00 24/11/2011 13:51
dunque...
la quota di volo ce l'hai su un altro strumento (ripetuto su tre indicatori indipendenti) e quella della perturbazione la evinci dalla tua quota, cui aggiungi in questo caso l'angolo di lettura del radar (in questo caso 2,3 gradi) e la distanza che hai impostato sul display.

in generale non mi interessa fare l'equazione per avere il valore di quota dell'eco che vedo, quanto sapere se la mia rampa per salire (funzione del peso che ho sul groppone di quel giorno e della quota a cui voli, quindi dell'efficienza dei motori, a sua volta funzione della densità e della temperatura) è superiore o inferiore alla nuvola con l'osso...

per quel che riguarda il passare sopra, dipende.... dal traffico (ce n'è, ce n'è..) dallo spazio ncessario per scavalcare la perturbazione, e dalla quota di tangenza dell'aereo che volo (tipo, peso, etc.)
considera che quello che volo oggi difficilmente mi fa salire oltre livello 340, pari a 11mila metri, mentre ci sono perturbazioni che sorpassano di parecchio tale quota. in certi casi la spinta ascensionale che si innesca è tale da far sorpassare al cumulo nembo la tropopausa!