00 28/12/2011 18:30
veramente un pezzo stupendo!
La grande scala in 75mm credo permetta di lavorare bene di pittura una scultura così precisa.
Mi pare di cogliere le giuste finezze storiche, come il fatto che Winters in Normandia indossasse una M42 con solo i pantaloni rinforzati.
L'armamento del maggiore nel D-Day era abbastanza vario, perchè perdendo tutto il suo sacco da gamba con la buffetteria e l'arma si ritrovò in territorio francese completamente disarmato. Utilizzo armi tedesche sottratte al nemico, come non è da escludere che fece uso anche del Thompson, ma non credo, perchè per tutto il periodo bellico restò fedele al Garand M1, solitamente destinato alla truppa, anzichè alla carabina o al thompson solitamente destinato ad ufficiali ed incarichi speciali.
Per l'ambientazione eviterei di ricreare angoli di casa, che viste le dimensioni diverrebbero troppo incombenti rispetto al figurino, però penso non sarebbe male, e magari anche interessante come variazione cromatica su un figurino monocromatico, quella di realizzare a terra un rottame di carlinga di C47 o di aliante,che basterebbe simulare con piccoli pezzi di plasticard, su cui dipingere parti di strisce d'invasione o della coccarda nazionale.


ENRICO