00 23/11/2011 17:06
E mò va a finire che la colpa e pure mia! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


Mi vorranno perdonare i modellisti più esperti di me se dirò delle inesattezze o castronerie, ma dopo brevi ricerche mi pareva di aver capito quanto segue:
I mezzi a disposizione della SPzAbt 505 furono i primi ad utillizzare le ruote del treno di rotolamento in metallo già dal febbraio del 1944 (non ricordo se fosse proprio il carro postato da Capitan America69 (300) o il 306).....
Dalle foto che ho trovato si vedono Late senza Ring Guard (introdotta via via dalla primavera all'estate del 1944 anche se alcuni testi indicano proprio giugno '44), con doppio foro nel mantello, scafi con il C-Hook che si sposta da un punto all'altro così come la pry-bar che spesso rimane sul lato sinistro della torretta. Oppure si nota la maniglia del portello superiore in torretta che resta centrato, prima di spostarsi sul lato destro come nella maggior parte dei Late.
Da notare come in questi carri anche nel frontale le parti terminali dei fianchi dello scafo siano dritte e non ancora scavate a "C" come i classici Late. Avevo quindi concluso che questi fossero i Late cui si potessero concedere le maggiori "concessioni poetiche" di transizione Mid-Late. Di conseguenza quelli che meglio si prestavano ad essere rappresentati con una base Heng Long/Asiatam.... [SM=g27824]

Immagini introdotte a scopo di discussione - i diritti sono degli autori:





(Immagini tratte dal libro "Germany's Tiger tank" di Jentz, Thomas L. Hilary L. Doyle)



Interessanti anche queste immagini (tratte da "Modeler's Guide to the Tiger" - diritti degli autori):



[SM=g1865391]

L'unico particolare che da profano mi sono sentito di far notare a Tiger I è stato in merito alla canna, che sembra "nuova" in riferimento alle altre parti in metallo e alle stesse foto appena postate....Per il resto per me è perfetto così! [SM=x2112453]