ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

panther A: modificato secondo i vostri consigli...

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    paparoberto1942
    Post: 961
    Registrato il: 29/05/2011
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    Età: 81
    00 08/12/2011 14:58
    Ho fatto tesoro di molte indicazioni (Mad, Albi, Ament...) ma non del tutto:

    il mezzo è ambientato, come da scatola, nel gennaio 1945, appartenente alla 5 SS panzer Division Wiking, operante in Ungheria.
    Il panzer A non fu più costruito dopo dopo la primavera del 1944, in circa 2000 esemplari. Questo è nel gennaio 1945. E' da ritenere che data la breve vita operativa di un mezzo questi sia stato fatto oggetto di riparazioni ed aggiornamenti in officine attrezzate. E' quindi da ritenere che sia rientrato in linea da poco tempo, come mostra la presenza di tutti gli skirt laterali e degli attrezzi.Per questa ragione ho ritenuto che la mimetica invernale, per quanto usurata, non avesse raggiunto livelli di usura che sono presenti in relitti o in modelli x me forse troppo invecchiati. Un carro viveva poco, specie sul fronte orientale....
    Ugualmente ho limitato le trafilature di lubrificante dai mozzi. I teedeschi usavano una precisione elevata nelle lavorazioni a macchina dei propri mezzi che, come è dimostrabile da innumeri foto, non perdevano olio dai perni o ne perdevano pochissimo. Inoltre la bassa temperatura rendeva i lubrificanti estremamente viscosi, quindi poco portati a trafilare.
    Per quanto riguarda l'allineamento al terreno del treno di rotolamento questo modello è un recupero di un tank venuto male e mezzo rovinato, trattato con chant eclair e con rotture di numerosi braccetti delle sospensioni, che sono stati riparati. Per questa ragione non sono allineati ad un terreno piano. Ho ovviato a ciò ponendolo su un terreno rurale duro peerchè ghiacciato e con un velo di neve.
    ecco le nuove foto:
    [IMG]http://i43.tinypic.com/2s6as0l.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i41.tinypic.com/2yo24ia.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i43.tinypic.com/2danms7.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i42.tinypic.com/14vp5hd.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i40.tinypic.com/2ujqex5.jpg[/IMG]


  • albi66
    00 08/12/2011 15:04
    decisamente meglio...
    Alberto
  • !overlord!
    00 08/12/2011 19:58
    [SM=g27811] [SM=g27811] Ok Roberto!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
    Sistema gli scappamenti e sei a posto!! [SM=g27811]
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    herbe5353@hotmail.it
    Post: 190
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    Città: GENOVA
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    Debe
    00 09/12/2011 16:40
    sporca un po' di piu' i cingoli.................come hai fatto la zimmerit a quadrettoni?,ciao. [SM=g27811]
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    paparoberto1942
    Post: 961
    Registrato il: 29/05/2011
    Città: MILANO
    Età: 81
    00 09/12/2011 17:35
    i congoli lavorano su terreno ghiacciato, e quindi di fango non ce n'è. Lo zimmerit è attak.. grazie e ciao.


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    Fabrizio Pincelli
    Post: 1.072
    Registrato il: 04/05/2011
    Città: FERRARA
    Età: 50
    00 09/12/2011 19:00
    D'accordo che sei su un terreno ghiacciato ma allora perché nella penultima foto i cingoli
    in basso sono sporchi di terra... mi sembra di vedere così!
    Anche se il terreno fosse ghiacciato con il peso del carro un po di terra la muovi come
    hai fatto tu lasciando l'impronta dei cingoli sulla terra senza ghiaccio.
    Lo so che rompiamo ma ognuno ha la sua visuale del lavoro e questa è la mia!
    Ciao.
    Fabrizio.



    http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
    [Modificato da Fabrizio Pincelli 09/12/2011 19:00]
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    paparoberto1942
    Post: 961
    Registrato il: 29/05/2011
    Città: MILANO
    Età: 81
    00 09/12/2011 19:30
    sporchi, moderatamente, di terra, non significa infangati. c'è differenza. se percorri una strada sterrata con fondo di terra tra i solchi degli pneumatici trovi ghiaietto e a volte piccole zolle di terra, ma questo non signifca che l'auto ci sprofondi. Lo stesso vale per gli autocarri pesanti da trasoprto terra, che tra l'altro hanno un peso al suolo x cmq superiore a quello di un carro armato, che appoggia con tutta la superficie inferiore dei cingoli, e non solo con la parte dello pneumatico appoggiato sul terreno. Hai idea di quanto pesi e di quale sia la pressione al suolo di un dumper da cava? eppure può avere gli pneumatici impolverati, magari i solchi in parte ostruiti, ma se non piove e se non c'è fango lo pneumatico è impolverato ma ancora riconoscibile nel colore scuro e nei dettagli. Controlla.


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    tuber80
    Post: 1.222
    Registrato il: 29/07/2010
    Città: ZOLA PREDOSA
    Età: 44
    00 09/12/2011 20:04
    Ciao..
    Forse un pò di neve in mezzo ai cingoli. La neve a temperature estremamente basse cristallizza e si "comporta" come la sabbia (ne parla anche Mario Rigoni Stern nel "sergente nella neve").

    Marco.
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    paparoberto1942
    Post: 961
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    Età: 81
    00 09/12/2011 20:22
    Re:
    tuber80, 09/12/2011 20.04:

    Ciao..
    Forse un pò di neve in mezzo ai cingoli. La neve a temperature estremamente basse cristallizza e si "comporta" come la sabbia (ne parla anche Mario Rigoni Stern nel "sergente nella neve").

    Marco.


    ottima idea...ma qui il manto è minimo, è quasi una spolverata....comunque ne terrò conto in un mezzo prossimo, forse un KV1 ekranami finlandese...grazie di cuore.




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    Fabrizio Pincelli
    Post: 1.072
    Registrato il: 04/05/2011
    Città: FERRARA
    Età: 50
    00 10/12/2011 07:22
    Re:
    paparoberto1942, 09/12/2011 19.30:

    sporchi, moderatamente, di terra, non significa infangati. c'è differenza. se percorri una strada sterrata con fondo di terra tra i solchi degli pneumatici trovi ghiaietto e a volte piccole zolle di terra, ma questo non signifca che l'auto ci sprofondi. Lo stesso vale per gli autocarri pesanti da trasoprto terra, che tra l'altro hanno un peso al suolo x cmq superiore a quello di un carro armato, che appoggia con tutta la superficie inferiore dei cingoli, e non solo con la parte dello pneumatico appoggiato sul terreno. Hai idea di quanto pesi e di quale sia la pressione al suolo di un dumper da cava? eppure può avere gli pneumatici impolverati, magari i solchi in parte ostruiti, ma se non piove e se non c'è fango lo pneumatico è impolverato ma ancora riconoscibile nel colore scuro e nei dettagli. Controlla.




    Capisco ma il pneumatico ha una parte liscia che fa da appoggio e le ruote sterzano
    ma il cingolo no. E' come una
    zappa che quando entra nel terreno lascia il solco e quindi è inevitabile che un po di terra
    ci sia. Hai mai visto un carro vero muoversi o addirittura girare su se stesso...??? Prova a
    guardare su Youtube... ne trovi quanti ne vuoi.
    Hai presente che movimento fa? Un cingolo rimane fermo e l'altro tira, e quello che rimane
    fermo ti garantisco che di terra ne muove eccome.
    Hai praticamente i cingoli nuovi di zecca e il carro non mi sembra nuovo.
    Comunque libero di pensare come vuoi, il mio era solo un consiglio.

    Fabrizio.



    http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/

    [Modificato da Fabrizio Pincelli 10/12/2011 07:23]
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    paparoberto1942
    Post: 961
    Registrato il: 29/05/2011
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    00 10/12/2011 08:51
    Re: Re:
    Fabrizio Pincelli, 10/12/2011 07.22:




    Capisco ma il pneumatico ha una parte liscia che fa da appoggio e le ruote sterzano
    ma il cingolo no. E' come una
    zappa che quando entra nel terreno lascia il solco e quindi è inevitabile che un po di terra
    ci sia. Hai mai visto un carro vero muoversi o addirittura girare su se stesso...??? Prova a
    guardare su Youtube... ne trovi quanti ne vuoi.
    Hai presente che movimento fa? Un cingolo rimane fermo e l'altro tira, e quello che rimane
    fermo ti garantisco che di terra ne muove eccome.
    Hai praticamente i cingoli nuovi di zecca e il carro non mi sembra nuovo.
    Comunque libero di pensare come vuoi, il mio era solo un consiglio.

    Fabrizio.



    http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/




    li ho riguardati. Hai perfettamente ragione. I cingoli sono troppo nuovi, come se fosse appena uscito dal "cingolista" [SM=g27822]

    provvederò rapidamente. Era un particolare che mi era sfuggito. grazie. [SM=g27811]
    Roberto.