad una astina , il cui vertice inferiore scorrendo nel capillare di vetro indicava il livello del carburante . MAH ????

e quindi, qual'è il dubbio?!? considera che la via più semplice per leggere il livello di carburante in aerei ad ala alta, è lasciare una sezione di tubo trasparente in cui guardare direttamente..
inoltre all'epoca si tendeva a semplificare e razionalizzare accorciando i condotti sensibili a lesioni. su molti bimotori gli strumenti motore erano montati direttamente sulle cofanature, bastava affacciarsi per leggerli!

come separatore di acqua e/o impurità, di solito c'è un rubinetto corrispondente ad una vaschetta nel punto più basso di ogni serbatoio, ed è un controllo che ancora oggi va fatto ad ogni primo volo del giorno, o dopo che ha riposato per un po'.

piuttosto.... ho trovato questa foto di dettaglio di un modello 1/32...

ma sono lontanerrimo dall'archivio. secondo te, quei profili posti inferiormente lungo le cerniere dei piani di coda orizzontali??

il piccolo profilo è decisamente deportante, e sembra essere montato leggermente a monte del punto di rotazione del piano. in sostanza sembra aiutare a deflettere quest'ultimo, alleggerendo i comandi a muso alto...
ma
a) non li avevo mai notati
b) non li ho mai visti su nessun altro aereo!

ciao ciao, il tuo dispensatore di pulci nell'orecchio di fiducia... [SM=g27828] [SM=g27828]