00 24/11/2011 13:17
e bravi...



è una foto del radar meteo di bordo, in questo caso visibile sul navigation display.
il primo arco partendo dal centro, dove c'è il triangolo bianco che rappresenta l'aereo, indica il range in miglia nautiche, in questo caso 20. il secondo la rosa della bussola. in questo caso la prua selezionata, indicata dal segnalino verde, è 240°.
quella effettivamente percorsa è il triangolino bianco subito sotto.
l'indicazione in alto a sinistra è la distanza per il prossimo punto selezionato in rotta (FRZ, firenze) e a destra l'ETA estimated time arrival.
la linea rossa è la rotta impostata, e che andrebbe seguita, i puntini verdi che congiungono il triangolo bianco col segnale verde indicano la rotta che stiamo andando a percorrere.
i segnali blu sono i navigation aids, cioé le stazioni a terra cui fare riferimento. lo "spadone" blu con i due triangoli indica che l'ADF 1 è acceso e selezionato su una stazione alle nostre spalle.

ci siamo?
a tutto questo si può sovrapporre il radar meteo (WX) si capisce che è acceso da questo segnale in verde a destra nel display. i valori sotto indicano che il tilt è positivo di 2.3 gradi. con un selettore posso orientare l'elevazione della parabola.

quegli gnocchi di vari colori indicano ritorni radar di varia intensità, dal verde che indica un semplice aumento dell'umidità percentuale, quindi è solo pioggia, fino al magenta, che indica un osso duro....
meglio evitare!

quando venite a giocare con meeeee?!!? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]