00 12/04/2012 19:22
Re:
Sgt.Randelman, 12/04/2012 18.51:

Alberto credo che Corrado abbia solo voluto dire che il figurino forse manca un pò di profondità.
Anch'io mi sono spesso posto questioni sul modo milgiore di dipingere i figurini, nel senso che certe esasperazioni pittoriche (non dico eccessi perchè quelli sono ultra sbalgiati) forse risultano irreali se paragonate alla realtà, ma che però aiutano nella lettura della volumetria.
Se guardiamo bene, nella realtà non abbiamo mai passaggi eccessivi di luci ed ombre, anche nei visi, ma nel figurinismo questo deve essere leggermente esasperato, perchè la piccola scala e le piccole dimensioni dei volti altrimenti risultano piatti. Dal vivo le superfici dei visi, o degli abiti, sono comunque ampi per permettere una giusta ed ampia gradazioni di luci ed ombre, quindi di colore; nel modellismo no, quindi lo dobbiamo creare noi.
Se poi a te il figurino soddisfa così, allora l'importante è questo, però è certo che alcuni possono criticarlo, non per cattiveria, ma come analisi, perchè vedono zone che paiono incompiute.



Meno male ...hai anche tu gli stessi dubbi che ho io.Faccio una pittura che piace agli altri o una che piace a me?Faccio una finitura che a me pare veritiera e ad altri no?Corrado ha il pieno diritto di dire quello che pensa...io non sopporto chi dice di avere sempre e solo ragione e non capisce il mio punto di vista .... e poi ho imparato che i forum sono come gli iceberg...la parte più pericolosa è quella sotto il livello del mare...nascosta.
Alberto
[Modificato da albi66 12/04/2012 19:36]